• Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Femminile | Serie B Femminile

Piumazzo BasketBall Sisters vs WamGroup Basket Cavezzo 69-77

Pagina 1 di 1

03/12/2023

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA  

 

WamGroup Basket Cavezzo  a sorpresa  a Piumazzo : le piovre vincono all'overtime

TABELLINO

Piumazzo BasketBall Sisters   vs WamGroup Basket Cavezzo 69-77

(18-15, 33-35, 46-54, 64-64)

WAMGROUP CAVEZZO: Siligardi 6, Zanoli 8, Cariani 3, Kolar, Verona 32, Finetti NE, Maini, Costi 15, Calzolari 7, Pronkina 6.   All. Piatti

PIUMAZZO SISTERS: Bortolani, Koral 10, Tartarini 3, Bernardini 8, Patelli NE, Righi 4, Palmieri 13, Cattabiani 13, Ampollini NE, Grandini, Melloni 1, Zarfaoui 17.  All. Palmieri

Arbitri: Mazza Leonardo e Neri Leonardo di Cesena

Cavezzo batte Piumazzo nel posticipo della terza giornata di ritorno del Girone A di Serie B femminile. In un match sul quale molti pensavano già a una vittoria da parte delle imbattute Sisters di Piumazzo, è la WamGroup di Cavezzo a sfangarla sul finale dell’unico tempo supplementare giocato. La partita, a lunghi tratti equilibrata, inizia con le padrone di casa che partono forte per mettere subito le cose in chiaro. Al primo giro di boa, il tabellone dice Piumazzo avanti di tre lunghezze, 18-15. Nel secondo parziale sono le piovre che con un moto d’orgoglio, si mettono avanti di 7 a metà quarto, per poi farsi recuperare poco prima dell’intervallo lungo. Le squadre vanno al riposo sul 33-35 per le ospiti. 

Al rientro in campo succede la prima svolta della serata. Le piovre, grazie anche all’enorme contributo di Verona (32 punti) e Costi (15), sembrano prendere in mano le redini del match, allungando a +8 il distacco alla fine del terzo quarto. Come già successo quest’anno, Cavezzo non riesce a gestire il vantaggio e si fa recuperare negli ultimi cinque minuti con un mini parziale da parte delle Sisters di 10-5, che mette il risultato in perfetta parità a quella che dovrebbe essere la sirena finale. Servono altri cinque minuti per decretare chi uscirà vincitrice da questa partita. Con grande orgoglio, sull’onda di un’entusiasmo affievolito solo nel quarto periodo, sono le piovre a comandare gli ultimi sgoccioli di partita che porteranno Piumazzo alla sconfitta per la prima volta in questo campionato. Cavezzo vince 69-77 all’overtime. 

Simone Di Vaio

 

 

 

BasketBall Sisters Piumazzo vs WamGroup Basket Cavezzo 69 - 77 dts

Pagina 1 di 2

04/12/2023

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA  

 

BASKETBALL SISTERS KO ALL'OVERTIME

Il derby di ritorno va al Basket Cavezzo, che passa al PalaVenturi per 69-77 dopo un tempo supplementare, in una partita che ha visto le Pumas non riuscire mai ad entrare in ritmo, concedendo troppo rimbalzi e subendo gli uno contro uno di Verona (32), Costi (15) e Zanoli.

Eppure inizio positivo in attacco, 4 a 0 con assist di Amina Zarfaoui per Zeynep Koral e canestro di Giorgia Cattabiani, che infila poi la tripla del +5, ripetuto da Amina sul 9-4. Cavezzo si riavvicina, ma il 4/4 dalla linea di Zey e Giorgia Palmieri vale il +6 del 13-7. Ancora sotto Cavezzo ma assist di Amina per Sofia Tartarini, 15-12. E dopo la parità raggiunta dalle ospiti a quota 15, arriva la tripla di Giorgia per il +3 del 18-15. 

Il 7-0 di Cavezzo è spezzato dall'assist di Sofia per il canestro di Francesca Righi, ma le ospiti riprendono e allungano fino a +10, 21-31 a 4'33". Amina esce dal time-out caricandosi la squadra in spalla e segnando un 7 a 0 che ci riporta a -3, 28-31. Francesca segnerà poi il -5 e Giorgia di nuovo la tripla sulla sirena, di Giorgia, ma è davanti Cavezzo 33-35. 

Terza tripla di Giorgia e canestro del sorpasso di Amina, 38-37. Cavezzo risponde ma Catta e Greta Bernardini segnano parità e +2, 42-40. Al 6-0 ospite risponde ancora Amina più un libero a testa di Zey per il -1, ma lo strappo finale è di Cavezzo, 7 a 1 (libero di Elena Melloni) per un pesante 48-56.

Assist di Elena per Amina, ma Cavezzo strappa ancora e sale a +11, 48-59. Nel momento più difficile, la nostra reazione più importante, un 12 a 0 scritto dall'assist di Amina per Zey, segna ancora Zey, poi Giorgia quattro punti Catta, recupero di Greta per il canestro del sorpasso di Amina, 60-59 a 3'39". Di più, assist di Zey per Greta, che poi infila il 2/2 dalla linea del +4, 64-60 a 1'18" dalla fine, per un entusiasmante 16 a 1 che sembra decisivo. 

Invece Cavezzo trova il modo di impattare, complice un rimbalzo su tiro libero, nell'ultima azione Giorgia sfiora la tripla, Zey cerca il canestro a rimbalzo ma viene atterrata senza alcun fischio, tecnico assurdo dato a Luca Palmieri. Overtime, segna solo Cavezzo, 69-77 finale. 

AMINA E' L'ANIMA DELLA RIMONTA

L'anima della rimonta delle Basketball Sisters contro il Basket Cavezzo, purtroppo non ricompensata dalla vittoria finale che è stata lì ad un passo nell'ultimo minuto del quarto periodo, è stata Amina Zarfaoui, grazie ad una prestazione da 17 punti, 7 rimbalzi, 3 recuperi, 4 assist e 18 di valutazione. E' stata lei a rimontare una prima volta nel secondo quarto sul -10, realizzando 7 punti consecutivi - 2+1 su tiro da fuori con fallo subito, contropiede ed entrata, e a compiere il break di 16 a 1 dal -11 nell'ultimo quarto tra assist, recuperi ed il canestro del +1 a 3'39" dalla fine. 

Insieme a lei, prim'ancora delle altre tre Sisters in doppia cifra, vogliamo citare la prova di Greta Bernardini, 8 punti più 8 rimbalzi e 2 recuperi per 11 di valutazione, venendo fuori nei momenti più difficili. Giorgia Palmieri e Giorgia Cattabiani hanno realizzato 13 punti a testa, aggiungendo la prima 6 rimbalzi per 10 di valutazione e la seconda 3 rimbalzi e 2 recuperi per 7 di valutazione, mentre Zeynep Koral ha totalizzato 10 punti più 8 rimbalzi, 2 assist e 11 di valutazione.

Francesca Righi e Sofia Tartarini hanno a scritto a referto rispettivamente 4 punti e 2 rimbalzi e 3 punti, 2 rimbalzi e 2 assist, mentre Elena Melloni ha realizzato 1 punto dalla linea, non hanno realizzato punti Giulia Grandini ed Elisa Bortolani, e non sono entrate in campo Sofia Ampollini e Giorgia Patelli.

Prepartita Piumazzo Basketball Sisters vs WamGroup Basket Cavezzo

Pagina 1 di 1

02/12/2023

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

FOCUS ON THE GAME: Prepartita Piumazzo Basketball Sisters  vs WamGroup Basket Cavezzo

Cavezzo 02.12.2023

Con quattro vittorie nelle ultime quattro uscite stagionali, la WamGroup non ha intenzione di fermarsi proprio ora nella sua rincorsa ai playoff della seconda fase, nonostante l’avversario di domani sia la più forte del girone. Ad aspettare Cavezzo saranno le Sisters di Piumazzo, nell’incontro che sarà valido per la 3ª giornata di ritorno del campionato di Serie B Femminile. Ci sono davvero poche considerazioni da fare sulla squadra di coach Palmieri, che finora ha sbaragliato la concorrenza senza incappare in nessuna sconfitta nelle nove partite giocate. La giocatrice di punta è Giorgia Palmieri, nonché figlia del coach, che sta giocando la sua miglior stagione da quando calca i parquet importanti e viaggia con una media spaventosa di 18.7 punti a partita, occupando la seconda posizione in classifica marcatori dietro proprio colei che sarà sua avversaria nella sfida di domani, Marta Verona. La play delle Sisters, classe ’05, sta dimostrando, partita dopo partita che ha tutte le carte in regola per tentare il salto di categoria. Insieme a lei, autrici di questi nove successi consecutivi, ricordiamo Zeynep Koral (14.0 ppg) e Giorgia Cattabiani (10.9). Anche coach Piatti si è detto parecchio soddisfatto dell’ultime uscite delle sue ragazze, nonostante la faticosa vittoria arrivata negli ultimi sgoccioli di partita contro Magik Parma. Le piovre non perdono una partita dal 28 ottobre, quando sono uscite sconfitte sul campo di Scandiano. Le ultime prestazioni di Siligardi, nonostante la microfrattura alla mano destra, di Pronkina e di Cariani, gli esordi delle due rookie Stefanini e Zucchi, e l’apporto dell’esperienza di Zanoli e Costi, sta finalmente dando un’identità precisa a Cavezzo, proprio perché come detto qualche settimana fa dalle due capitane della squadra, tutte stanno trovando il modo di dare una mano concreta alla causa. 

 

Simone Di Vaio - Basket Cavezzo

Commenti

PUBBLICITA'