• Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Regionali | Serie B Interr.

Presentazione Halley Matelica-Cab Stamura Ancona

Pagina 1 di 1

04/11/2023

Seguici su Facebook :  MARCHE SPORT

 

Presentazione Halley Matelica-Cab Stamura Ancona

 

Si chiude con il match casalingo di domani (palla a due ore 18) contro il Cab Stamura Ancona il trittico di gare in una settimana per la Halley Matelica. Andare oltre la fatica degli impegni ravvicinati al cospetto di una squadra che fa proprio della brillantezza fisica e atletica la sua forza sarà la sfida maggiore per la squadra di coach Trullo, reduce da due autentiche battaglie, entrambe vincenti, contro Senigallia e Civitanova.

La formazione di coach Gianmarco Petitto, infatti, è composta per intero dal gruppo che disputa anche il campionato Under 19 Eccellenza, costruito in larga parte in casa ma puntellato in estate con alcuni acquisti. Finora, però, i due punti di riferimento, soprattutto a livello offensivo, sono stati i due membri del backcourt, entrambi anconetani doc: il play Niccolò Piccionne, già qualche esperienza in B nella passata stagione col Campetto, che viaggia a 13,7 punti a partita, e la guardia ex Taurus Andrea Paoletti, che aggiunge 10,5 punti di media. L’ex Taranto Francesco D’Agnano (9,8 punti a gara) completa un trio di esterni da tenere d’occhio, mentre sotto le plance i riferimenti principali sono l’argentino di scuola Stella Azzurra Roma Matias Zanotto (6,0 punti ad allacciata di scarpe) e il lunghissimo Sega Tamboura (4,3 punti di media). La rotazione è completata da tantissimi altri giovanissimi che, a turno, salgono di livello. Nel reparto esterni spiccano per continuità Matteo Virgili (6,8 punti a sera), Franco Gallo (5,3 punti a gara) e lo sloveno Tadej Kumer (4,0 punti a partita), mentre sotto le plance allungano le rotazioni Pietro Barletta e Mamadou Diop. Squadra che fa dell’esuberanza e della corsa le sue armi principali, con le quali ha battuto Roseto all’esordio e rischiato pure il colpaccio con la capolista Bramante: prenderla sottogamba sarebbe un errore drammatico.

In casa Vigor, però, potrebbe essere una giornata storica: coach Trullo, infatti, pur dovendo gestire diversi acciacchi, avrà tutta la rosa a sua disposizione, compreso un Verri che si prepara al possibile esordio stagionale. Ovviamente con minutaggio e responsabilità ridotti, ma comunque un ottimo segno in vista del prosieguo della stagione.

Biglietto d’ingresso intero 8 euro, ridotto 5 euro (14-17 anni), minori di 13 anni e tesserati dei settori giovanili di Vigor Matelica e Castelraimondo Basket entrano gratis. La gara sarà trasmessa sulla nostra pagina Facebook (https://www.facebook.com/halleyvigorbasket), aggiornamenti live sulla stessa e su Instagram (https://www.instagram.com/vigorbasketmatelica/).

 

Ufficio stampa Vigor Basket Matelica

Marco Pagliariccio

Halley Matelica-Cab Stamura Ancona 83-56

Pagina 1 di 1

06/11/2023

 

Seguici su Facebook:   MARCHE SPORT

 

Halley Matelica-Cab Stamura Ancona 83-56

 

La Halley Matelica chiude alla grande una settimana perfetta, infilando la terza vittoria in otto giorni con il successo interno sul Cab Stamura Ancona. Nella giornata del ritorno in campo di Verri a otto mesi esatti dall’ultima gara giocata (era il 5 marzo in un Piacenza-Fabriano che arriva giusto una settimana dopo aver punito proprio la Vigor), i biancorossi soffrono per un quarto e mezzo, poi prendono il largo contro il giovanissimo team biancoverde.

Piano partita chiaro per coach Trullo in avvio: martellare la palla dentro per cercare di far valere esperienza e tonnellaggio in particolare di Musci, che ripaga la fiducia con 8 punti in un amen per alimentare il primo strappo vigorino (19-11 al 7’). Ancona però è dentro la partita, D’Agnano porta brio in uscita dalla panchina e così il Cab Stamura non solo ricuce, ma mette pure il naso avanti in avvio di secondo periodo (20-21 all’11’ con la tripla di Gallo). I ceffoni scuotono la Halley, che trova energia dal solito Mentonelli e riprende il comando delle operazioni allungando fino al +12 (41-29 al 18’ con canestro di Provvidenza).

La resistenza dorica si va spegnendo progressivamente al ritorno dagli spogliatoi. La sagacia del capitano e le schiacciate di Mazzotti mettono il turno alla Vigor, che prende il largo nella seconda parte del terzo periodo schizzando a +23 con la tripla sulla sirena di fine quarto dello stesso Provvidenza. Ancona è alle corde, Matelica gestisce senza affanni e l’ultimo periodo scorre via senza particolari sussulti, con coach Trullo che può far tirare il fiato ai suoi big dopo una settimana decisamente faticosa ma che lascia un bel regalo allo scoccare della sirena: l’aggancio della vetta della classifica, visto il contemporaneo ko del Bramante Pesaro sul parquet di Pescara. Una bella iniezione di fiducia in vista della dura trasferta di sabato sera sul campo dell’Attila Junior Porto Recanati, forte di una striscia aperta di quattro sconfitte in fila.

Questo il commento di coach Trullo a fine partita: «Ancona è una squadra che ha molta intensità soprattutto all’inizio come tutte le squadre di giovani. Ma è un’ottima squadra, è prima in classifica nell’Under 19 Eccellenza, e abbiamo fatto fatica nella parte iniziale, con loro che ci mettevano le mani addosso e correvano tanto. Pian piano però abbiamo preso le misure e siamo stati bravi tra secondo e terzo quarto a costruire un bel vantaggio: da lì in poi non c’è stata più partita. Il rientro di Verri? Erano minuti prezioso per lui quelli di oggi, non ci aspettiamo che possa essere al 60-70% prima di 20-30 giorni ed è normale che sia così. Poi è chiaro che un giocatore con la sua esperienza magari riesce a darti qualche minuto importante nelle prossime partite proprio grazie a quella, un elemento che a qualcuno dei nostri esterni certamente manca. Serve pazienza, ma abbiamo una squadra che può ruotare serenamente in 9, non ci sono particolari problemi. Mettiamo fieno in cascina con queste tre vittorie e iniziamo a pensare a Porto Recanati, che ha vinto le ultime quattro partite sbancando anche Roseto. Dovremo farci trovare pronti perché vogliamo continuare questo trend: abbiamo vinto sei partite su sette perdendone una solo ai supplementari, va bene così ma è ancora lunga, ci sono partite importanti da affrontare». 

 

HALLEY MATELICA-CAB STAMURA ANCONA 83-56

MATELICA: Provvidenza 16, Verri 2, Mentonelli 12, Ferretti, Carone 1, Mazzotti 12, Ciampaglia 7, Porcarelli, Riccio 5, Mariani 12, Sulina 4, Musci 12. All.: Trullo.

ANCONA: Kumer 2, Diop 2, Virgili 2, Filippetti 3, Piccionne 9, Tamboura 6, Monaco 2, D’Agnano 14, Barletta, Gallo 9, Paoletti 7, Balducci. All.: Petitto.

ARBITRI: Renga, Martini.

PARZIALI: 20-18, 22-13, 25-13, 16-12. 

 

Ufficio stampa Vigor Basket Matelica

Marco Pagliariccio

Commenti

PUBBLICITA'