• Romagna Sport
  • Marche Sport

Motori

Primo podio per Edoardo Savino

e il Team Leopard Academy by Roc’n’DeA in PreMoto3

Pagina 1 di 2

09/04/2024

 

Primo weekend di gara della stagione e primo podio per il Team Leopard Academy by Roc'n'DeA, nato dalla collaborazione tra la struttura guidata da Massimo Roccoli e Alex De Angelis e la squadra campione del mondo in carica in Moto3. 

A Misano World Circuit, nel primo round del Campionato Italiano Velocità 2024, il giovane pilota Edorardo Savino ha centrato il 3° posto in gara 2 della classe PreMoto3, dopo un weekend di grande lavoro che lo aveva visto strappare la seconda posizione in qualifica. Dopo la squalifica in gara 1 a causa di un'irregolarità tecnica, il giovane portacolori del Team Leopard Academy by Roc'n'DeA si è riscattato nella seconda gara del weekend, che lo ha visto in lotta per il podio per tutta la gara e risalire dalla quinta alla terza posizione ad un giro dalla fine. 

Per il Team Roc'n'DeA è stato un weekend di esordio anche nella classe Supersport300, affrontata con i due rookie Marco Truoiolo e Umberto Chiarena. 

Per entrambi è stato un debutto tutto sommato positivo, che lascia intravvedere ottimi margini di miglioramento. Truoiolo, dopo aver fatto segnare il 10° tempo in qualifica, ha confermato il piazzamento in gara 1, mentre in gara 2 ha pagato una innocua caduta, che gli è costata la perdita di qualche posizione (14° il piazzamento finale). 

Chiarena, scattato dalla quindicesima casella in griglia, in Gara 1si è ritrovato a battagliare per la zona punti, confermando il 15° posto, mentre in Gara 2 è riuscito a guadagnare qualche posizione, chiudendo 11°. 

Da Misano scattava anche la Yamaha R7 Cup che ha segnato il ritorno con i colori del Tam Roc'n'DeA di Ioannis Peristeras e l'esordio di Samuele Cinanni. Il pilota greco si è dimostrato veloce sin dalle prove libere e dalla Q1, terminata al 2° posto. Qualche difficoltà in più nella Q2, completata con il 5° posto complessivo. In gara 1, anche a causa di un problema tecnico, non è riuscito ad aggredire le prime posizioni, chiudendo 8°. Gara 2 si è conclusa prima del tempo a causa di un contatto con un pilota finito a terra. Gara 2 terminata sull'asfalto anche per Samuele Cinanni, a causa di un highside in curva 3. In Gara1 Cinanni ha pagato la tensione dell'esordio, chiudendo in trentesima posizione. 

Prossimo appuntamento, per i piloti del Team Roc'n'DeA, in programma a Vallelunga il 25 e 26 maggio. Prima, il secondo weekend di maggio, toccherà ai piloti della YamahaR3 Cup, che romperanno il ghiaccio al Mugello. 

Edoardo Savino (n. 31): "Il weekend è andato bene. Abbiamo lavorato sodo sin dal giovedì, risolvendo alcuni problemi e facendoci trovare pronti per la qualifica. In Gara 1 sono arrivato un po' impreparato sui sorpassi, cosa che mi ha fatto perdere un po' di tempo. Insieme al team e ai Talenti Azzurri abbiamo lavorato su questo aspetto e in Gara 2 ho ottenuto già dei miglioramenti. È stata una gara combattuta, all'ultimo giro ho messo tutto quel che avevo per sorpassare chi mi stava davanti e passare da quinto a terzo. Poi ho tenuto duro per tenere Agostinelli dietro e sul finale ho provato a passare anche Galluto, ma non ci sono riuscito. Tutto sommato, però, è andata bene. A Vallelunga proverò a migliorare ancora". 

Commenti

PUBBLICITA'