• Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket

Rekico ad Ancona per allungare la striscia vincente

Pagina 1 di 1

01/02/2020

Rekico ad Ancona per allungare la striscia vincente

 

 

Seguici su Facebook: BASKET EMILIAROMAGNA

 

Ancora galvanizzata dalla vittoria contro Chieti nel turno infrasettimanale, la Rekico si rituffa nel campionato, facendo visita alla Luciana Mosconi Ancona, match in programma domenica alle 18 al PalaRossini. Per i faentini sarà una partita chiave, perché con una vittoria si rilancerebbero nella corsa play off e aumenterebbero il vantaggio su quella play out, ma anche Ancona non potrà perdere, essendo terz’ultima e determinata ad uscire dalle zone di bassa classifica.

Si preannuncia quindi un match molto intenso che si potrà vedere in diretta streaming sulla pagina Facebook dei Raggisolaris Faenza.

 

L’AVVERSARIO Sarà una Ancona in cerca di riscatto quella che ospiterà domenica la Rekico. La Luciana Mosconi è infatti terz’ultima e in piena zona playout con 10 punti conquistati in 19 partite, numeri che però non rendono i giusti merito al suo roster come dimostrano la recente vittoria con Fabriano e il ko negli ultimi minuti con Rimini (71-76) e Civitanova Marche (86-89 dopo un supplementare).

 

Presentatasi ad inizio stagione con l’obiettivo di disputare i play off, Ancona si è ritrovata dopo poche settimane nei bassifondi della classifica e così la dirigenza ha effettuato un vero e proprio restyling dell’organico per risalire posizioni. 

 

In panchina Stefano Rajola, promosso lo scorso giugno in A2 con Pescara, ha preso il posto di Paolo Regini, mentre il mercato ha portato la guardia tiratrice Ousmane Gueye, che viaggia a 10.9 punti di media, e il play under Giovanni Iannelli, classe 2000 ma già con importanti esperienze in A2 e in B, arrivato da Ferrara (serie A2).

 

Due pedine che sono andate a rinforzare un organico esperto e con tanta qualità, tanto che in estate il quintetto base di Ancona era considerato uno dei migliori del girone. In cabina di regia c’è infatti Michele Ferri, che ha come cambio il nuovo arrivato Iannelli, mentre sul perimetro il cecchino Simone Centanni (16.9 punti di media) forma con Gueye una coppia micidiale soprattutto da tre punti. Fisicità e atletismo sono le armi di Marco Timperi, ala promossa lo scorso anno con Orzinuovi, tra i giocatori più continui del club marchigiano. Sotto canestro Francesco Quaglia, pivot che viaggia a 11.3 punti di media e a 7.2 rimbalzi, è ben supportato da Niccolò Rinaldi e da Lorenzo Baldoni. Anche nell’area pitturata dunque la Luciana Mosconi è molto competitiva.

 

Completano il roster il playmaker Iacopo Demarchi (classe 1999), la guardia\ala Matteo Redolf, il centro Thomas Monina (classe 2000) e l’ala Edoardo Anibaldi (2003).

 

All’andata la Rekico vinse 69-49, partita in cui brillò Klyuchnyk autore di 19 punti conditi da 8 rimbalzi.

 

IL PREPARTITA “L’atteggiamento mostrato contro Chieti è quello che voglio sempre vedere dalla squadra – sottolinea coach Massimo Friso -. Siamo stati bravi a concedere meno di 70 punti ad una formazione dal grande potenziale offensivo, a non crollare nei momenti difficili come avevamo fatto in troppe occasioni, e soprattutto siamo stati determinati nel finale come dimostrano le ultime due difese che sono state decisive.

 

Adesso dobbiamo dare continuità a questa prestazione in casa di Ancona, partita molto difficile contro una squadra che non sta raccogliendo quello che meriterebbe. Nelle ultime settimane ha perso di pochi punti con Rimini e Civitanova Marche e ha battuto Fabriano, mostrando di attraversare un buon momento. Dovremo dunque stare attenti anche perché rispetto all’andata ha ancora più qualità ed esperienza essendosi rinforzata con giocatori di grande impatto come Gueye e Iannelli. Tante novità tattiche le ha portate anche coach Rajola ed infatti la squadra gioca in un modo differente rispetto a quella che abbiamo affrontato ad ottobre. 

 

La coppia Gueye e Centanni è micidiale e infatti dovremo essere perfetti a difendere sul perimetro, ma anche sotto canestro servirà attenzione, perchè Quaglia, Baldoni e Rinaldi sono un terzetto di grande impatto fisico che producono punti e che catturano rimbalzi. Servirà quindi una gara perfetta in difesa in tutte le zone del campo”. 

 

PROSSIMO TURNO – La Rekico ritornerà in campo domenica 9 febbraio alle 18 in casa contro Cesena.

 

Luca Del Favero

Capo Ufficio Stampa Rekico Raggisolaris Faenza

 

 

Coach Rajola dopo Faenza "Grande vittoria di squadra. Siamo uniti verso l'obiettivo".

Di Alessandro Elia

Pagina 1 di 1

04/02/2020

Coach Rajola dopo Faenza "Grande vittoria di squadra. Siamo uniti verso l'obiettivo".

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

COACH RAJOLA DOPO FAENZA “GRANDE VITTORIA DI SQUADRA. SIAMO UNITI VERSO L’OBIETTIVO”

Coach Stefano Rajola si gode la 5a vittoria della sua gestione e analizza la prestazione della Luciana Mosconi che batte Faenza, raggiunge quota 12 in classifica e  anche la Sutor Montegranaro. I dorici dovevano vincere e lo hanno fatto, ma non era certo facile. L’avversario è tuttora in orbita playoff e all’andata le aveva suonate a Ferri e compagni. E poi c’era una situazione mentale non delle migliori in casa anconetana. Le due sconfitte contro Rimini e Civitanova, arrivate dopo due buone prove, potevano lasciare scorie nella testa dei bianconeroverdi provati dagli sforzi che non avevano dato frutti. Uno stato psicologico che poteva ancor più ingrigirsi con Faenza che in almeno un paio di occasioni aveva saputo recuperare vanificando il lavoro fatto dalla Luciana Mosconi fino a quel momento. Ma la squadra di Rajola ha saputo reagire a ogni tipo di complicazione e ha risposto con veemente energia fino a mettere definitivamente alle corde il valido avversario.

“Sono ovviamente molto contento per la vittoria e la prestazione della squadra – dice coach Rajola nel giorno dopo – Abbiamo disputato una gara di ottimo livello mantenendo sempre il vantaggio e anche con scarti in doppia cifra. Ogni nostra pur piccola distrazione è stata punita da Faenza che è riuscita a tornare in partita in più di una occasione. Ma proprio in quei momenti siamo stati ancor più bravi. Non era facile. Venivamo da una settimana dove pur giocando bene sia contro Rimini che a Civitanova non avevamo raccolto niente e questo poteva lasciare strascichi negativi. Invece è arrivata la nostra risposta che ci ha consentito di ripartire subito. Direi che questa è stata la partita in cui la squadra è stata maggiormente coesa, con tutti i giocatori pronti ad aiutarsi, parlare e non mollare mai. Questo è l’ultimo step che ci manca per poterci giocare tutte le partite e cercare la salvezza senza passare dai playout che è il nostro obbiettivo attuale. E’ stata una vittoria che i ragazzi hanno cercato e voluto e sono stati tutti bravissimi e uniti dando vita a una prestazione eccellente.  Abbiamo fatto un piccolo passo in avanti, ora continuiamo così. Ci aspetta una gara difficilissima come quella di sabato contro Cento dove cercheremo ovviamente la vittoria.”

Incamerata la sesta vittoria stagionale la Luciana Mosconi tornerà ad allenarsi martedì 4 febbraio rispettando il solito copione che prevede doppia seduta. La settimana non subirà variazioni rispetto al tradizionale programma. Prossima uscita dei bianconeroverdi, sabato 8 (ore 21.15) al PalaSavena di S.Lazzaro di Savena contro la capolista Tramec Cento che nell’ultimo turno è stata raggiunta in testa da Fabriano dopo la sconfitta subita a Chieti.

Area Comunicazione e Stampa
Luciana Mosconi Ancona
Alessandro Elia

Luciana Mosconi Ancona – Rekico Faenza 80-72 (29-18, 15-22, 18-19, 18-13)

Di Alessandro Elia

Pagina 1 di 1

02/02/2020

Luciana Mosconi Ancona – Rekico Faenza 80-72 (29-18, 15-22, 18-19, 18-13)

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

CONTRO FAENZA ARRIVANO DUE PUNTI IMPORTANTI

Doveva arrivare la vittoria, e vittoria alla fine è arrivata con la Luciana Mosconi che ha battuto Faenza al termine di una gara condotta sin dal 2-0 iniziale e passata gestendo i vari tentativi di rimonta dei romagnoli. Ancora una buona prestazione della squadra di Rajola coronata questa volta dai due punti di fondamentale importanza ai fini della classifica. I dorici raggiungono quota 12 punti e agguantano la Sutor sconfitta Senigallia, l’uscita dai playout dista sempre 4 lunghezze (con Giulianova che vince a Teramo la sua terza di fila) ma la squadra lancia un messaggio di grande vitalità che lascia ben sperare.
Coach Rajola aveva detto che voleva dai suoi una prova di grande cattiveria, e l’inizio di gara è stato ottimamente interpretato dalla Luciana Mosconi che parte già con marce altissime. Rinaldi, Centanni e Gueye segnano ogni volta che tentano un tiro da tre. Quattro delle cinque triple segnate dai bianconeroverdi nel primo tempo arrivano nei minuti iniziali di una partita subito fortemente sbilanciata in favore dei locali. Punteggio di 20-4 per Ancona che sembra dominare con Faenza che non è entrata in partita e pagherà a lungo questo approccio negativo. A scuotere i romagnoli ci pensa capitan Bruni che si mette in proprio e segna la prima tripla della squadra di Friso. Subito dopo lo imita Petrucci per il 20-10 che costringe anche Rajola al time out. Faenza arriva a -6 con la tripla di Sgobba ma negli ultimi possessi del primo quarto arrivano tre liberi di Centanni (11 dei suoi totali 22 punti giungon nei soli 10’iniziali) e il contropiede vincente di Timperi a fil di sirena (29-18).  L’atletico esterno abruzzese continua il suo ottimo momento a inizio di secondo quarto. Con i suoi 7 punti la Luciana Mosconi vola di nuovo sul +14 (36-22) e Faenza è ancora in difficoltà. Nei 5′ prima dell’intervallo la Rekico conosce il suo momento migliore dell’intera serata. La Luciana Mosconi si siede e gli avversari firmano un parziale di 15-2 che li porta addirittura al -1 (38-37) e per giunta con la possibilità del sorpasso. Prima della pausa lunga però c’è la replica dei padroni di casa che segnano con Baldoni, Gueye e il nuovo canestro in entrata sulla sirena di Marco Timperi. 44-40 all’intervallo, e per come si era messa è un buon risultato. La Luciana Mosconi scaccia via le paure in avvio di ripresa. Rinaldi e Ferri portano i dorici a +10 (52-42), Bruni e Tiberti provano a tenere vivi i faentini ma Centanni prima si inventa la penetrazione del +8 e poi regala un cioccolatino a Quaglia che libero da sotto inchioda la schiacciata del nuovo +10 (56-46) a -4’57” dalla terza sirena. Faenza trova energia dall’ottimo Oboe e torna a -6 (59-53) con 7 punti dell’ex Verona. Ancona ha un altro momento di crisi con Rinaldi che segna da tre (62-53) prima della chiusura di quarto positiva per i manfredi capaci di ridurre fino al 62-59.  Uno scarto minimo che lancia brividi sulla schiena dei tifosi di casa. Ma la Luciana Mosconi di questa sera rimane concentrata. Si riparte con il 6-2 di parziale per i ragazzi di Rajola che difendono forte e in attacco trovano spesso il fallo. Dopo 4′ di ultimo quarto Faenza è già in bonus ma non è un dato importante ai fini del match. Timperi recupera e schiaccia in contropiede, subito dopo Centanni e Rinaldi mitragliano da tre punti. 76-61 a -4’38” per Ancona che mette le mani sulla partita. Klyuchnyk e Petrucci rimandano i sogni di un finale facile (76-65) e Rajola chiama minuto a -3’29” dalla fine. La difesa dei locali si fa ancor più attenta. L’1/2 di Quaglia e la nuova tripla di Centanni scavano ancora 15 punti tra le due contendenti (80-65) a 3′ dalla fine. Anche il tempo gioca dalla parte degli anconetani che gestiscono a dovere il tentativo effimero di risalita dei romagnoli. Negli ultimi minuti Ancona non segnerà più ma Faenza riuscirà a farlo solo dalla lunetta. FInale 80-72 e dopo 3 sconfitte i ragazzi di Rajola possono finalmente tornare a sorridere.
Luciana Mosconi Ancona – Rekico Faenza 80-72 (29-18, 15-22, 18-19, 18-13)
Luciana Mosconi Ancona: Simone Centanni 22 (4/9, 3/6), Niccolò Rinaldi 15 (0/2, 5/7), Francesco Quaglia 13 (6/12, 0/1), Marco Timperi 13 (5/9, 1/2), Ousmane Gueye 8 (1/1, 2/7), Lorenzo Baldoni 6 (3/6, 0/0), Michele Ferri 3 (0/2, 1/3), Giovanni Iannelli 0 (0/1, 0/0), Thomas Monina 0 (0/0, 0/0), Iacopo Demarchi 0 (0/0, 0/0)
Tiri liberi: 6 / 8 – Rimbalzi: 24 5 + 19 (Marco Timperi 8) – Assist: 10 (Simone Centanni 6)
Rekico Faenza: Giorgio Sgobba 16 (3/8, 2/3), Giovanni Bruni 14 (2/3, 2/4), Francesco Oboe 10 (1/3, 2/3), Marco Petrucci 8 (2/3, 1/3), Michele Rubbini 8 (0/3, 2/5), Dimitri Klyuchnyk 8 (4/5, 0/0), Edoardo Tiberti 6 (2/4, 0/0), Simon Anumba 2 (1/2, 0/0), Mattia Zampa 0 (0/1, 0/0), Nicola Calabrese 0 (0/0, 0/0)

Tiri liberi: 15 / 18 – Rimbalzi: 31 6 + 25 (Giorgio Sgobba, Dimitri Klyuchnyk 6) – Assist: 7 (Francesco Oboe, Michele Rubbini 2)

Area Comunicazione e Stampa
Luciana Mosconi Ancona
Alessandro Elia

Luciana Mosconi Ancona - Raggisolaris Rekico Faenza 80-72

Di Luca Del Favero

Pagina 1 di 1

02/02/2020

Luciana Mosconi Ancona - Raggisolaris Rekico Faenza   80-72

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

Faenza, 2 febbraio 2020

ANCONA AMARA: LA REKICO VA KO

Luciana Mosconi 80
Rekico 72
(29-18; 44-40; 62-59)

ANCONA: Demarchi ne, Centanni 22, Ferri 3, Quaglia 13, Monina ne, Timperi 13, Ianelli, Baldoni 6, Gueye 8, Rinaldi 15. All.: Rajola
FAENZA: Anumba 2, Rubbini 8, Oboe 10, Zampa, Calabrese ne, Tiberti, Bruni 14, Klyuchnyk 8, Sgobba 16, Petrucci 8. All.: Friso
ARBITRI: Quadrelli – Fusari
NOTE. Uscito per falli: Gueye

Peccato davvero. La Rekico non riesce a dare continuità alla vittoria ottenuta mercoledì scorso contro Chieti, cadendo ad Ancona dopo aver a lungo dimostrato di potersi aggiudicare il match. A condannarla sono stati i troppi alti e bassi che l’hanno ancora una volta condannata lontano dal PalaCattani, ma ora avrà una settimana di tempo per prepararsi al derby casalingo con Cesena di domenica.

Avvio di gara da dimenticare per Faenza, con la Luciana Mosconi che vola sul 20-4 grazie alle triple dei suoi frombolieri Centanni e Gueye. La Rekico reagisce e grazie al gioco di squadra riesce a ridurre il gap fino al 18-24. L’aggancio però non arriva, perché alcune palle perse di troppo e una difesa non sempre attenta, permettono ad Ancona di mantenere il vantaggio, pur soffrendo il ritorno degli avversari, bravi a non mollare.

I Raggisolaris infatti mettono in campo l’orgoglio e con cinque punti consecutivi di Bruni si portano sotto 37-38 a fine secondo quarto, con lo stesso copione che va in scena alla fine del terzo. Questa volta sono due liberi di Rubbini a valere il 59-62 al 30’. Tutto si decide negli ultimi dieci minuti. La Rekico compie l’errore di avere un calo di tensione, Ancona ne approfitta e con Timperi e le triple di Rinaldi passa a condurre 76-61. Nel finale i faentini non riescono a concretizzare la rimonta, difendendo comunque la differenza canestri nel doppio confronto.

PROSSIMO TURNO – La Rekico ritornerà in campo domenica 9 febbraio alle 18 in casa contro l’Amadori Tigers Cesena.

 

Luca Del Favero
Capo Ufficio Stampa Rekico Raggisolaris Faenza

 

 

 

 

 

 

 

Anteprima di Luciana Mosconi Ancona vs Raggisolaris Faenza

Di Alessandro Elia

Pagina 1 di 1

01/02/2020

Anteprima di Luciana Mosconi Ancona  vs Raggisolaris Faenza

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

ARRIVA FAENZA. VIETATO FALLIRE!

Sfida verità per il prosieguo della stagione della Luciana Mosconi Ancona. Per la 20 giornata di campionato, 5°atto del girone di ritorno, i bianconeroverdi di coach Rajola affrontano la Rekico Faenza nella terza partita in una settimana. Dorici reduci da tre sconfitte di fila e bisognosi come non mai di punti per alimentare una classifica ancora negativa. Nelle più recenti uscite la squadra ha disputato due buone prove contro avversarie di prima fascia come Rimini e Civitanova. Ma i consensi non fanno classifica e così Ferri e soci sono ancora a quota 10 in classifica e sempre a due lunghezze da chi oggi sarebbe fuori dalla zona playout. La sfida contro i romagnoli di coach Friso rappresenta dunque un match chiave. In caso di vittoria la Luciana Mosconi si troverebbe ad agganciare la perdente dello scontro diretto tra Senigallia e Montegranaro e quindi a compiere un passo importante in avanti. Un nuovo k.o interno complicherebbe ulteriormente le cose in casa dorica.
La Rekico Faenza arriva ad Ancona dopo la bella vittoria interna contro Chieti ottenuta sul proprio campo. Terzo successo su quattro partite del girone di ritorno (4 ultime 6) che rafforza la posizione dei manfredi che con 18 punti sono immediatamente a ridosso di quell’ottava piazza che chiude il treno per i playoff. Faenza ha finora ottenuto 7 delle sue 9 vittorie stagionali in casa. Lontano dal PalaCattani i faentini hanno vinto a Rimini e a P.S.Elpidio nella prima di ritorno. Spiccata attitudine casalinga quindi per un squadra che fa dell’intensità il proprio marchio di fabbrica e che già all’andata mise alle corde la Luciana Mosconi (69-49 per Faenza in una gara da dimenticare per Ancona praticamente mai in partita e  sotto anche di 27 punti nel corso del match). La squadra di Friso si basa sull’esperienza del suo metronomo Giovanni Bruni, classe ’81 e regista fidato del coach che lo ha voluto con lui in estate dopo averlo allenato a Barcellona Pozzo di Gotto nella prima parte della stagione 17-18.  Con il play toscano altra buona dose di esperienza è portata da Giorgio Sgobba confermato in questa stagione dopo essere arrivato dall’A2 di Scafati nel febbraio 2019. Il resto della squadra è pura freschezza, energia e talento dei tanti giovani che popolano il roster. Da alcune settimane è arrivato da Lucca Marco Petrucci, ala-guardia del ’92 pronto a dare manforte alla causa della Rekico. Altri elementi importanti sono il lungo Edoardo Tiberti,  l’atletico Simon Amunba e il centro ucraino ma di formazione italiana ed ex Ozzano Dimitri Klyuchnyk (all’andata 19 punti per lui). Riescono a avere buon minutaggio e ad incidere anche i classe ’99 Michele Rubbini, Mattia Zampa e il 2000 Francesco Oboe.

La Luciana Mosconi ha lavorato con buona intensità nei tre giorni tra la trasferta di Civitanova e la nuova partita casalinga. In gruppo è rientrato anche Matteo Redolf, fermo l’ultima settimana causa influenza.  Tutti a disposizione quindi per coach Rajola che confida anche nel buono stato di forma fisica della squadra per tornare alla vittoria che manca da 3 giornate.

Appuntamento al Palarossini, domenica 2 febbraio ore 18.00. Arbitri dell’incontro Davide Quadrelli di Cassano Magnano (Va) e e Roberto Fusari di S.Martino Siccomario (Pv).

Area Comun icazione e Stampa
Luciana Mosconi Ancona
Alessandro Elia

Commenti

PUBBLICITA'