• Romagna Sport
  • Marche Sport

Volley | Reg.li Femm.le | Serie C/F

Riccione – Banca di San Marino 3-2

(19/25 25/22 18/25 26/24 16/14).

Pagina 1 di 1

08/05/2016

Riccione – Banca di San Marino 3-2

Non è una partita da fine stagione quella tra Riccione e BANCA DI SAN MARINO. Anzi, è un derby tiratissimo, a tratti avvincente, sporcato solo da alcuni errori arbitrali piuttosto evidenti. Alla fine si impone il Riccione al tie-break ma le sammarinesi confermano in quest’ultima partita di campionato la bella prova della scorsa settimana contro la forte Olimpia Ravenna. Punto di forza delle titane in questa partita è stata la correlazione muro/difesa, decisiva nei due set vinti. Il grande lavoro di Vanucci (14 punti, 5 muri vincenti) e Tomassucci (13 e 3) è stato accompagnato dalla buonissima prova in attacco dell’opposto Fiorucci (15). In doppia cifra è finita anche Chiara Parenti (10) e Laghi, bravissima nel distribuire il gioco e a difendere, si è pure regalata 6 punti in attacco. Le due squadre, come detto, si sono equivalse. Ci sono dei momenti della partita per i quali la BANCA DI SAN MARINO deve mordersi le mani. Il primo è nel secondo set quando, avanti 19/13, subisce un parziale di 3/12 che la inchioda sul 22/25. Il secondo è nel quarto quando sul 24/22 ha due opportunità per chiudere il set e portare a casa l’intera posta ma non le sfrutta, cosa che invece riesce subito al Riccione (anche per una discutibile decisione arbitrale su un tocco di Tomassucci). Un’altra decisione arbitrale alquanto discutibile, sempre su una palla giocata da Tomassucci, dà il punto del 14/13 al Riccione nel tie-break. La BANCA DI SAN MARINO chiude così la sua stagione a 32 punti (uno in meno dell’anno scorso) vincendo e perdendo lo stesso numero di partite (11 e 15) ma mettendo in campo una squadra dall’età media più giovane.

TABELLINO BANCA DI SAN MARINO: C. Parenti 10, Vanucci 14, Laghi 6, Magalotti 3, Tomassucci 13, Fiorucci 15, Ridolfi (L1), E. Parenti, Gasperini, Padovani 3, Pasolini. N.E.: Muraccini, Pedrella-Moroni (L2). All. Enrico Mussoni.

LA CLASSIFICA FINALE: Venturoli Bologna 75 (promossa in serie B2), Fatro Ozzano 72, Sace Castel Maggiore 48 (ai play-off), Olimpia Ravenna 45, Pontevecchio Datamec Bologna 43, Riccione 39, Flamini/Kelematica San Martino in Strada 39, Faenza 36, Si Computer Ravenna 35, Montevecchi Imola 33, BANCA DI SAN MARINO 32, Gut Chemical Bellaria 26, Alfonsine 19, Riviera Volley Rimini 4 (retrocedono in serie D).

Riccione – Banca di San Marino 3-2

Pagina 1 di 1

09/05/2016

Riccione – Banca di San Marino 3-2

 


Riccione chiude il campionato di Serie C femminile con una vittoria nel derby con San Marino (3-2). Le Titane hanno condotto in vantaggio l’intero match, ma nel finale sono state beffate da Bacciocchi e compagne che conquistano così la partita al tie-break. Partita non bellissima dal punto di vista tecnico, ma a tratti molto combattuta ed equilibrata. Nel quarto set, Riccione riesce ad annullare ben due match-point alle avversarie e a conquistare il parziale, porterà la squadra a vincere il match.  Infine un po’ di numeri: il capitano Bacciocchi 16punti, Ugolini top scorer con 23punti, Colombo 10punti e Palmieri 8.
LA PARTITA:
1°SET: Riccione, la partenza è da grande squadra: Colombo alza, Bacciocchi e Ugolini mettono a terra qualsiasi pallone. Avvio sprint (5-0) delle padroni di casa che, però, non impressiona le Titane che con un parziale di 6-12 si portano in vantaggio (11-12). Tanti gli errori in tutti i fondamentali. Entusiaste a milleSan Marino comincia a macinare punti, raccolglie ogni pallone e aumenta le distanzesu Bacciocchi e compagne (12-18). Niente reazione da parte di Riccione: San Marino vola alla conquista del set (19-25).
2°SET: Avvio equilibrato, ma sono ancora le avversarie a essere in vantaggio (10-13). San Marino allunga sull’11-17. Arriva per Riccione il pronto riscatto. Ugolini e Bacciocchi da posto 2 e 4 sono imprendibili per il muro e la difesa sammarinese, Riccione accorcia (17-20). Ottima serie di battute da parte di Grandi, che mette in serie difficoltà la ricezione delle avversarie (23-21). Riccione prima al centro e poi con un mani fuori, chiude il secondo set a proprio favore con il punteggio di 25-22.
3°SET: Il terzo parziale è un monologo del primo set. Non è il solito Riccione del secondo set, sembra in campo un po’ smarrito, ma nonostante questo mantiene l’equilibrio fino al (15-15). San Marino, ne approfitta, attacca fortemente dalla seconda linea e da posto 2, Bacciocchi e compagne non contengono e permettono l’allungo finale delle avversarie (18-25).
4°SET: La tensione sale, su entrambi i fronti. Partono bene le avversarie, ma Riccione ha il fiato sul collo delle avversarie e sembra di non volere mollare  (9-9). Ancora avanti San Marino, poi bomba di Ugolini da posto 4, successivamente a una gran edifesa di Pari, che consente il contrattacco vincente di Riccione. Si arriva sul 17-17. Tensione in campo e sugli spalti, ad ogni errore arbitrale tanti fischi e proteste. San Marino trova il punto del match-point. Coach Panigalli ferma tutto. Mani out di Bacciocchi e primo match-point annullato. Subito dopo, ace di Riccione e un gran boato suona la carica vincente per Bacciocchi e compagne. Prima un'invasione delle Titane e poi un attacco vincente di Riccione, porta la partita al tie-break.
5°SET: Ancora equilibrio nel quinto parziale (3-3) e al cambio campo è avanti Riccione (8-7). Si arriva sul finale del set sull'(11-11). Tanta tensione che nelle fila sammarinesi gioca contro (14-14). Due punti di fila per Riccione che chiude set, match, e campionato con una vittoria nel derby con San Marino per 3-2.
TABELLINO RICCIONE VOLLEY: Bacciocchi 16, Ugolini 23, Colombo 10, Palmier 8, Loffredo 1, Stimac 1, Bigucci 1, Grandi 7, Mangani 2, Maggiani 2, Pari (Libero)| 1°ALL.:Panigalli 2°ALL.:NEri

Lorenzo Paglierani Addetto Stampa Riccione Volley

Commenti

PUBBLICITA'