• Romagna Sport
  • Marche Sport

Volley

Ravenna-Civitanova 2-3

Pagina 1 di 1

06/12/2020

 

 

 

 

Come all’andata, Mengozzi e compagni costringono al quinto set i campioni del mondo, pagando il calo progressivo di energie. Ma questo è un altro punto di grande peso nella classifica di Ravenna

 

Ancora un tie-break, per la terza volta nelle ultime quattro sfide dirette tra Ravenna e Civitanova, e ancora una volta la spunta la Lube, che fa valere il suo status di squadra campione del mondo e di vincitrice dell’ultimo scudetto assegnato, e soprattutto le due potenti bocche da fuoco Leal-Juantorena (46 punti in due), ma la Consar merita grandi applausi per come gioca e interpreta la partita, non mollando mai neppure quando si accende la spia rossa nel serbatoio delle energie. E’ il quarto tie-break perso in questa stagione ma il secondo punto strappato alla Lube in stagione è di incalcolabile valore. E Loeppky, in calce ad una partita offensiva di sostanza, celebra il traguardo superato dei primi 100 punti segnati in SuperLega, con Pinali che in pratica replica il bottino dell’andata (21 punti: a Civitanova furono 22) e Recine continuo e preciso nei primi due set.

 

I sestetti Marco Bonitta parte con lo stesso sestetto della gara di Piacenza con Redwitz-Pinali, Mengozzi e Grozdanov al centro, e Recine-Loeppky in attacco con Kovacic libero. Due cambi per coach De Giorgi rispetto alla gara di mercoledì: Kovar al posto di Juantorena e Diamantini al posto di Simon, fermato da un problema fisico alla vigilia del match.

 

La cronaca della partita Si comincia punto a punto, poi un ace di De Cecco e un punto sottorete di Rychlicki determinano il primo allungo del primo set (5-7). La Lube si porta anche a +3 (8-11) con un punto di Leal ma la Consar non si spaventa e con Recine prima ritrova la parità a quota 14 e poi si porta in vantaggio (15-14), aprendo una nuova fase punto a punto, spezzata da uno scatenato Recine, cresciuto nel vivaio Lube, che propizia il +2 Consar (20-18) e poi il +3 (23-20). E’ un poderoso muro di Pinali su Rychlicki a dare alla Consar il primo set.

Equilibrio diffuso anche all’inizio del secondo set, poi la Consar prova a scappare grazie a Loeppky che con tre punti di fila firma il 10-7. La reazione ospite è rabbiosa ed è Kovar a suggellare la parità a quota 13. Pinali e Recine (strepitoso il muro su Rychlicki) ripristinano il +2. Consar in fiducia e in grande spolvero, sulle ali dell’entusiasmo vola a +4 (19-15), su una Lube sorpresa e in difficoltà. De Giorgi ricorre a Yant che col turno in battuta riporta i suoi a -1 (19-18) e poi a Juantorena che firma il 22 pari. Finale pazzesco della Consar che con Grozdanov e Pinali trova i punti del 2-0.

Ci crede sempre più la Consar che frena all’inizio del terzo set la rabbia della Lube. Sul 5 pari, la squadra di De Giorgi piazza, però, un break di cinque punti, che scava il solco decisivo, nonostante Ravenna riesca, con pazienza e tenacia, a risalire fino al -1 (17-18). Gli ospiti allungano di nuovo e chiudono con Juantorena e Hadrava.

Quarto set con la Lube che imprime subito il suo marchio portandosi sul 6-10 e tenendo un ritmo molto alto che impedisce alla Consar, comunque generosa e mai doma, con Pinali miglior marcatore con 5 punti, di avvicinarsi. E’ Leal a mettere a segno gli ultimi due punti del set e a portare il match al tie-break.

Bonitta si affida a Batak in regia per il tie-break, che parte in equilibrio: sul 4-5 però la Lube, con un Juantorena inarrestabile, avviato a prendersi l’Mvp, piazza il break che la Consar, ormai svuotata di energie, e con Redwitz di nuovo in campo, non riesce più a colmare. Civitanova perfeziona così la rimonta; Ravenna esce dal campo con un punto di grande valore in tasca e ora guarda con fiducia al recupero contro Verona di mercoledì 9 dicembre.

 

Il commento di coach Marco Bonitta “Abbiamo giocato due set molto buoni, il cui esito credo non sia mai stato in discussione. Quando la Lube ha cominciato a mettere dentro giocatori di grande livello, per noi è diventato tutto molto più difficile e le energie alla fine erano veramente molto poche. Ci portiamo a casa una bella prestazione e un punto pesantissimo”.

 

 

Seguici su Facebook: VOLLEY  EMILIAROMAGNA

 

 

Il tabellino

 

Ravenna-Civitanova 2-3

(25-21, 25-23, 21-25, 20-25, 8-15)

 

CONSAR RAVENNA: Redwitz, Pinali 21, Mengozzi 10, Grozdanov 7, Loeppky 16, Recine 14, Kovacic (lib.), Giuliani (lib.), Pirazzoli, Arasomwan, Zonca, Batak, Koppers. Ne: Stefani. All.: Bonitta.

CUCINE LUBE CIVITANOVA: De Cecco 4, Rychlicki 14, Diamantini 6, Anzani 6, Leal 27, Kovar 5, Balaso (lib.), Juantorena 19, Larizza 2, Hadrava 1, Yant. Ne: Marchisio (lib.), Falaschi. All.: De Giorgi.

ARBITRI: Curto di Gorizia e Lot di Santa Lucia di Piave.

NOTE: Durata set: 26’, 27’, 26’, 26’, 14’ tot. 119’. Ravenna (1 bv, 19 bs, 5 muri, 6 errori, 56% attacco, 48% ricezione, 37% perf.), Civitanova (10 bv, 21 bs, 7 muri, 10 errori, 58% attacco, 56% ricezione, 36% perf.). Mvp. Juantorena.

 

 Ufficio stampa

 

Nell'anticipo di SuperLega la Consar al test della corazzata Lube

La Consar prova a spaventare ancora i campioni del mondo

Pagina 1 di 1

05/12/2020

 

 

 

 

 

 

Nella sua ricerca di ottenere uno scalpo eccellente, ovvero una vittoria contro una delle quattro grandissime della SuperLega, la Consar Ravenna affronta domani in un Pala de Andrè rigorosamente a porte chiuse (si gioca alle 18 con diretta Rai), nell’anticipo della 13ª giornata di SuperLega Credem Banca, quella Lube Civitanova, campione del mondo in carica (titolo vinto un anno fa, l’8 dicembre), seconda forza del campionato, che ha saputo portare al tie-break due volte nelle ultime tre sfide dirette: il 21 novembre dell’anno scorso al de Andrè, in una delle più belle ed emozionanti gare viste a Ravenna negli ultimi anni, e il 4 ottobre di quest’anno, giusto due mesi fa, all’Eurosuole Forum di Civitanova. La Consar farà di tutto per riprovarci anche in questa occasione. “Nella pallavolo purtroppo la storia difficilmente si ripete – osserva coach Bonitta – e rispetto alla gara dello scorso campionato siamo una squadra completamente diversa. Abbiamo un bel ricordo di entrambe le partite ma la gara di domani non sarà certamente figlia di quei risultati. Loro sono una squadra fortissima, hanno in vista una bolla di Champions e quindi vorranno fare una bella partita di qualità per arrivare con grande energia a quella bolla (a Tours dall’8 al 10 dicembre); inoltre la Lube è una di quelle squadre che non si è fermata mai mentre noi ci siamo fermati un mese e non abbiamo ancora il ritmo che servirebbe per questa SuperLega, però questo non vuol dire che siamo rassegnati. Stiamo proseguendo il nostro lavoro e cercheremo, come nelle precedenti partite con le grandi, di fare la nostra partita e di sfruttare tutte le occasioni che ci dovessero capitare”.

 

Seguici su Facebook: VOLLEY  EMILIAROMAGNA

 

Una settimana di lavoro in palestra in più ha permesso a Mengozzi e compagni di ritrovare un po’ più di condizione e di ritmo dopo la forzata sosta di un mese causa Covid. “Sì, c’è più ritmo – conferma Bonitta - ma c’è anche un po’ più di stanchezza perché è chiaro che per ritrovare il ritmo partita dobbiamo un po’ galoppare e non possiamo andare al trotto. In questi giorni ho visto che la squadra sta bene e ha energie sufficienti per fare una bella partita. Sono tranquillo per quello che possiamo fare e sul fatto che i ragazzi venderanno cara la pelle come è peraltro avvenuto anche a Piacenza, al nostro ritorno in campo”.

 

Gli arbitri della partita Duo arbitrale friulano per questa partita. Il primo arbitro sarà Giuseppe Curto di Gorizia che diresse da primo arbitro anche il match di Civitanova dello scorso 9 febbraio, mentre il secondo arbitro sarà Daniele Rapisarda di Udine che ha diretto da primo l’ultimo Consar-Lube giocato a Ravenna, nel novembre 2019.

 

Ufficio stampa

Commenti

PUBBLICITA'