• Romagna Sport
  • Marche Sport

Volley | Naz.li Femm.le | Serie B1/F

Primo crocevia per la Csi Clai Imola

Pagina 1 di 2

27/10/2023

                                                                                                                                                                                                              Seguici su Facebook : VOLLEY EMILIAROMAGNA

 

Primo crocevia per la Csi Clai Imola

È probabilmente troppo presto per definirlo un match decisivo, ma sicuramente assume un peso specifico molto rilevante la sfida che attende la Csi Clai Imola nella prossima giornata di campionato.

Le ragazze guidate da Nello Caliendo, reduci dal turno di riposo dello scorso fine settimana, saranno infatti ospiti del Volley 2001 Garlasco, formazione che al pari delle santernine ha vinto entrambe le gare disputate fino a questo momento.

La squadra di coach Stefano Mattioli ha prima espugnato Ravenna al tie-break dopo essersi trovata sotto per due set a zero e nell'ultimo turno si è aggiudicata in maniera piuttosto netta il derby giocato sul parquet di Pavia. Questi risultati testimoniano la validità e la forza dell'organico di Garlasco, che può a pieno titolo essere considerata una delle formazioni indiziate a lottare per un posto nei play-off. Spareggi che la formazione lombarda ha soltanto sfiorato nella scorsa stagione e che diventano quindi l'obiettivo primario di questa annata ancora agli albori. Sotto quest'ottica bisogna leggere gli acquisti messi a segno durante l'ultima estate. Parliamo nello specifico di due giocatrici arrivate dalla serie A2 e con alle loro spalle una notevole esperienza pallavolistica; da Mondovì è stata acquistata la palleggiatrice Beatrice Giroldi (classe 1995) mentre dall'Albese si è trasferita in Lombardia Beatrice Badini, centrale classe 1999 di 190 cm di assoluta affidabilità. Altri pericoli potrebbero arrivare da due giocatrici come Federica Favaretto e Laura Baggi, sempre molto temibili in fase offensiva e che quindi andranno ben contenute dalla difesa imolese.

Anche la Clai ha davvero ben impressionato nelle prime due uscite della sua stagione. All'esordio, Cammisa e compagne sono state capaci di recuperare uno svantaggio di due set a zero e di vincere al tie-break con Ravenna (esattamente come successo a Garlasco) per poi vincere in maniera netta ed inequivocabile sul parquet di Modena con il punteggio di 3-0. Il gruppo ha confermato di avere il giusto carattere e le nuove arrivate stanno entrando sempre di più nei meccanismi di gioco voluti da Caliendo. La pausa dello scorso weekend ha permesso allo staff tecnico di lavorare con attenzione su tutti quei dettagli che non hanno fin qui funzionato e di preparare al meglio questa gara molto importante, a tutti gli effetti il primo vero crocevia della stagione di Imola. 

Le formazioni si trovano per il momento appaiate a 5 punti in classifica, ma la sensazione è quella che le ritroveremo a lottare per le posizioni che contano fino al termine del campionato. 

Le lombarde giocheranno per la prima volta davanti al loro pubblico e vorranno a tutti i costi sfruttare l'opportunità per continuare nella striscia positiva, ma Imola sa bene che è da partite come questa che si parte per costruire una stagione che potrebbe rivelarsi piena di soddisfazioni.

Sofia Cavalli, capitano e regista della Clai, parla in questo modo della sfida con Garlasco: "Ci aspetta una partita molto difficile, Garlasco è una squadra molto completa in tutti i ruoli e in tutti i fondamentali. Sono molto brave in ricezione, quindi dovremmo essere lucide e cattive fin da subito per riuscire ad imporre il nostro gioco. Non sarà facile perché loro sono molto abili nel variare il gioco e inoltre disputano la loro prima partita in casa, quindi ci aspetta una battaglia. Veniamo da un paio di settimane di lavoro intenso, durante le quali ci siamo concentrate soprattutto su di noi. Abbiamo fatto parecchia tecnica, insistendo su quelle piccole cose che non sono andate bene contro Ravenna e Modena. Ci aspetta una gara tosta, ma siamo pronte e non vediamo l'ora".

L'incontro tra Volley 2001 Garlasco e Csi Clai Imola, valevole per la quarta giornata del girone C del campionato nazionale di femminile di serie B1, è in calendario sabato 28 ottobre al Palazzetto dello Sport di Garlasco (PV) con fischio d'inizio alle ore 20,30.

Programma quarta giornata Serie B1 femminile, girone C

Garlasco- CSI CLAI IMOLA (sabato 28/10, ore 20,30)

Pavia- Ozzano 

Ravenna- Forlì

Gossolengo- Genova

Modena- Rubiera

Piacenza- Sassuolo

Commenti

PUBBLICITA'