• Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Regionali | Div. Reg. 2 Emilia-Romagna

PGS Ima - Navile Basket Bologna 67-68 (12-10; 30-20; 49-39)

Pagina 1 di 2

25/03/2024

PGS Ima  - Navile Basket Bologna  67-68 (12-10; 30-20; 49-39)

Navile Basket A.S.D. 2023-2024

 
 
PGS Ima  - Navile Basket Bologna  67-68 (12-10; 30-20; 49-39)
 
PGS IMA: Baldazzi M. 21, Lugli A. (Cap.) 13, Torriglia T. 7, Demetri M. 6, Sovrani E. 5, Cocchi M. 4, Giuliani L. 3, Baccilieri A. 3, Lusignani F. 3, Sanguettoli F. 2, Lamborghini A., Schmitz M. All.re: Salvarezza G.
 
NAVILE: Rossi M. 18, Nicolini G. (Cap.) 17, D'Andola A. 10, Nanni M. 5, Venturi N. 4, Annunziata L. 4, Goracci C. 4, Miolli G. 2, Maestripieri A. 2, Nanni G. 1, Zambonelli M. 1. All.re: Rimondi M.
 
TL: 19/29, T2P: 17/42, T3P: 5/26
 
COMMENTO NAVILE: Pazzesca vittoria del Navile Basket, che blinda virtualmente il primo posto, dopo una partita giocata all'inseguimento, rischiando più volte non solo la sconfitta, ma anche di perdere il vantaggio nel doppio confronto (+13 all'andata).
Sull'orlo del precipizio (-12 a 7' dalla fine) finalmente è uscito il carattere della squadra, la difesa è salita di colpi, l'attacco ha trovato il timing cercato invano fino a quel momento, poi proprio sulla sirena Marco Rossi ha trovato una prodezza da 3 punti da 8 metri.
Cronaca: in panchina Coach Mario Rimondi, il quintetto Navile è composto da Cesare Goracci, Giacomo Nicolini, Marco Rossi, Luca Annunziata e Andrea Maestripieri, mentre Coach Salvarezza schiera Baldazzi, Lusignani, Lugli, Cocchi e Torriglia.
Inizio con molti errori da ambo le parti, una partita seconda contro prima è normale che sia ricca di tensione.
Parte forte Cocchi, segnando i primi 4 punti dell'Ima, mentre il Navile trova 2 canestri da Goracci e uno da Maestripieri, andando avanti 4-6.
Un canestro e un libero di Demetri riportano avanti i padroni di casa, poi praticamente fino al termine del periodo si va avanti solo a tiri liberi (Nicolini, Matteo Nanni e Zambonelli per il Navile, Sovrani per la PGS Ima), fino alla tripla negli ultimi secondi di Giuliani, che fissa il punteggio sul 12-10 Ima al 10'.
Nel secondo periodo altri 2 liberi di Sovrani, molto attivo sotto canestro, uno di Jimmy Nanni, poi Baccilieri con la tripla lancia la prima mini fuga per i padroni di casa, 17-11 e timeout Navile.
I biancorossi sembrano timorosi, impacciati, sempre un passo indietro rispetto agli avversari.
Rossi con la tripla dimezza lo svantaggio, 17-4, ma il bonus raggiunto troppo presto dal Navile permette alla PGS Ima di andare spesso in lunetta, capitalizzando con Lugli, Baldazzi e Lusignani.
Piano piano il vantaggio interno aumenta, per il Navile i canestri di Nicolini, Annunziata e Rossi sono ottenuti da prodezze individuali, più che da una convincente coralità.
Dall'altra parte segnano Lusignani, Torriglia e Sanguettoli, per il 30-20 PGS Ima all'intervallo di metà partita.
Negli spogliatoi il Navile cerca di ritrovare il bandolo della matassa in attacco, troppo lento e prevedibile, con un fatturato di un punto al minuto, troppo poco.
Torriglia apre le segnature nel terzo quarto, al quale replica Miolli con un bellissimo 1 contro 1.
Nicolini trova 4 punti consecutivi, ma dall'altra parte Baldazzi mette una tripla pesantissima (saranno 3 quelle messe a segno dal talentuoso playmaker classe 1999, per 11 punti totali nel quarto) e i padroni di casa sembrano volare via.
Con le unghie e con i denti, con l'attacco finalmente più produttivo il Navile rimane attaccato alla partita, pur perdendo il proprio centro titolare Andrea Maestripieri per una distorsione alla caviglia.
Sono 2 triple consecutive di Rossi a rispondere a Baldazzi e Lugli, poi Nicolini, Annunziata e Venturi mantengono il Navile sempre tra i 9 e 10 punti di svantaggio.
Al termine di un bel terzo periodo, chiuso 19-19, il vantaggio della PGS Ima è immutato, 49-39.
Ultimo quarto che inizia con il canestro di Torriglia e un'altra tripla di Baldazzi, ai quali rispondono Matteo Nanni con un libero e un 2/2 di Antonio D'Andola, schierato da Coach Rimondi per utilizzare la sua esperienza e la sua classe.
Al 33' il punteggio è quindi 54-42, sembra che il leit motiv degli ultimi minuti sia il doppio confronto, invece accade l'inaspettato.
Matteo Nanni trova uno splendido jumper dalla media, D'Andola 3 liberi, Venturi un 2/2 a rispondere a Baldazzi, Nicolini 6 punti di fila.
Piano piano il Navile si rifà sotto, un punto alla volta, ma sembra venire respinto da un canestro di Demetri e uno di Lugli, che valgono il 60-55 per la PGS Ima.
Quando Baldazzi trova la quinta tripla della sua partita, che vale il 63-55 e la gioia sfrenata di Coach Salvarezza (che gli dedica il gesto del pistolero), la gara sembra in ghiaccio per i padroni di casa.
D'Andola invece replica con la tripla di tabellone, 63-58, Demetri segna un libero, ancora D'Andola si fa valere sotto canestro, 64-60.
Adesso il Navile ci crede, la difesa sale clamorosamente di colpi e Rossi segna in contropiede, 64-62.
Lugli si procura un fallo, segna solo un libero, dall'altra parte ancora Rossi non sbaglia, facendo 2/2 e portando il Navile a -1, 65-64, quando si entra nell'ultimo minuto di gioco.
Altra grande difesa di Nicolini, persa della PGS Ima, la guardia biancorossa in entrata sfiora il gioco da 3 punti, procurandosi 2 liberi a 25" dal termine.
Time out PGS Ima per organizzare l'ultimo attacco, Nicolini segna il primo e sbaglia il secondo, perfetta parità a quota 65 e la palla va nelle mani di Lugli.
Da campione vero il Capitano biancoverde segna un canestro notevolissimo a 12" dalla fine, da 2 punti perché aveva i piedi che pestavano la linea del tiro da 3 punti.
A questo punto, sul 67-65, Coach Rimondi chiama l'ultimo timeout per il Navile.
Tutti i presenti probabilmente sapevano che si sarebbe andati da Rossi, in effetti è così, l'esterno biancorosso riceve un consegnato a 8", la palla gli viene leggermente sporcata, non arriva il blocco, il tempo scorre inesorabile e Marco è lontano, lontanissimo da canestro...così non può fare altro che alzarsi da oltre 8 metri con l'uomo addosso...
La sirena suona, la palla è in aria...SOLO RETEEEEE!!! TRIPLAAAAAAA!
Gioia irrefrenabile per tutti i componenti del Navile, canestro insensato da parte di Rossi, che vale tanto, tantissimo, molto probabilmente il primo posto al termine della stagione regolare.
A 4 giornate dalla fine, con ancora la partita di Pianoro da recuperare, il Navile ha 6 punti di vantaggio sulla PGS Ima e il 2-0 negli scontri diretti.
Nel prossimo turno i biancorossi, dopo la sosta pasquale, affronteranno la lanciatissima Scuola Basket Ozzano.
Palla a 2 lunedì 8 aprile alle 21:45 alla palestra "Alutto".
 
Mario Corticelli

Commenti

PUBBLICITA'