• Romagna Sport
  • Marche Sport

Volley

Per la Conad Alsenese altro scontro diretto per la salvezza ed obiettivo dichiarato dei tre punti

Pagina 1 di 1

24/03/2018

Per la Conad Alsenese  altro scontro diretto per la salvezza ed obiettivo dichiarato dei tre punti

 

 

 

Alseno (PC), 23 marzo 2018 – La missione è identica alla vigilia della gara d'andata, tutto come quattro mesi fa. Rispetto allo scorso dicembre per la Conad Alsenese è cambiata solo la classifica – dall'ultimo posto a quota 3 all'attuale decimo a 23 con una lunghezza sulla zona retrocessione – ma l'obiettivo è rimasto invariato e fallirlo significa, come allora, complicarsi dannatamente la vita in vista del finale di campionato: la ventunesima giornata, ottava di ritorno, propone la sfida interna (sabato 24 marzo ore 21) con l'Euro Hotel Residence Monza, penultimo ad 11.

 

 

Il copione è lo stesso di un girone fa e si spera che lo siano anche i risultati arrivati subito dopo: la squadra di mister Marco Scaltriti andava in Brianza reduce da una serie di cinque sconfitte che avevano minato il morale delle gialloblu ma grazie al successo per 3-0 seppe ritrovare fiducia nei propri mezzi, ottimismo e anche gioco che poi furono tre condizioni fondamentali nelle successive belle prestazioni con Gorgonzola e Fiorenzuola, che fruttarono quattro punti preziosi.

 

 

Rispetto all'andata Fanzini e compagne devono riscattare solo due sconfitte – nelle quali hanno rispettivamente tenuto testa con una buonissima prova ad un sestetto di livello come Ostiano (secondo in graduatoria) ed ovviato come potevano invece alla malasorte nella trasferta di Cusano Milanino concedendo tre titolari per infortunio – ma guai a sottovalutare l'impegno: conquistare una vittoria da tre punti è l'unico risultato a disposizione.

 

 

Per la Conad Alsenese sarebbe doppiamente importante il successo perchè le permetterebbe di passare una Pasqua più serena sfruttando poi la relativa pausa per recuperare ancora meglio le giocatrici acciaccate, prima di affrontare col coltello fra i denti l'ultimo delicatissimo mese di campionato.

 

 

L'intervista – All'alba di una partita di questa importanza in questa fase del torneo con una classifica che non sorride pienamente all'Alsenese, il paradosso è che non c'è più nulla di nuovo da dire rispetto al recente passato, se non quello di esortare la squadra a non mollare e puntare con forza ed orgoglio ad una salvezza alla propria portata. Ed anche questo aspetto non è semplice per dirigenti e staff, che devono sapere sempre più toccare le corde giuste. Il vice-allenatore Marco Marci analizza la gara contro le brianzole badando al sodo: “Per quanto riguarda l'aspetto tecnico dobbiamo mettere in difficoltà Monza in ricezione, dato che è una formazione giovane e fisicamente dotata, anche se studiando i video abbiamo avuto modo di vedere che è migliorata molto nella fase offensiva rispetto all'andata. Noi dovremo essere bravi a mettere pressione a loro dal primo all'ultimo pallone grazie al nostro gioco, che tornerà ad avere più soluzioni dopo i recuperi delle ultime acciaccate. È una partita che non possiamo sbagliare, dobbiamo vincere e basta. E per farlo dovremo affrontare questa gara con un approccio intelligente, usando la testa nei momenti decisivi”.

 

 

Gli arbitri – A dirigere la partita tra la Conad Alsenese e l'Euro Hotel Residence Monza saranno il primo arbitro Fabio Pasquali e il secondo Federico Scarpulla.

 

 

Programma partite 24 marzo 2018 – 21a giornata B2 Femminile – girone B

 

 

Tomolpack Marudo-Esperia Cremona

 

Acciaitubi Picco Lecco-Delta Engineering Gorgonzola

 

Conad Alsenese-Euro Hotel Resid.Monza

 

Uniabita V.Cinisello-Ceramsperetta Cusano

 

Elevationshop.Com Olginate-Csv-Ra.Ma.Ostiano

 

Memit Pgs Senago-Busa Tras.Gossolengo

 

Sanda Volley Brugherio-Pavidea Ardavolley Fiorenzuola

 

 

Classifica: Acciaitubi Picco Lecco 50, Csv-Ra.Ma.Ostiano 47, Pavidea Ardavolley Fiorenzuola 42, Busa Tras.Gossolengo 41, Elevationshop.Com Olginate 39, Uniabita V.Cinisello 37, Tomolpack Marudo 36, Esperia Cremona 24, Ceramsperetta Cusano 23, Conad Alsenese 23, Delta Engineering Gorgonzola 22, Sanda Volley Brugherio 19, Euro Hotel Resid.Monza 11, Memit Pgs Senago 6.

 

 

Ufficio Stampa Conad Pallavolo Alsenese

 

Simone Carpanini

Conad Alsenese - Euro hotel residence Monza 3-1 (18-25, 25-20, 25-23, 25-21)

Il tecnico Scaltriti: “Abbiamo sofferto e conquistato tre punti pesanti, ma bisognerà fare ancora risultato".

Pagina 1 di 1

26/03/2018

Conad Alsenese - Euro hotel residence Monza 3-1 (18-25, 25-20, 25-23, 25-21)

 

 

 

Alseno (PC), 25 marzo 2018 – La sofferenza diventa piacevole solo quando arrivano i risultati e per la Conad Alsenese è l'ora di godersi un sudato e prezioso successo. Le gialloblu, nello scontro diretto per la salvezza della ventunesima giornata, ottava di ritorno, battono 3-1 (18-25, 25-20, 25-23, 25-21) l'Euro Hotel Residence Monza salendo a quota 26 al nono posto e tornando ad avere quattro lunghezze sulla zona retrocessione.

 

 

Non è stato semplice però superare le giovani brianzole, penultime ad 11 punti ma che non indietreggiano di fronte a nessuno: dopo aver perso male il primo set, intravedendo lo spettro di un pesante tonfo, la squadra di mister Marco Scaltriti scaccia la paura stringendo i denti nei momenti più delicati nelle successive frazioni e conquistando una grande boccata d'ossigeno nella volata perdifiato della parte bassa della classifica.

 

 

Nella vittoria contro Monza sono stati importanti i recuperi – ancora non completi – di Fanzini, Peretto e Rovellini e per la Conad Alsenese la sosta pasquale sarà fondamentale per risolvere gli ultimi acciacchi, ricaricare le batterie psico-fisiche e prepararsi al meglio alla delicata trasferta di sabato 7 aprile con la Delta Engineering Gorgonzola, altra diretta concorrente per la salvezza.

 

 

La partita – La gara contro l'Euro Hotel Residence Monza rappresenta per la Conad una tappa essenziale nella corsa per non retrocedere e mister Marco Scaltriti ritrova alcune infortunate delle scorse settimane come capitan Fanzini, in coppia a Candio in posto quattro, confermando la diagonale Losi-Nartelli, Fava-Zambelli al centro e Gorreri libero mentre coach Massimo Diagioni schiera le sue ragazze con Mantovani al palleggio, Mandombe opposto, Bianchi-Faverzani laterali, De Marzi-Civitico centrali e Donatiello libero.

 

 

L'avvio di gara è contratto da entrambe le parti (7-7) ma sono le ospiti le prime a trovare un break volando fino all'8-17. Le gialloblu inseriscono Peretto per Nartelli, accusano il colpo (10-19, 13-22), abbozzano una piccola reazione (17-23) ma un muro di Civitico fissa il 18-25.

 

 

Il secondo parziale inizia male per la Conad (2-4) ma un turno prolifico in battuta di Fanzini (tre ace consecutivi, di cui l'ultimo di net) porta la situazione su un più rassicurante 9-5. La gara vive momenti delicati quando Bianchi chiede il cambio (dentro Tommasini) per un lieve malessere (per fortuna senza conseguenze) mentre si va dal 17-11 al 17-15 prima che le padrone di casa riallunghino nuovamente sul 22-16 grazie ad una fast di Fava. Punto dopo punto si giunge all'ace di Losi che griffa il 25-20, impattando il computo dei set.

 

 

Nella terza frazione le brianzole ridisegnano il loro sestetto, obbligano Scaltriti ad un time-out discrezionale (da 3-0 a 5-6) ma subiscono una controrimonta fino al 14-9. Dall'altra parte la Conad non riesce a dare la spallata giusta per allungare, anzi torna sotto 17-18 e 20-21. Lo sprint finale è gomito a gomito: anche Rovellini viene gettata nella mischia trovando subito il muro del 22-21, Monza sbaglia un paio di volte e Fanzini mette fine all'ansia chiudendo sul 25-23.

 

 

L'Alsenese tira un sospiro di sollievo e sa che deve fare un ultimo sforzo per non portare la partita al tie-break, che sarebbe a quel punto una roulette russa, oltre ad un risultato poco gradito. Le gialloblu infatti partono piuttosto determinate (7-4), ingranano la marcia giusta (14-9, 18-13) prima che si inceppi in modo preoccupante nel finale, con relativo time out chiamato sul 20-18. Monza avverte che la contesa non è finita (22-21) ma la Conad pensa e vuole l'esatto contrario: il secondo muro della serata di Rovellini (usata col contagocce) segna il 25-21 per il prezioso 3-1 conclusivo.

 

 

L'intervista – Una vittoria sofferta ed importante, al termine di una vigilia sentita e di un match intenso. Per la Conad Alsenese quelli conquistati con Monza sono tre punti che valgono doppio nell'economia della propria classifica, soprattutto considerando le sconfitte di Cusano Milanino (contro Cinisello) e Gorgonzola (contro il Picco Lecco), che inseguono nell'ordine rispettivamente a tre e quattro lunghezze. Al rientro dalla sosta pasquale Fanzini e compagne andranno a Gorgonzola con l'obiettivo del bottino pieno per avvicinarsi alla salvezza. Mister Marco Scaltriti analizza sia la sfida con l'Euro Hotel Residence che la prossima in casa del Delta Engineering: “Stasera abbiamo sofferto tanto, troppo però non è mai semplice giocare quando hai a disposizione un solo risultato ammissibile e di conseguenza abbiamo visto cosa succede quando giochiamo con troppa pressione. Spero però che questa vittoria importante, seppur conquistata con tutta questa tensione e paura, ci dia tanto entusiasmo per andare a fare nel miglior modo possibile la trasferta dopo Pasqua. La pausa ci farà bene, ne abbiamo bisogno per recuperare quegli acciacchi che ci stanno togliendo energie e sicurezze e affrontarla con una classifica più sorridente fa sicuramente piacere ma attenzione, il nostro vantaggio sulla zona retrocessione non è definitivo visto che mancano ancora tanti scontri diretti. La quota salvezza rispetto all'anno scorso si è alzata e i nostri attuali 26 punti non saranno sufficienti, quindi dovremo fare sempre risultato da qui alla fine, dove ci attendono tre trasferte e due gare casalinghe. Stasera ci ha condizionato il peso della partita stessa che ci ha tolto lucidità ma non l'impegno però a questo punto del campionato, se vogliamo salvarci, dovremo avere un approccio diverso perchè non possiamo permetterci di perdere cinque partite. Questa vittoria ci ha dato entusiasmo ma ci deve insegnare tanto in vista della gara a Gorgonzola, laddove vincessimo faremmo un bel salto in avanti mentre se dovessimo perdere ritorneremmo ad una dura realtà. Lucidità e determinazione nei nostri mezzi saranno arme importanti e lo sarà anche di più la qualita degli allenamenti. Per le prossime partite dovremo avere tante certezze e pochi dubbi”.

 

 

CONAD ALSENESE-EURO HOTEL RESIDENCE MONZA 3-1 (18-25, 25-20, 25-23, 25-21)

 

 

Conad Alsenese: Losi 1, Fanzini 23, Fava 16, Nartelli, Candio 12, Zambelli 4, Gorreri (L); Peretto 12, Visconti, Rovellini 2. N.e.: Cabassa, Congedi. All.: Marco Scaltriti, v.all. Marco Marci.

 

 

Euro Hotel Residence Monza: De Marzi 6, Mantovani 1, Bianchi 7, Faverzani 10, Mandombe 5, Civitico 9, Donatiello (L); Negro 3, Tcheo Tate 1, Tommasini 14, Personè (L). N.e.: Filipozzi, Bonacina. All.: Massimo Diagioni, v.all. Daniela Rizzelli.

 

 

Ace: Conad 8, Monza 5. Muri: Conad 11, Monza 7. Attacco: Conad 29%, Monza 26%. Ricezione: Conad 58%, Monza 42%.

 

 

Arbitri: Fabio Pasquali, Federico Scarpulla

 

 

Durata set: 27', 28', 28', 27'. Totale: 1h50'.

 

 

Risultato partite 24 marzo 2018 – 21a giornata B2 Femminile – girone B

 

 

Tomolpack Marudo-Esperia Cremona 0-3

 

Acciaitubi Picco Lecco-Delta Engineering Gorgonzola 3-0

 

Conad Alsenese-Euro Hotel Resid.Monza 3-1

 

Uniabita V.Cinisello-Ceramsperetta Cusano 3-1

 

Csv-Ra.Ma.Ostiano-Elevationshop.Com Olginate 0-3

 

Memit Pgs Senago-Busa Tras.Gossolengo 2-3

 

Sanda Volley Brugherio-Pavidea Ardavolley Fiorenzuola 0-3

 

 

Classifica: Acciaitubi Picco Lecco 53, Csv-Ra.Ma.Ostiano 47, Pavidea Ardavolley Fiorenzuola 45, Busa Tras.Gossolengo 43, Elevationshop.Com Olginate 42, Uniabita V.Cinisello 40, Tomolpack Marudo 36, Esperia Cremona 27, Conad Alsenese 26, Ceramsperetta Cusano 23, Delta Engineering Gorgonzola 22, Sanda Volley Brugherio 19, Euro Hotel Resid.Monza 11, Memit Pgs Senago 7.

 

 

Ufficio Stampa Conad Pallavolo Alsenese

 

Simone Carpanini

Commenti

PUBBLICITA'