• Romagna Sport
  • Marche Sport

Calcio | Dilettanti | Eccellenza

Ravenna-Progresso, al Benelli i giallorossi si impongono per 2-1

Pagina 1 di 1

15/03/2015

Ravenna-Progresso, al Benelli i giallorossi si impongono per 2-1


Il Ravenna chiude la XXVIII giornata di campionato con una vittoria casalinga per 2-1 sul Progresso, risultato che consente ai giallorossi di tenere il passo delle dirette avversarie nella corsa per la vetta e di lasciarsi alle spalle la battuta di arresto di domenica scorsa con la Sammaurese. Con un gol per tempo - il primo di Innocenti, il secondo di Ballardini - entrambi nati dagli sviluppi di calci da fermo, il Ravenna si è assicurato i tre punti, mentre al Progresso non è bastata la rete di Santovito per riaprire la partita.
La cronaca – Fin dalle prime battute le due formazioni si mostrano arrembanti, i primi ad attaccare sono gli ospiti, mentre al 10’ il Ravenna ci prova con Ambrogetti, la cui conclusione trova il rinvio del portiere avversario. Il risultato si sblocca al 18’, grazie al calcio di punizione assegnato ai padroni di casa per il fallo commesso da Resta – punito con l’ammonizione – su Ambrogetti: Rispoli offre lo spunto giusto a Innocenti per insaccare in rete con un colpo di testa. Subito dopo è Nicolini a presentarsi davanti alla porta avversaria, ma il fuorigioco rilevato rende vana la sua iniziativa. La partita si fa nervosa, portando l’arbitro a intervenire in un paio di occasioni con i cartellini gialli, prima ai danni di Rispoli e poi di Mechetti, ma entrambe le formazioni faticano a trovare lo spunto giusto per sbloccare ulteriormente la situazione. Al 36’ Del Mastio tenta la conclusione, che finisce a lato della porta, mentre sul finire del parziale il Progresso ci prova con Roccati, il cui tiro è però troppo alto.
Dopo una punizione insidiosa a favore degli ospiti, ben respinta dalla difesa di casa, l’avvio della ripresa è di marca giallorossa, dato che al 6’ gli sviluppi di un calcio d’angolo portano al raddoppio. Il corner di Rispoli, intercettato dalla mischia in area, trova Ballardini pronto sul secondo palo a concludere in rete per il 2-0. Il Ravenna gestisce il vantaggio e controlla i tentativi di attacco del Progresso, pericoloso al 23’ con un cross di Grazioso per Lunati, che manca la conclusione. Un paio di minuti dopo è lo stesso Lunati a procurarsi un rigore per il contatto in area con Del Mastio: il buon intervento di Calderoni al calcio dal dischetto di Di Candilo non basta per evitare il gol, dato che Santovito sfrutta la respinta del portiere giallorosso per mettere in rete e accorciare le distanze. Nella porzione finale dell’incontro il Ravenna continua ad arginare gli attacchi degli avversari, cercando anche l’affondo finale: al 38’ un’altra punizione di Rispoli si conclude con il calcio troppo alto di Ambrogetti, mentre un paio di minuti dopo è Scaioli a servire Xeka, la cui conclusione viene respinta dalla difesa ospite. Il corner che ne deriva vede ancora Innocenti pericoloso, ma questa volta il colpo di testa del capitano giallorosso finisce di poco sopra la traversa e lascia il risultato fermo sul 2-1 fino al fischio finale.

Tabellino dell’incontro:
Ravenna 2- Progresso 1
Ravenna: Calderoni, Mechetti (1’ st Xeka), Leonardo, Del Mastio, Ballardini, Ceroni, Ambrogetti, Scaioli, Innocenti, Rispoli (45’ st Magri), Nicolini (34’ st Manuzzi) A disp: Stella, Ravaioli, Zoffoli, Destani. All. Marsili
Progresso: Auregli, Santovito, Grazioso, Di Candilo, Bufo (16’ st Grazia), Di Giulio, Busi (42’ st Negrini), Resta, Di Benedetto, Roccati (42’ st Greco), Lunati. A disp: Maglia, Goh, Battaglia, Pancaldi. All: Righi
Arbitro: Castagnoli (Reggio Emilia), Assistenti Celli, Mantuano (Forlì)
Marcatori: 18’ pt Innocenti, 6’ st Ballardini, 25’ st Santovito
Note: ammoniti Resta 17’ pt, Rispoli 25’ pt, Mechetti 27’ pt, Ceroni 1’ st, Lunati 9’ st, Del Mastio 25’ st, Xeka 35’ st.

 



Ufficio Stampa Ravenna FC

Commenti

PUBBLICITA'