• Romagna Sport
  • Marche Sport

Tennis

Pietro Galimberti centra la finale under 10 nel torneo junior next di Tortoreto

e si qualifica per il master

Pagina 1 di 1

16/10/2023

Pietro Galimberti centra la finale under 10 nel torneo junior next di Tortoreto

Continuano a fioccare le soddisfazioni anche per i giovani allievi della Galimberti Tennis Academy. A mettersi in particolare evidenza, in questo caso, è stato proprio Pietro Galimberti, capace di raggiungere la finale in categoria Under 10 nella tappa Macroarea Centro Sud Junior Next Gen andata in scena sui campi del Circolo Tennis Tortoreto.  

Il figlio dell’ex davisman azzurro ha esordito sui cambi abruzzesi regolando 6-0 6-4 Pietro Lisi, poi nei quarti si è imposto in rimonta, con il punteggio di 4-6 6-4 10/5, su Mattia Bongiovanni e in semifinale ha superato per 6-0 7-5 Andrea Micarelli, prima di cedere 6-2 6-3 nel match clou a Roberto Cantelmo.

Grazie a questo risultato Pietro Galimberti si è qualificato per il Master del circuito giovanile FITP, in programma a Torino, dal 16 al 19 novembre sui campi del Circolo Stampa Sporting, in contemporanea con le ATP Finals. Una preziosa occasione per i ragazzi partecipanti, ai quali la Federazione offrirà l’opportunità di assistere gratuitamente agli incontri dei campioni del circuito mondiale al Pala Alpitour nei giorni del torneo. 

Ad impreziosire il bottino in ambito giovanile sono arrivati i risultati colti nel 1° Rodeo Junior Tour del Tennis Team Fano: Enea Sabatini ha primeggiato in categoria under 16 (4-1 4-1 in semifinale su Giacomo Bartolucci e poi via libera per la rinuncia di Giammarco Vidali), mentre si sono piazzati in finale Enea Corazza tra gli under 10 e Agata Bravin nel tabellone under 12 femminile.

Intanto proseguono gli impegni anche per i giocatori di punta seguiti al Queen's Club di Cattolica dallo staff tecnico della Galimberti Tennis Academy. Nelle qualificazioni del Challenger ATP 125 di Olbia (cemento, ¤ 145.000) sono al turno decisivo Andrea Picchione e Francesco Forti: il primo ha superato in rimonta (1-6 6-3 6-4) il colombiano Adria Soriano Barrera e si gioca un posto nel main draw con il francese Kyrian Jacquet, mentre il 24enne di Cesenatico ha sconfitto 6-1 6-4 Andrea Bacaloni e affronta Giovanni Oradini.

Alessandro Pecci è invece in tabellone principale nel torneo Itf Future greco di Heraklion ($ 15.000, cemento).

Sul fronte femminile Anastasia Abbagnato ha raggiunto la finale in doppio nel torneo Itf Future di Santa Margherita di Pula ($ 25.000, terra) in coppia con Virginia Ferrara: dopo le affermazioni su Di Sarra-Pigato (6-3 4-6 10-7) e su Mcphee-Toth (Aus-Hun, n.2) per 6-4 6-3 hanno ceduto per 6-2 2-6 10-6 nel match clou ad Eleonora Alvisi e Nuria Brancaccio. In singolare la 19enne di Palermo allieva della Galimberti Tennis Academy, dopo aver passato le qualificazioni, si è piazzata nei quarti con successi su Angelica Moratelli (6-1 6-2) e Georgia Pedone (2-6 7-6 6-4) e sconfitta per 6-3 6-3 dalla svedese Caijsa Wilda Hennemann, poi finalista.

 

Commenti

PUBBLICITA'