• Romagna Sport
  • Marche Sport

Calcio

Quercioli (Sampierana): 'vogliamo chiudere il discorso prima possibile'

Pagina 1 di 1

21/03/2024

Il successo a Cervia di misura (1-0) unito al ko casalingo del Faenza e al pareggio casalingo del Fratta Terme, ha permesso alla leader Sampierana di allungare il passo sull’inseguitrice Faenza (+12) e sulla coppia Fratta Terme- Cattolica (+13). Un vantaggio che a cinque giornate dalla fine è come un verdetto anticipato.

 

Manuel Quercioli, allora è fatta…

 

“Assolutamente no, dopo la beffa dell’anno scorso siamo vigili. Siamo seguaci di mister Boskov, facendo una battuta: è promozione solo quando lo dice l’aritmetica”.

 

A Cervia avete faticato. L’avete presa sottogamba?

 

“Assolutamente no. Abbiamo colpito due legni, c’è stato un salvataggio sulla linea. Sapevamo sulla scorta dell’esperienza della trasferta della stagione scorsa contro il Granata retrocesso che sarebbe stata dura a Cervia e così è stato. Anche perché contro di noi tutti raddoppiano le forze. Il gol di Petrini è stato sufficiente. Bene così”.

 

Mercoledì 3 aprile alla ripresa potrebbe esserci la promozione matematica.

 

“In caso di nostro successo e di pareggio nello scontro diretto Cattolica-Faenza saremo promossi in Eccellenza. Quel che è certo è che giocheremo per vincere perché vogliamo chiudere il discorso prima possibile. Poi in casa contro il Cotignola faremo la festa”.

 

La forza della Sampierana qual è stata?

 

“Siamo un gruppo molto unito, i vecchi sono un bell’esempio per noi giovani e l’esperienza beffarda della stagione scorsa è stata molto formativa per tutti noi e dagli errori abbiamo fatto tesoro. Siamo partiti in sordina, abbiamo avuto più concorrenza eppure a cinque giornate dalla fine siamo a +12, significa che la Sampierana è tosta, ha dei valori tecnici importanti”.

 

Quercioli è uno dei valorosi under della squadra di Barontini. Classe 2004, esterno di fascia di 1,84, nativo di San Piero in Bagno e studente al quinto anno dello Scientifico, ha alle spalle l'importante scuola di settore giovanile di Cesena e Forlì. Tornato alla Sampierana, è alla terza stagione nel club del presidente Oberdan Melini.

 

 Nel 3-4-3 viene utilizzato come quarto di centrocampo, sulla fascia destra. “Sono abbastanza contento del mio campionato, ho giocato da titolare gran parte delle partite; però mi manca un po’ il gol – spiega - : ne ho segnato uno solo in casa contro il Del Duca Grama pur avendo avuto delle opportunità che non sono andate a buon fine un po’ per sfortuna e un po’ per colpa mia; da qui alla fine almeno un'altra rete la voglio mettere a segno. Tenete conto però che sulla fascia ho anche compiti anche di copertura. La cosa importante è comunque il traguardo di squadra finale”.

 

In che cosa deve migliorare Quercioli?

 

“Ho fatto dei progressi soprattutto sotto il profilo mentale oltre che tecnico. Ma posso fare ancora meglio”.

 

Il sogno nel cassetto?

 

“La conferma in Eccellenza: la prossima stagione in cui sarò ancora under deve essere il mio trampolino di lancio”.

 

Commenti

PUBBLICITA'