• Romagna Sport
  • Marche Sport

Scherma

Pentamodena: successi nella spada femminile - convocazione Varone mondiali di Riyad

Pagina 1 di 1

26/03/2024

 

 

Pentamodena: successi nella spada femminile - convocazione Varone mondiali di Riyad

SCHERMA : FINE SETTIMANA STORICO PER IL PENTAMODENA: LA SQUADRA FEMMINILE PROMOSSA IN SERIE A1 E FEDERICO VARONE CONVOCATO IN AZZURRO AI MONDIALI UNDER 17 DI RIYAD IN ARABIA SAUDITA

E' stato davvero un fine settimana storico per la società schermistica Pentamodena che, pur essendo ormai da anni una realtà riconosciuta a livello nazionale soprattutto nella Spada, ha tuttavia centrato nel fine settimana due obiettivi di assoluta eccellenza. La squadra di Spada femminile, formata da Giulia Alessandro Emma Morsiani Cecilia Colombini e Greta Cucchiara ha vinto venerdi la medaglia d'argento ai Campionati Italiani a squadra di serie A2, svoltisi a Piacenza, guadagnandosi così la promozione in A1, la serie regina in cui si confrontano le 12 migliori squadre italiane. Un traguardo ambizioso ma per questo ancora più entusiasmante per le ragazze che, guidate a fondo pedana dal maestro Athos Schwantes , dopo un girone non brillante hanno reagito con grande determinazione vincendo con Catania Scherma l'assalto che valeva la salvezza in A2 e proseguendo poi vittoriosamente il loro cammino ai play off eliminando Posillipo Napoli e, in semifinale, la Scherma Lame Azzurre Brindisi, conquistandosi di conseguenza la promozione in A1. In finale sono state due rappresentative emiliano romagnole a confrontarsi e a vincere è stato, di misura, il Circolo Ravennate della Spada.

Nella stessa giornata il commissario tecnico della Spada della Federazione Italiana Scherma, Dario Chiadò, ha ufficializzato la convocazione di Federico Varone fra gli atleti azzurri che rappresenteranno l'Italia ai Campionati del mondo Cadetti (U17) che si svolgeranno dal 12 al 20 aprile a Riyad in Arabia Saudita. Il diciassettenne spadista del Pentamodena, allenato dal maestro Davide Alessandro, è stato assoluto protagonista delle competizioni di categoria in Italia vincendo la prima prova nazionale e conquistando l'argento nella seconda. Grande soddisfazione di tutto lo staff tecnico del Pentamodena, che si conferma ai vertici in campo nazionale ed internazionale.

 

Stefano Rossi

 

Commenti

PUBBLICITA'