• Romagna Sport
  • Marche Sport

Volley | Naz.li Femm.le | Serie B1/F

Presentazione partita a Bastia Umbra vs Olimpia Cmc

Pagina 1 di 1

07/04/2017

Presentazione partita a Bastia Umbra vs Olimpia Cmc

Penultima trasferta della regular season per l’Olimpia Cmc, che domani sera a Bastia Umbra affronta la Limmi School (inizio ore 21.15, arbitri Brunelli e Polenta) con l’obiettivo di conquistare la quarta vittoria di fila. Dopo i due punti lasciati per strada nelle ultime gare (successi al tiebreak a Reggio Emilia e in casa contro Moie) le ravennati a quattro giornate dal termine devono cercare di fare bottino pieno per giocarsi al meglio le residue chance di avvicinare la vetta, al momento distante cinque lunghezze. Il 23° turno dà il via a una serie di decisivi scontri diretti tra le prime della classe, con in palio dei punti che valgono doppio: domani sono infatti in programma Conad Sicomputer-Orvieto e Perugia-San Lazzaro.

Prima di tutto bisogna però pensare a se stessi e a superare un ostacolo tutt’altro che facile come quello rappresentato dal Bastia Umbra. “Adesso tutte le gare sono fondamentali – spiega il tecnico Marco Breviglieri – dove anche un set può fare la differenza. Abbiamo perso qualche punto negli ultimi match e non possiamo più permetterci altri passi falsi, ma ci vorrà un’Olimpia Cmc migliore e più continua di quella di sabato scorso. La squadra deve gestire meglio le fasi calde dei finali di set e mantenere alta la soglia di attenzione, perché in caso contrario si corrono dei grossi rischi”.

Di fronte a loro Babbi e compagne si trovano una Limmi School in serie positiva da tre giornate, con ben nove punti di vantaggio sul terzultimo posto. Il sestetto allenato da Gian Paolo Sperandio rappresenta un mix di giocatrici navigate, come la palleggiatrice Marcacci, la centrale Cruciani e le schiacciatrici Tosti e Valentini, con altre più giovani, come Meniconi (in ballottaggio con Castellucci) in banda, Nana al centro e i liberi Piccari e Pici che si alternano in seconda linea. “Bastia è una delle poche formazioni che è riuscita a conquistare un punto al PalaCosta e tra l’altro gode di buona salute, con l’obiettivo salvezza a portata di mano. È una squadra che gioca e difende bene e che nelle ultime settimane ha trovato un equilibrio stabile. Per batterla bisognerà avere una battuta molto incisiva – termina Breviglieri – in modo da neutralizzare la sua fase d’attacco molto veloce”.

Le partite (23sima giornata, domani): Conad Sicomputer Ravenna-Zambelli Orvieto, Gramsci Pool Reggio Emilia-VC Cesena, Ecoenergy 04 Moie-Emilbronzo 2000 Montale Rangone, Tuum Perugia-Coveme San Lazzaro, Limmi School Bastia-Olimpia Cmc Ravenna, Videomusic Castelfranco di Sotto-Sia Coperture San Giustino, San Michele Firenze-Montesport Montespertoli.

Classifica: Conad Sicomputer 54 punti; Zambelli 53; Coveme 50; Olimpia Cmc 49; Tuum 47; Ecoenergy 04 37; Videomusic 30; Emilbronzo 2000 29; Limmi School 26; Sia Coperture 24; VC Cesena 21; San Michele 17; Montesport 13; Gramsci Pool 12.

 

 

Ufficio Stampa Porto Robur Costa

Vincenzo Benini

 

Bastia Umbra-Olimpia Cmc Ravenna 2-3 (25-17, 22-25, 17-25, 25-17, 12-15)

Pagina 1 di 1

09/04/2017

Bastia Umbra-Olimpia Cmc Ravenna 2-3 (25-17, 22-25, 17-25, 25-17, 12-15)

 

 

 

LIMMI SCHOOL BASTIA UMBRA: Valentini 9, Nana, Meniconi 15, Tosti 15, Cruciani 12, Marcacci 4, Piccari (L); Pici (L), Castellucci 5, Gallina, Ceccarelli 6. Ne: Patrignani, Patasce, Ribelli. All.: Sperandio.

 

OLIMPIA CMC RAVENNA: Rossini 18, Neriotti 14, Peretto 8, Benazzi 20, Assirelli 11, Lancellotti 3, Panetoni (L); Bandini 1, D’Aurea, Dametto. Ne: Laghi, Babbi. All.: Breviglieri.

 

ARBITRI: Brunelli e Polenta.

 

NOTE – Bastia: bs 4, bv 5, errori 20, muri 4; Olimpia: bs 11, bv 6, errori 24, muri 8. Durata set: 24’, 29’, 25’, 25’, 18’ (tot. 121’).

 

 

 

L’Olimpia Cmc vince un’altra battaglia al tiebreak, la terza di fila, sconfiggendo in trasferta l’ostica Bastia Umbra. Se da una parte lasciano per strada un altro punto, dall’altra le ravennati si avvicinano di una lunghezza alla vetta occupata da Conad SiComputer e Orvieto (le umbre hanno vinto lo scontro diretto al quinto set), ora entrambe a +4, e inoltre salgono al terzo posto sorpassando San Lazzaro, ko a Perugia. Sotto di una frazione e in difficoltà anche nella seconda (era sotto 22-19), la squadra di Breviglieri ha tirato fuori un’altra volta il suo orgoglio e la voglia di lottare, dando vita a una rimonta che l’ha spedita sul 2-1, per poi però cedere nel quarto periodo e giocarsi il tutto per tutto, aggiudicandoselo, il tiebreak.

 

Le padrone di casa della Limmi School scendono in campo con Marcacci in regia, Meniconi opposto, Valentini e Tosti schiacciatrici, Nana e Cruciani centrali e Piccari libero in alternanza con Pici. L’Olimpia Cmc invece deve rinunciare all’acciaccata Babbi, schierandosi con la diagonale formata da Lancellotti e Peretto, le bande Benazzi e Rossini, al centro Assirelli e Neriotti e in seconda linea Panetoni. Nel primo set c’è equilibrio fino al 10-11 delle ravennati, che però subiscono un break di 6-0 da parte delle umbre che, una volta acquisito un certo vantaggio con Meniconi e Tosti (16-11), non fanno grossa fatica ad aggiudicarsi con Valentini la frazione (25-17). Nel secondo periodo è la Limmi School a comandare le danze, portandosi sul 15-10 con Cruciani, ma la squadra di Breviglieri reagisce e la raggiunge sul 19-19 con Benazzi. Le padrone di casa tentano un’altra fuga (22-19), anche questa rintuzzata dall’Olimpia Cmc, che grazie ad Assirelli e Rossini vince i sei punti successivi, pareggiando il conto dei set (22-25).

 

Nel terzo parziale si prosegue a braccetto fino all’11-10 e in seguito le ravennati mettono il turbo con Lancellotti (11-15) e Assirelli (15-21) e passano in vantaggio dominando la frazione: 17-25. La strada sembra in discesa ma ecco che arriva la risposta del Bastia, che domina il quarto periodo scappando sull’11-7 e scavando un solco incolmabile: 19-10. È Cruciani con due punti di fila a riportare l’equilibrio nel computo dei set (25-17). Nel tiebreak l’Olimpia Cmc viene lanciata sul 3-8 da Rossini e Assirelli e respinge con Neriotti il tentativo di rimonta delle umbre, ricacciandole dal 7-8 al 7-10. La Limmi non ci sta e acciuffa sull’11-11 le ravennati,  brave però con Neriotti e Benazzi a effettuare l’ultimo colpo di coda vincente, aggiudicandosi una battaglia lunga più di due ore.

 

Con cortese richiesta di pubblicazione

Cordiali saluti

 

Ufficio Stampa Porto Robur Costa

Vincenzo Benini

Commenti

PUBBLICITA'