• Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Regionali | Serie B Interr.

Presentazione Halley Matelica - Goldengas Senigallia

Pagina 1 di 1

28/10/2023

 

Seguici su Facebook : MARCHE SPORT

Presentazione Halley Matelica - Goldengas Senigallia

Si apre con una sfida di alto livello il trittico di gare che la Halley Matelica ha davanti a sé nel giro dei prossimi otto giorni. Domani pomeriggio (palla a due ore 18) i biancorossi ospitano la Goldengas Senigallia, una delle formazioni più ambiziose del girone E. 

La formazione di coach Andrea Gabrielli è partita un po’ a singhiozzo, con due vittorie e altrettante sconfitte. Sofferenze che in avvio di stagione ci possono stare quando una squadra decide di cambiare in estate guida tecnica e 9/10 del roster. L’unico confermato è la bandiera Marco Giacomini, regista tra i top players del torneo (12,3 punti a partita finora) e leader unico del team biancorosso. Con lui sugli esterni nello starting five agiscon Kevin Brigato (13,0 punti a gara) e Lorenzo Neri (4,5 punti a sera), mentre sotto canestro l’argentino ex Civitanova Andres Landoni (8,3 punti a partita) fa coppia col roccioso Devil Medizza (9,8 punti ad allacciata di scarpe). Profonda anche la panchina, dalla quale spicca il talento del play-guardia Luca Sanna (9,3 punti a gara), che nel backcourt ha il sostegno del veteranissimo ex Pesaro, Urbania e Fabriano Gustavo Imsandt (5,0 punti a sera). Il solido Jonas Bracci (6,5 punti di media) è la principale alternativa tra i lunghi, mentre le rotazioni si completano coi giovani Leonardo Bassi e Diego Benzoni (3,0 punti a partita per entrambi). 

Formazione rocciosa, che ha tante alternative e che può fare male in diversi modi: servirà la Halley dei giorni migliori per tornare al successo dopo il rovescio di Pesaro. Coach Trullo, però, anche stavolta deve fare i conti con l’infermeria: Mentonelli sta recuperando dal problema muscolare che l’ha fermato sabato scorso ma è ancora in dubbio, così come Verri, che ha ripreso ad allenarsi col gruppo ma sul quale si vuole andare in assoluta cautela, dopo oltre sei mesi di stop. Sull’impiego di entrambi si deciderà all’ultimo, anche tenendo conto che la Halley tornerà poi in campo già mercoledì sera a Civitanova e poi domenica prossima in casa contro Ancona.

Biglietto d’ingresso intero 8 euro, ridotto 5 euro (14-17 anni), minori di 13 anni e tesserati dei settori giovanili di Vigor Matelica e Castelraimondo Basket entrano gratis. La gara sarà trasmessa sulla nostra pagina Facebook (https://www.facebook.com/halleyvigorbasket), aggiornamenti live sulla stessa e su Instagram (https://www.instagram.com/vigorbasketmatelica/).

 

Ufficio stampa Vigor Basket Matelica

 

Marco Pagliariccio

Halley Matelica-Goldengas Senigallia 87-81

Pagina 1 di 1

29/10/2023

Seguici su Facebook :  MARCHE SPORT

 

Halley Matelica-Goldengas Senigallia 87-81

 

Vittoria pesante per la Halley Matelica, che cancella la debacle di Pesaro e ha la meglio di una Goldengas Senigallia comunque da applausi dopo 40’ di battaglia da playoff. Una partita maschia, tattica, nella quale le due squadre non hanno risparmiato un grammo di energia e nella quale la Vigor (ancora senza Verri e Mentonelli) ha il merito di avere maggiore lucidità nei minuti finali.

Parte forte Senigallia, che mette la Vigor con la testa sott’acqua per tutto il primo tempo. I ragazzi di coach Gabrielli prendono subito in mano le operazioni scattando sul 3-11. In attacco un caldissimo Brigato (12 punti nel solo primo quarto) indica la via e il resto lo fa una triangolo e due che crea qualche apprensione all’attacco vigorino. Paradossalmente, però, sono i due giocatori che coach Gabrielli vuole escludere, ovvero Mariani e Riccio, a tenere in piedi la baracca matelicese. La Halley tiene la scia, appoggiandosi a una zona 2-3 allungata a tutto campo che dà sicurezze, ma la Goldengas controlla praticamente fino alla metà del secondo quarto, quando è uno spaziale Mariani (19 punti a metà gara) a dare la strattonata: è una sua tripla a portare la Vigor per la prima volta avanti (40-37 al 18’) ed è il suo coast to coast a fil di sirena a sigillare il 43-43 dell’intervallo lungo.

La Halley sale di colpi nel terzo quarto. La difesa senigalliese sfida al tiro Mazzotti che però castiga con due triple, il resto lo fa Riccio e così i biancorossi mettono il turbo, salendo fino al +7 (61-54 al 26’). Senigallia vacilla, si aggrappa a un chirurgico Landoni e con un ritrovato Neri resta a contatto fine terzo periodo (66-65). La battaglia è senza quartiere negli ultimi 10’, si gioca col sangue agli occhi su ogni possesso. La Halley pare poter controllare, ma due canestri in fila di Bracci portano la Goldengas per l’ultima volta avanti (77-78 a 2’ dalla sirena). Nel momento più delicato, però, due liberi di Riccio e una tripla di Provvidenza girano di nuovo l’inerzia, prima che Mariani affondi definitivamente gli ospiti con i colpi del ko.

Un successo di importanza capitale per la Halley, che si tiene a -2 dalla capolista imbattuta Bramante e si prepara alla difficile trasferta di mercoledì sera sul campo della Virtus Civitanova con l’animo più leggero.

Questo il commento di coach Trullo a fine partita: «Partita che non era facile, con due assenze pesanti come quelle di Verri, che ancora non ha esordito, e di Mentonelli, che è stato sempre tra i migliori in questo inizio di stagione. Giocare in 6-7 non è facile e Senigallia si è confermata una buonissima squadra, da primi 3-4 posti. È stata una vittoria sofferta ma credo alla fine anche meritata. Hanno provato a metterci in difficoltà con le zone, noi abbiamo fatto altrettanto e abbiamo creato loro qualche problema. Siamo partiti un po’ imbambolati ma una volta capito cosa dovevamo fare non abbiamo avuto più particolari problemi da quel punto di vista. Non sono contento di tutto ma di alcune cose sicuramente sì. Continuiamo a soffrire a rimbalzo offensivo e a Pesaro questo ci è costato la partita, il Bramante ci ha segnato 20 punti su secondi tiri in una partita finita all’overtime. È un fondamentale che dovremo curare, anche perché arpionare più rimbalzi significa poter aprire la transizione e correre di più. Ora abbiamo un paio di giorni per recuperare e pensare a Civitanova, una delle outsider di questo campionato. Una buona squadra, ben allenata e che in casa è un osso duro per tutti. Sarà una partita difficile come quella di oggi, speriamo di recuperare qualcuno degli assenti anche perché ci sono giocatori come Mariani e Riccio che hanno giocato 39 minuti e avrebbero bisogno di tirare un po’ il fiato».

 

HALLEY MATELICA-GOLDENGAS SENIGALLIA 87-81

MATELICA: Provvidenza 10, Verri ne, Pecchia ne, Mentonelli ne, Carone, Mazzotti 12, Ciampaglia 2, Porcarelli ne, Riccio 17, Mariani 27, Sulina 9, Musci 10. All.: Trullo.

SENIGALLIA: Benzoni, Bracci 12, Brigato 19, Giacomini 11, Imsandt 2, Sanna 8, Bassi ne, Casabianca ne, Arceci ne, Neri 5, Landoni 19, Medizza 2. All.: Gabrielli.

ARBITRI: Giardini, Di Santo.

PARZIALI: 22-25, 21-18, 23-22, 21-16.

 

Ufficio stampa Vigor Basket Matelica

Marco Pagliariccio

 

 

Vigor Basket Matelica - Intervista ad Alessio Mazzotti

Pagina 1 di 1

26/10/2023

Seguici su Facebook :  MARCHE SPORT

 

 

Vigor Basket Matelica  -  Intervista ad Alessio Mazzotti

Niente drammi, cadere sul campo dell’imbattuto Bramante Pesaro senza due giocatori e all’overtime non è certo cosa fuori delle logiche. Ma in casa Halley Matelica si lavora duro per ritornare a marciare a pieno regime già da domenica prossima, quando sul parquet di Castelraimondo arriverà la Goldengas Senigallia. «Nel supplementare di Pesaro ci sono mancati fiato e continuità – sottolinea Alessio Mazzotti, ala biancorossa – forse ci siamo anche fatti prendere un po’ alla sprovvista e non siamo riusciti a dare l’ultimo strappo per portare a casa il match». 

Tre vittorie, una sconfitta: l’avvio di stagione della Vigor resta comunque in linea con i programmi. «Certamente, il nostro avvio di stagione è positivo – conferma l’ex Rieti – siamo al secondo posto insieme ad altre squadre, ma non possiamo certo lamentarci di come siamo partiti». Un avvio di stagione nel quale Mazzotti ha fatto vedere tutte le sue doti di atleta e corridore fuori dal comune: «Sono contento di come sto giocando e dello spazio che sto avendo, ma voglio fare ancora di più per aiutare la squadra – non si accontenta il giocatore romagnolo – il coach mi chiede tanto di correre il campo e sto cercando di farlo il più possibile. Un po’ è anche una dote naturale, ma ovviamente si può allenare come ogni altro aspetto del gioco».

Domenica si apre un miniciclo con tre derby in otto giorni: prima tappa il match casalingo contro Senigallia: «Partita tosta, hanno dei giocatori molto abili a rimbalzo d’attacco, che è stato uno degli aspetti che ha inciso di più nella partita col Bramante: dovremo fare molta attenzione».

 

Ufficio stampa Vigor Basket Matelica

Marco Pagliariccio

Commenti

PUBBLICITA'