• Romagna Sport
  • Marche Sport

Volley | Naz.li Femm.le | Serie B1/F

Presentazione S.Giustino vs Olimpia CMC Ravenna

Pagina 1 di 1

03/02/2017

Presentazione S.Giustino vs Olimpia CMC Ravenna

Turno domenicale per l’Olimpia Cmc, che dopo due gare di fila in casa affronta il 5 febbraio a San Giustino la Sia Coperture (inizio ore 17, arbitri Fogante e Mochi) nella seconda giornata di ritorno del torneo di Serie B1 femminile, girone C. La sesta vittoria in sette partite disputate al Pala Costa, centrata contro le modenesi del Montale Rangone, ha spinto fino al terzo posto le ravennati, che hanno raggiunto a quota 32 punti le ‘cugine’ della Conad Sicomputer. La vetta, occupata dal tandem formato da Orvieto e San Lazzaro, è distante solo due lunghezze, mentre alle spalle delle giallorosse è in grande ascesa Perugia, che si è rinforzata nelle ultime settimane, rilanciando così le proprie quotazioni nella lotta per il primato. “La classifica è molto corta – inizia il tecnico Marco Breviglieri – con cinque formazioni nel breve spazio di quattro punti. Non sono quindi consentiti passi falsi, a maggior ragione contro avversari che non occupano le prime posizioni. Non possiamo permetterci di abbassare la guardia, soprattutto in trasferta, dove spesso non abbiamo brillato anche quando abbiamo vinto”.

 

Nel girone di andata è finita con una netta affermazione di Rossini e compagne in tre set, ma in seguito le umbre si sono riprese, al punto che hanno vinto tre delle ultime cinque partite disputate, l’ultima delle quali al tiebreak a Montespertoli. I punti di forza della Sia Coperture di coach Camiolo sono rappresentati dall’opposto Lisandri, dal centrale (e capitano) Spicocchi e dall’esperto libero Krasteva. Il resto del sestetto dovrebbe essere completato dalla regista Lavorenti, dalle bande Barbolini e Bartolini e dall’altro centrale Rosa. “Si tratta di una buona formazione, che a mio avviso finora non ha raccolto quanto merita. San Giustino può contare su elementi di categoria, a partire dalle attaccanti fino ad arrivare a Lavorenti, che conosco bene avendola allenata a Soverato, in A2. Noi non siamo al massimo della forma, con alcune giocatrici ancora acciaccate (tra cui Assirelli, Benazzi e Panetoni, ndr) e dovremo prestare massima attenzione alla gara di domenica – termina Breviglieri – da affrontare come se fosse una sfida con una delle rivali dirette”.

 

Le partite (15sima giornata, domenica): San Michele Firenze-Tuum Perugia (sabato), Coveme San Lazzaro-Montesport Montespertoli, Zambelli Orvieto-Ecoenergy 04 Moie (sabato), Sia Coperture San Giustino-Olimpia Cmc Ravenna, Emilbronzo 2000 Montale Rangone-Gramsci Pool Reggio Emilia (sabato), VC Cesena-Limmi School Bastia, Conad Sicomputer Ravenna-Videomusic Castelfranco di Sotto (sabato).

 

Classifica: Zambelli e Coveme34; Olimpia Cmc e Conad Sicomputer 32 punti; Tuum 30; Videomusic  23; Ecoenergy 04 22; Emilbronzo 2000 18; VC Cesena 15; Sia Coperture e Limmi School 14; Montesport 11; San Michele 8; Gramsci Pool 7.
 
Ufficio Stampa Porto Robur Costa
Vincenzo Benini

 

San Giustino-Olimpia Cmc Ravenna 3-2 (25-18, 25-22, 16-25, 22-25, 15-12)

Pagina 1 di 1

06/02/2017

San Giustino-Olimpia Cmc Ravenna 3-2 (25-18, 25-22, 16-25, 22-25, 15-12)

 

Le assenze e gli acciacchi sono più forti dell’Olimpia Cmc, che in formazione rimaneggiata e con alcune giocatrici non al top della forma lotta con il cuore ma perde al tiebreak a San Giustino, recuperando due set di svantaggio al termine di una vera e propria battaglia durata più di due ore. Senza Assirelli e con Benazzi, Panetoni e Peretto lontane dalla condizione migliore, le ravennati affrontano con i denti e con l’orgoglio una Sia Coperture in grande crescita rispetto alla gara di andata e guadagnano, nonostante la giornata storta, un punto comunque prezioso. A causa di questa sconfitta, però, la formazione di Breviglieri scende in quarta posizione, raggiunta dalla Tuum Perugia.

L’Olimpia Cmc scende in campo con Lancellotti in regia, Benazzi opposto, Rossini e Babbi schiacciatrici e con Bandini al centro, al posto di Assirelli, assieme a Neriotti (libero Panetoni). Coach Camiolo invece schiera la sua Sia Coperture con Lavorenti palleggiatrice in diagonale con Lisandri, con Rosa e Spicocchi centrali e Cornelli e Barbolini di banda (libero Krasteva). Nel primo set le ravennati conducono a lungo, scattando sul 7-12 con Rossini per poi bloccarsi sul 12-15, quando le umbre piazzano un break di 5-0, portandosi sul 17-15, per poi passare in vantaggio senza affanni (25-18). La seconda frazione viaggia sul filo dell’equilibrio fino al 15-14, quando la Sia Coperture realizza un altro break di 3-0 (18-14), acquisendo il gap necessario per aggiudicarsi il set, respingendo il tentativo di rimonta delle giallorosse (25-22). Nel terzo periodo c’è la veemente reazione dell’Olimpia Cmc, che fugge sul 10-17 con Rossini e Lancellotti e poi chiude in scioltezza grazie a Neriotti e agli errori delle avversarie (16-25). Più sudata la vittoria del quarto parziale, con le due squadre punto a punto fino al 18-18 e con l’ago della bilancia che pende dalla parte della squadra di Breviglieri, trascinata al pareggio da Neriotti, Benazzi e Rossini (25-22). Il tiebreak infine non ha storia, con le umbre avanti 7-2 e 13-6 e con le ravennati che tentano una clamorosa rimonta, arrivando fino al 13-10, senza però riuscire a completare l’impresa (15-12).

 

 

SIA COPERTURE SAN GIUSTINO: Rosa 9, Lisandri 12, Cornelli 9, Spicocchi 7, Lavorenti 4, Barbolini 14, Krasteva (L); Cosetti, Marinangeli, Bartolini. Ne: Sorrentino, Leonardi. All.: Camiolo.

OLIMPIA CMC RAVENNA: Rossini 26, Bandini 5, Benazzi 12, Babbi 17, Neriotti 20, Lancellotti 3, Panetoni (L); Peretto 1, D’Aurea. Ne: Assirelli, Laghi, Dametto. All.: Breviglieri.

ARBITRI: Fogante e Mochi.

NOTE – San Giustino: bs 4, bv 5, errori 14, muri 14; Olimpia Ravenna: bs 14, bv 9, errori 34, muri 7. Durata set: 28’, 32’, 25’, 32’, 20’ (tot. 137’).

Ufficio Stampa Porto Robur Costa
Vincenzo Benini

Commenti

PUBBLICITA'