• Romagna Sport
  • Marche Sport

Volley | Naz.li Femm.le | Serie B1/F

Presentazione gara Olimpia Ravenna vs Orvieto

Pagina 1 di 1

04/11/2016

Presentazione gara Olimpia Ravenna vs Orvieto

 

 

clicca mi piace sulla nostra nuovissima  pagina Facebook volley EmiliaRomagna  nata per tenere sempre aggiornati tutti gli appassionati di Pallavolo

 

 

Cresce l’Olimpia Cmc e aumenta giorno dopo giorno l’entusiasmo, con gli appassionati (c’erano più di cinquecento persone al debutto al Pala Costa) che stanno sostenendo nel modo migliore il ritorno della pallavolo bizantina in un torneo importante come la B1 femminile. A conferma di ciò arriva la partnership con l’Olympia di Navigazione - azienda ravennate che si occupa in primo luogo di spedizioni internazionali import ed export (ma anche di operazioni e consulenze doganali, servizi marittimi, aerei e camionistici) - che sarà lo sponsor match della partita di domani tra la formazione di coach Breviglieri e la Zambelli Orvieto, in programma alle ore 18 al Pala Costa (arbitri Fontini e Paolieri). “La scelta di mettere assieme queste due realtà  – spiega il titolare di Olympia di Navigazione, Roberto Facchini – è nata innanzitutto dalla somiglianza dei loro nomi. Mi piace lo sport e secondo me è importante che chi ha la possibilità di farlo riesca a portare un suo contributo alle società che hanno un settore giovanile. E’ nostra intenzione dare una mano per fare crescere il livello dello sport del nostro territorio, aumentando in particolare il livello tecnico dei ragazzi più giovani”.

Alla presentazione del match di domani era presente anche il Ddirettore generale del Porto Robur Costa, Marco Bonitta: “E’ sempre una cosa bella quando si ha la possibilità di fare nascere una collaborazione con un imprenditore che vuole favorire la crescita dello sport. Anche a me piace l’assonanza dei nomi delle nostre due realtà, che assieme iniziano un periodo di navigazione che speriamo possa portare all’approdo in un porto. Per una simile sfida ci aspettiamo un Pala Costa rumoroso e pieno di gente”.

Passando all’aspetto tecnico, Babbi e compagne hanno di fronte a loro uno degli appuntamenti sulla carta più complicati della stagione, in quanto la Zambelli Orvieto, che si trova a punteggio pieno in virtù di tre vittorie piene su tre, a giudizio degli addetti ai lavori è tra le realtà più accreditate per il successo finale. Come dichiara la grande ex del match, Jasmine Rossini, nella passata stagione in forza proprio nell’organico delle umbre, “le nostre avversarie hanno tutte le qualità per metterci alla prova. Conosco alcune ragazze, davvero molto brave, mentre la società in estate si è resa protagonista di investimenti importanti per cercare di vincere il torneo. Per affrontare al meglio Orvieto, servirà un’Olimpia Cmc con tanto carattere e grinta”.

La Zambelli è guidata da un allenatore vincente (Matteo Solforati è reduce da una doppia promozione a San Giovanni in Marignano) ed è composta da tante giocatrici esperte e di ottima caratura tecnica. Si parte dalla palleggiatrice, ravennate doc, Beatrice Valpiani, fino al capitano Ubertini, passando per la centrale Montani e il martello Guasti. Le giocatrici sono tutte a disposizione del tecnico Marco Breviglieri, compresa Peretto. “Sarà una gara impegnativa – analizza il coach – contro un Orvieto che punta alla promozione in A2. Noi però siamo consapevoli della nostra forza e delle nostre capacità, per cui scenderemo in campo per vincere”.

 
Ufficio Stampa Porto Robur Costa
Vincenzo Benini

 

Olimpia Cmc Ravenna-Orvieto 3-1 (18-25, 25-15, 25-22, 26-24)

Pagina 1 di 1

06/11/2016

Olimpia Cmc Ravenna-Orvieto 3-1  (18-25, 25-15, 25-22, 26-24)

 

 

 

 

Entra, cliccando su questo link , nella nostra nuovissima pagina facebook Volley Emilia Romagna, e clicca mi piace. Sarai sempre aggiornato con tutte le notizie di Pallavolo del nostro portale

 

 

 

Di fronte a più di seicento persone - tra cui i vertici al gran completo del main sponsor Cmc e dello sponsor della partita Olympia di Navigazione - l’Olimpia Cmc tira fuori gli artigli e si aggiudica in rimonta il difficile match con la corazzata Orvieto. Sotto di un set, spinte dal calore del pubblico del Pala Costa le ravennati riescono a ribaltare l’esito della gara, pareggiando il conto nella seconda frazione, passando in vantaggio nella terza e strappando di mano la quarta alla forte Zambelli, avanti 22-24, conquistando così tre punti preziosissimi in classifica.

Si tratta di una vera e propria impresa, se si pensa che la formazione umbra guidata da Solforati (doppia promozione dalla B2 alla A2 a San Giovanni in Marignano) è stata costruita per puntare al vertice della classifica, con elementi come la bizantina doc Valpiani, ma anche i martelli Guasti e Ubertini e la centrale Montani. Tutte promosse le giallorosse, dalla mvp Rossini (nella foto con il titolare di Olympia di Navigazione, Roberto Facchini), autrice di ben 18 punti (quattro ace), fino a capitan Babbi, passando da Neriotti (4 muri) e Benazzi, quest’ultima decisiva con la sua battuta nella rimonta finale del quarto set.

Nel primo periodo l’Olimpia Cmc si blocca sull’11-12, venendo in progressione colpita da Mezzasoma, Ubertini e Guasti, che regalano il vantaggio alla Zambelli. Cambia del tutto la musica nel secondo, con le padrone di casa che accelerano verso la metà del set grazie a Neriotti, Rossini e Benazzi, scappando sul 17-11 e chiudendo in discesa. E’ un monologo giallorosso anche la terza frazione, con il team di Breviglieri che piazza un break di 6-0 che vale il 15-9 e che da quel momento gestisce il vantaggio respingendo il ritorno delle umbre. Il quarto parziale è il più equilibrato: Montani e Mezzasoma trascinano Orvieto prima sul 12-16 e poi Ubertini firma il 15-20; Babbi e Assirelli suonano la carica e riducono il gap a -1 (22-23), le ospiti non sfruttano due set point, annullati entrambi da Neriotti, e infine Benazzi e Lancellotti con un ace fanno esultare il Pala Costa.

La dichiarazione di coach Marco Breviglieri: “Sono molto contento per una vittoria contro un avversario così forte. Sono orgoglioso delle ragazze, perché hanno dato l’anima in campo. Magari non hanno fatto sempre benissimo, ma non hanno mai mollato di un centimetro. Mi fa davvero piacere l’atteggiamento straordinario che è stato messo in campo da tutte”.

 

OLIMPIA CMC RAVENNA: Rossini 18, Neriotti 15, Benazzi 7, Babbi 16, Assirelli 10, Lancellotti 2, Panetoni (L); Bandini. Ne: Peretto, Laghi, D'Aurea, Dametto. All.: Breviglieri.

ZAMBELLI ORVIETO: Guasti 15, Kotlar 6, Mezzasoma 11, Ubertini 12, Montani 11, Valpiani 2, Rocchi (L); Santin. Ne: Vujevic, Donarelli, Ferrara, Zancanaro, Serafini (L). All.: Solforati.

ARBITRI: Fontini e Paolieri.

NOTE - Olimpia: bs 11, bv 6, errori 18, muri 8; Orvieto: bs 10, bv 4, errori 16, muri 6. Spettatori: 500 circa. Durata set: 25', 26', 28', 32' (tot. 111'). 

Ufficio Stampa Porto Robur Costa
Vincenzo Benini

 

Commenti

PUBBLICITA'