• Romagna Sport
  • Marche Sport

Volley

Perugia-Volley Club Cesena 0-3 (19-25, 21-25, 22-25)

Grandissima prestazione delle bianconere attese ora dalla capolista

Pagina 1 di 1

04/03/2018

Perugia-Volley Club Cesena 0-3  (19-25, 21-25, 22-25)

Perugia -  Seconda vittoria di fila e quarto turno utile consecutivo. Il Volley Club Cesena c’è, e ha tutta l’aria di avere le carte in regola per continuare a lotta nella zona playoff (sempre a -1). Nel match della quinta giornata di ritorno del campionato di B1 femminile, il sestetto bianconero ha espugnato 0-3 con grande personalità il campo di Perugia. Il successo in Umbria fa il bis con quello della domenica precedente al Carisport, quando il sestetto di coach Simoncelli aveva annientato 3-1 le velleità dell’Empoli.

 

 

 

A Perugia è andata in scena un sfida combattuta, ma mai in discussione. Le cesenati hanno sempre condotto la gara senza mai andare in affanno, gestendo con sicurezza ogni frangente, anche quello leggermente complicato del terzo parziale. Il primo set è stato messo in cassaforte già sul 9-16, poi diventato 14-21. Nel secondo parziale il Volley Club ha prodotto l’allungo decisivo dal 6-8 all’11-16, gestendo poi il ritorno delle padrone di casa (18-21), fino al 21-25 conclusivo. Nel terzo set c’è stato più equilibrio. Sull’8-6 a favore delle umbre, la contesa si è fatta tirata, ma le cesenati hanno ripreso in fretta in mano le redini del gioco (15-16), spingendo forte sull’acceleratore (17-21) e tirando giù la saracinesca sul 22-25.

 

 

 

Nonostante il match si sia concluso in tre set, quattro attaccanti bianconere (ottimo il 48% della centrale Piolanti) sono andate in doppia cifra. Con due muri, un ace e 10 attacchi vincenti, Alma Frangipane è risultata la top scorer delle ospiti. Nei 10 punti mandati a referto dalla centrale Gardini, spiccano ben 6 muri. In seconda linea invece, il 53% del libero Fabbri in ricezione costituisce un ottimo ‘score’. A livello di squadra va registrato il buon rapporto fra battute sbagliate (4) ed ace (3), mentre gli errori complessivi di gioco (12) sono stati limitati, agevolando peraltro la rimonta del terzo set.

 

 

 

Ora il sestetto di coach Andrea Simoncelli si prepara per la grande sfida di domenica prossima al Carisport (fischio d’inizio alle 17.30; ingresso libero), quando sarà di scena la capolista San Lazzaro, protagonista indiscussa della stagione in corso e candidata n.1 alla promozione in A2.

 

 

 

La classifica (la prima è promossa in A2; seconda e terza ai playoff; le ultime tre retrocedono in B2): San Lazzaro 44; Sassuolo 41; Castelfranco Sotto, Macerata 34; Cesena 33; Trevi 32; San Giustino 30; Moie di Maiolati 26; Montale 24; Quarrata 21; Empoli 19; Perugia, Pontedera 14; Casalserugo 3.

 

 

 

 

 

Il tabellino:

 

 

 

Perugia-Volley Club Cesena 0-3  (19-25, 21-25, 22-25)

 

 

 

PERUGIA: Meniconi 11, Rosa 6, Minati 17, Castellucci 6, Gallina 1, Nana 6, Pici (L1); ne: Sasso, Bindella (L2), Patrignani, Ceccarelli, Brunelli, Mancini. All. De Paolis.

 

VOLLEY CLUB CESENA: Errichiello 11, Gardini 10, D’Aurea 7, Piolanti 11, Frangipane 13, Bertolotto 3, Fabbri (L), Ravaioli, Di Fazio; ne: Ricci, Fortunati, Leonardi. All. Simoncelli.

 

Arbitri: Valletta e Faia.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Volley Club Cesena

 

Ufficio stampa

 

 

Il Volley Club Cesena in campo domani a Perugia

Pagina 1 di 1

02/03/2018

Il Volley Club Cesena in campo domani a Perugia

l’opposta Caterina Errichiello

Cesena - Una trasferta in Umbria per continuare a coltivare il sogno dei playoff. Domani pomeriggio, sabato 3 marzo, alle 18, nell’ambito delle gare della quinta giornata di ritorno del campionato di serie B1 femminile, il Volley Club Cesena sarà di scena a Perugia. L’occasione per le bianconere è ghiotta. Le padrone di casa, terzultime della classe e in zona retrocessione con 5 punti di ritardo dalla zona salvezza, sono reduci infatti dalla sconfitta per 3-1 nello scontro diretto col Quarrata. Le cesenati invece, annunciate in ripresa, sono appena tornate alla vittoria, regolando 3-1 l’Empoli nel match casalingo di domenica scorsa al Carisport. Con questo risultato il Volley Club è rientrato decisamente in corsa per il 3° posto, ovvero per la zona playoff, che dista appena una lunghezza.

 

 

 

«Aver vinto contro l’Empoli – ha commentato l’opposta Caterina Errichiello, top scorer con 24 punti – ci ha ridato la fiducia e il morale che sembravano smarriti. Sono stati 3 punti importanti perché abbiamo fatto vedere, anche se solo a tratti, qual è il nostro vero gioco. Quel gioco che ci ha permesso di restare ai vertici della classifica per diversi mesi. Dopo aver vinto agevolmente il primo set, e dopo aver contenuto il ritorno delle avversarie in quello successivo, nel terzo parziale abbiamo avuto un momento in cui siamo calate di intensità, perdendo l’ordine in quel rapporto muro-difesa che ci ha sempre contraddistinto. Questo piccolo passaggio a vuoto ha permesso il ritorno di Empoli. Ma poi ci siamo subito riprese e abbiamo portato a casa la partita».

 

 

 

Caterina Errichiello ha poi introdotto la sfida di Perugia: «Mi sento di dire che siamo sulla strada giusta per riprendere il nostro cammino in questa parte centrale del torneo. La partita di Perugia sarà però una battaglia. Le nostre avversarie hanno assoluto bisogno di punti per arpionare la salvezza, ma noi dobbiamo continuare su questa strada, senza guardare la classifica. Il segreto sarà proprio quello di procedere secondo quelli che sono i nostri obiettivi, settimana per settimana, continuando a lavorare sodo in palestra come facciamo da agosto a questa parte. Sono contenta della mia squadra e di quello che stiamo facendo, ora inizia la fase più calda del campionato: siamo ancora in ballo e balliamo».

 

 

 

La classifica (la prima è promossa in A2; seconda e terza ai playoff; le ultime tre retrocedono in B2): San Lazzaro 44; Sassuolo 41; Castelfranco Sotto, Macerata 31; Cesena, Trevi, San Giustino 30; Moie di Maiolati 25; Montale 24; Quarrata 21; Empoli 19; Perugia, Pontedera 14; Casalserugo 3.

 

 

 

 

 

 

Volley Club Cesena

Ufficio stampa

Commenti

PUBBLICITA'