• Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Nazionali | Serie B Nazionale

Preview Raggisolaris Black Faenza vs Janus Basket Ristopro Fabriano

Pagina 1 di 1

10/02/2024

Seguici su Facebook :  MARCHE SPORT

 

Preview Raggisolaris Black Faenza  vs Janus Basket Ristopro Fabriano

È la prima di due partite in tre giorni in trasferta per la Ristopro Janus Basket Fabriano, attesa domenica alle 18 dal match al PalaCattani contro i Blacks Faenza. I biancoblù, che mercoledì giocheranno sempre in Emilia-Romagna, contro la Virtus Imola, affrontano l’attrezzatissima formazione dell’ex capitano Francesco Papa. 

Faenza, rispetto all’andata, ha in panchina Alessandro Lotesoriere che ha rilevato Luigi Garelli ed è fra le contendenti ai playoff, soprattutto in virtù di un roster molto strutturato e che nelle ultime settimane ha visto gli ingressi pesanti del francese Jessie Begarin e dell’ala-pivot Mitchell Poletti. 

I Blacks hanno salutato Simone Aromando, passato a Mestre, e dovranno rinunciare per tutto il resto della stagione a Simone Tomasini, operato mercoledì al ginocchio destro. I movimenti di mercato hanno aggiunto talento al reparto play-guardie, dal momento che l’esperto regista Begarin va ad integrarsi in un reparto che poteva già contare sull’ex Virtus Imola Luca Galassi e sul veterano argentino Sebastian Vico. Un altro ottimo trattatore di palla, ma anche tiratore eccellente, è Andrea Pastore, quarto tassello di lusso nei due ruoli. Come ala piccola scatta Giacomo Siberna, con capitan Marco Petrucci come suo alter-ego. Sotto canestro, Francesco Papa e Giovanni Poggi costituiscono con Poletti, arrivato da Roseto, un trio di primissima fascia, con il giovane Pietro Ballarin a completare il reparto. 

Probabile quintetto BLACKS FAENZA:

24 Jessie BEGARIN 23.0 punti, 6.0 rimbalzi

21 Andrea PASTORE 8.4 punti, 41% da tre

5 Giacomo SIBERNA 7.4 punti, 53% da due

4 Mitchell POLETTI 11.5 punti, 3.8 assist

9 Giovanni POGGI 8.1 punti, 6.2 rimbalzi

Coach Alessandro LOTESORIERE

Arbitri – Marco GUARINO di CAMPOBASSO (CB) e Giovanni MORRA di SAN GIORGIO A CREMANO (NA)

Match d’andata – Ristopro Fabriano - Blacks Faenza 100-83: Granic 24 (9/14, 1/1), Centanni 20 (2/2, 4/6), Stanic 20 (8/12, 0/1), Bedin 13 (6/8, 0/0), Gnecchi 9 (3/4, 1/2), Giombini 7 (2/4, 0/0), Bandini 7 (2/4, 1/2), Negri 0 (0/1, 0/1), Rapetti, Rapini, Romagnoli, Carsetti; Aromando 20 (4/13, 3/6), Pastore 13 (2/6, 3/4), Vico 12 (2/6, 0/5), Galassi 10 (3/3, 1/4), Petrucci 9 (0/2, 3/5), Papa 8 (1/3, 2/4), Poggi 7 (0/3, 1/2), Siberna 4 (1/6, 0/4), Naccari, Tomasini, Ballarin.

Media – Diretta streaming su LNP Pass. Aggiornamenti a fine di ciascun quarto sui nostri canali ufficiali Facebook e Instagram. 

 

Ufficio Stampa Janus Basket Fabriano

Raggisolaris Blacks Faenza - Ristopro Fabriano 83-78 (11-14, 21-22, 13-18, 27-18, 11-6)

Pagina 1 di 2

12/02/2024

Raggisolaris Blacks Faenza - Ristopro Fabriano 83-78 (11-14, 21-22, 13-18, 27-18, 11-6)

Foto: Marco Teatini

Seguici su Facebook :  MARCHE SPORT

 

Raggisolaris Blacks Faenza batte Fabriano dopo un supplementare

La 23 giornata di Serie B Old Wild West offre un big match a Faenza: Blacks contro Ristopro, tanta qualità a disposizione di Niccolai e Lotesoriere, in uno scontro che si preannuncia esaltante già dalla vigilia. L'ex capitano dei biancoblu da una parte, Francesco Papa, Bandini e Nkot Nkot dall'altra, giovani lanciati proprio dalla formazione romagnola.

Subito grande intensità nel primo quarto della sfida, le due compagini stringono le marcature e mantengono alta la concentrazione: 8-5 dopo 5'. Poggi da un lato, Centanni dall'altro, l'equilibrio regna sovrano al PalaCattani. Inevitabilmente, l'alto numero di falli frammenta il gioco, ma Fabriano trova comunque buon ritmo e nel finale si porta in vantaggio con Negri. 11-14 al 10'.

La Ristopro prosegue sull'onda dell'entusiasmo, iniziando la seconda frazione con una tripla e un 2+1 di Gnecchi; il successivo lay-up di Negri costringe coach Lotesoriere al time-out, Faenza fatica a segnare. Il risultato, tuttavia, è lo stesso: tripla di Stanic e altro canestro e fallo, questa volta di Giombini, mentre i Blacks continuano a sparare a salve. Poletti si mette in proprio e sblocca la squadra di casa, che si riaffaccia a -2, prima dei liberi di Stanic che mandano i giocatori negli spogliatoi sul 32-36.

Al rientro sul parquet il ritmo e la fisicità sono di nuovo altissimi, Faenza e Fabriano corrono il campo in transizione lasciando poco spazio a schemi e tatticismi. Si viaggia molto in lunetta complici, nuovamente, i tanti falli commessi per fermare i contropiedi e i cartai sono bravi a non permettere ai padroni di casa di avvicinarsi. Negri chiude la terza frazione con due liberi, un recupero e conseguente canestro: 45-54 al 30'.

L'ultimo quarto è da infarto, accade di tutto. Fabriano sembra aver la partita in pugno quando capitan Stanic segna la tripla del 62-70, ma da quel momento inizia l'incubo dei cartai: tripla di Begarin, appoggio di Vico, infrazione di passi di Giombini e altra bomba di Begarin. La Janus è in confusione totale e sbaglia un'altra rimessa, Faenza non si fa sfuggire la ghiotta occasione e rimanda tutto ai supplementari con la freddezza di Poletti ai liberi, 72-72.

Con Bedin, Giombini e Gnecchi fuori per 5 falli, la Ristopro rimane comunque in partita contro ogni previsione, avendo anche la palla del possibile vantaggio con Centanni (sull'80-78), ma il suo tentativo si spegne sul ferro. Vincono i Blacks al termine di un match intenso, "da play-off"; per Fabriano rimane la convinzione di potersela giocare anche contro le corazzate del girone, con qualche rimpianto per una sfida condotta egregiamente per 39'. Resettare subito, testa a mercoledì per la delicata partita contro Virtus Imola.

Raggisolaris Blacks Faenza 83 Ristopro Fabriano 78 d1ts

Pagina 1 di 2

11/02/2024

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA  

 

I Raggisolaris  Blacks Faenza  vincono al supplementare con Fabriano

Raggisolaris  Blacks Faenza 83    Ristopro Fabriano 78   d1ts

(11-14; 32-36; 45-54; 72-72)

BLACKS FAENZA: Galassi 2, Papa 8, Poletti 23, Siberna 2, Vico 16, Poggi 9, Ballarin ne, Petrucci 2, Santandrea ne, Lanza ne, Pastore 5, Begarin 16. All.: Lotesoriere

RISTOPRO FABRIANO: Centanni 16, Stanic 12, Gnecchi 10, Bedin 3, Romagnoli ne, Bandini, Carsetti ne, Negri 22, Granic 3, Giombini 12, Nkot Nkot. All.: Niccolai

Arbitri: Guarino - Morra

Note. Tiri da 2: Faenza: 21/41; Fabriano: 18/33; Tiri da 3: Faenza: 6/24; Fabriano: 9/37; Tiri liberi: Faenza: 23/31; Fabriano: 15/20; Rimbalzi: Faenza: 35; Fabriano: 47.

Faenza vs Fabriano, presentazione partita

Pagina 1 di 2

10/02/2024

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA 

 

Presentazione partita Raggisolaris Blacks Faenza - Janus Basket Ristopro Fabriano

I BLACKS OSPITANO FABRIANO

Inizia dal PalaCattani una settimana di fuoco per i Blacks, che li vedrà scendere in campo tre volte in pochi giorni. Domenica alle 18 arriverà la lanciatissima RistoPro Fabriano, in serie positiva da cinque partite, poi ci sarà la trasferta ad Ozzano mercoledì alle 21 ed infine tornerà a Faenza per il derby con la Vitus Imola in programma domenica 18 alle 18. Un trittico che i Raggisolaris affronteranno avendo come sempre come arma in più la spinta dei loro tifosi, presenti in grande numero anche nelle recenti trasferte a Vicenza e a Lumezzane.

Durante l'intervallo della partita con Fabriano, sfileranno tutte le squadre della Raggisolaris Academy dei corsi di Faenza, Cotignola e Barbiano, dalla Divisione Regionale 1 fino al Baby Basket.

I biglietti si possono acquistare on line sul sito LiveTicket o domenica dalle 17 alle biglietterie del PalaCattani.

L'AVVERSARIO La Ristopro Fabriano ha cambiato marcia da quando a metà gennaio è arrivato in panchina Andrea Niccolai. I marchigiani non hanno mai perso da quel giorno, inanellando una serie di cinque vittorie consecutive che li ha portati al quinto posto insieme a San Severo. Proprio il colpo in terra pugliese è stato il successo più importante ottenuto nelle ultime settimane dalla Ristopro.

Fabriano ha un ottimo roster e infatti aveva soltanto bisogno di una scossa per rialzare la testa dopo un momento di flessione ed è arrivata proprio con Niccolai. Altro fattore determinante è stato Matteo Negri, guardia tiratrice da 11.8 punti di media, che ha iniziato a segnare con continuità dopo aver superato i problemi fisici con cui ha convissuto nei primi mesi della stagione.

Oltre a lui i giocatori chiave del roster marchigiano sono i 'soliti' senatori Nicolas Stanic, play da 14.5 punti di media, e Simone Centanni, che viaggia a 16.5 punti ad incontro ed è reduce dal 'trentello' segnato contro Ozzano nella scorsa giornata di campionato. Nel reparto esterni ci sono anche l'ex di turno Paolo Bandini, play visto in maglia Raggisolaris nel 2023/23, e il play\guardia Francesco Gnecchi. 

Anche sotto canestro non mancano la fisicità e la qualità, con un terzetto di grande livello. Alberto Bedin sta disputando un campionato molto positivo da 9.6 punti e 7.2 rimbalzi di media, e forma con il croato Vlatko Granic (14.5 punti) una temibile coppia di lunghi, senza dimenticare le qualità di Yannick Giombini, ala preziosissima che porta solidità e punti dalla panchina. Nelle rotazioni dei pivot c'è anche Samuel Nkot Nkot, a Faenza nello scorso campionato, arrivato a Fabriano a gennaio dall'Attila Basket Recanati, formazione della C Gold marchigiana. 

Completano il roster gli under classe 2006 Alex Carsetti (ala) e Samuele Romagnoli (guardia).

Commenti

PUBBLICITA'