• Romagna Sport
  • Marche Sport

Calcio

Ravenna FC vs Forlì FC 2-1

Il derby è giallorosso Vittoria in rimonta per un bel Ravenna

Pagina 1 di 1

22/11/2021

Ravenna FC vs Forlì FC 2-1

 

Prestazione maiuscola del Ravenna, che domina il derby contro il Forlì regalando una grande gioia ai circa 1500 presenti sugli spalti del Benelli, solo un De Gori miracoloso e qualche imprecisione sotto porta lasciano il risultato in bilico fino alla fine.

Ravenna che si schiera con un inedito 4231, con Dossena che mette in campo tutto il potenziale offensivo a disposizione e ben tre i ravennati in campo dal primo minuto: Saporetti, Prati ed Ercolani. In avvio è il Ravenna a cercare di sbloccarla subito, al minuto 8’ è Calì con un preciso inserimento a concludere di testa a pochi centimetri dal palo. Passano solo due minuti e Sylla lanciato in profondità cerca il cross, la misura non è perfetta, ma per poco non regala il vantaggio al Ravenna rimbalzando sulla parte alta della traversa a De Gori battuto. Prima svolta della gara al 13’, Guidone viene steso in area per un penalty solare. Dal dischetto si presenta Saporetti, la cui conclusione centrale viene intuita da De Gori che mantiene il risultato fermo sullo 0-0. Il calcio ha delle leggi ferree e dopo tante occasioni non concretizzate è il Forlì a trovare il vantaggio: difesa piazzata male sul cross di Petrucci e Gkertsos anticipa tutti mettendo in rete di testa. Il Ravenna non si scompone e riparte sullo spartito precedente, impegnando subito il portiere biancorosso con un colpo di testa di Guidone ribattuto in corner. Al 40’ illusione del raddoppio per gli ospiti, ma il gol di Petrucci di testa viene annullato per fuorigioco. Il Ravenna però c’è e trova un meritato pareggio allo scadere della prima frazione. Corner pennellato da Macrì, incornata di Haruna e squadre che vanno al riposo sull’1-1. Passano solo cinque minuti della ripresa e Guidone ha sulla testa la palla del vantaggio, ma ancora una volta è prodigioso il salvataggio sulla linea di De Gori. Il gol è nell’aria ed arriva ancora con la specialità della casa, nuovo corner perfetto di Macrì e nuova incornata vincente di Antonini Lui, difensore goleador arrivato alla 5^ rete in campionato. Il Forlì cerca di aumentare i giri per trovare il pareggio, ma il Ravenna controlla e si rende pericoloso ad ogni ripartenza, prima Guidone, poi Saporetti e di nuovo Sylla non riescono a concretizzare tre ghiotte occasioni a tu per tu con il portiere che potrebbero mettere in ghiaccio la partita. Con un margine minimo è il Forlì nel recupero a sfiorare con Schirone un pareggio che saprebbe di amara beffa, ma la conclusione su ennesimo cross di Petrucci è larga. Tre punti fondamentali per il Ravenna, tre punti figli di un’altra ottima prestazione corale, idee chiare, mentalità e con sempre più evidente il credo di Dossena applicato dai giocatori. Una bella iniezione di entusiasmo per la squadra in vista della difficile sfida in casa della capolista Rimini di domenica prossima e soprattutto una bella soddisfazione per i tifosi tornati a gremire gli spalti del Benelli che hanno visto la squadra vincere e convincere, averlo fatto nel derby è la ciliegina sulla torta.

Luca Zignani

Ravenna Football Club 1913

Torna il derby Ravenna vs Forlì al Benelli

Ravenna si prepara alla sfida con il Forlì

Pagina 1 di 2

20/11/2021

Torna il derby Ravenna vs Forlì al Benelli

 

Si torna a respirare aria di derby al Benelli, domenica pomeriggio infatti andrà in scena una delle partite più attese dai tifosi: la sfida con i rivali di Forlì. Se già non bastasse il fascino della partita a rendere carica l'atmosfera, sono tante le sfaccettature di questa gara da non perdere. Analizzando gli ospiti, infatti, troviamo un discreto numero di ex, da Filippo Capitanio a Matteo Ronchi, passando per Paolo Rrapaj ad Elia Ballardini, protagonisti in giallorosso del campionato 16/17 che riportò il Ravenna tra i professionisti. L'altro grandissimo ex siederà sulla panchina del biancorossi, quel Massimo Gadda, che prima da calciatore, poi da allenatore ha regalato tantissime gioie ai tifosi giallorossi. Assenti invece i due ex in casa giallorossa, Marco Spinosa che non è ancora al meglio dopo l'operazione alla mano e Alex Ambrosini che ha rimediato un problema muscolare che lo costringerà al forfait. Ma i motivi che rendono interessante questa gara non risiedono soltanto nella composizione delle rose, passando per il campo si troveranno di fronte due squadre estremamente motivate, pur presentatosi al fischio d'inizio con un percorso diverso. Da una parte il Forlì, partito con ben altre ambizioni di classifica, che vuole sfruttare il derby per rilanciarsi moralmente dopo un avvio stentato che è costato, tra l'altro, la panchina a Cornacchini; dall'altra parte il Ravenna che vuole cancellare subito la macchia dell'immeritata sconfitta contro l'Alcione Milano e vuole ripartire subito alla caccia di Lentigione e Rimini.

 

In città si respira l'atmosfera dell'attesa ed i tifosi nel corso della rifinitura sono andati ad incitare la squadra ed a fare capire che al Benelli si scenderà in campo con un uomo in più. Facile prevedere una bella cornice di pubblico con un'affluenza che finalmente potrebbe fare tornare alla mente momenti pre pandemia. Domenica servizio rinforzato ai botteghini che apriranno alle 12,30 per permettere l'acquisto a chi non si fosse premunito di biglietto in prevendita, ma si consiglia a tutta la tifoseria di presentarsi comunque per tempo per espletare i controlli obbligatori di green pass e temperatura.

In prossimità del fischio d'inizio nell'ambito della rassegna "Una società per relazioni" ci sarà una lettura a tema per sensibilizzare il pubblico del Benelli sul tema della violenza sulle donne.

Tornando alla stretta attualità sportiva l'atmosfera intensa della partita che vale più dei tre punti è stata chiaramente percepita anche dal tecnico giallorosso Andrea Dossena, che ha introdotto così la gara nella conferenza stampa della vigilia:

"Sappiamo che per la città non è una partita come le altre. I tifosi venendo ad incitare la squadra alla rifinitura ci hanno fatto un favore, cerchiamo sempre di dare giuste motivazioni alla squadra e avere una spinta in più è tutto di guadagnato. Sul campo mi aspetto che la mia squadra sia quella di sempre, cercando di togliere gli errori che ci hanno fatto lasciare punti per strada a prescindere dal fatto che giochiamo il derby contro il Forlì. Se vuoi fare il calciatore non devi vedere l'ora di vivere partite ed emozioni come queste, sentire l'adrenalina più forte."

 

Commenti

PUBBLICITA'