• Romagna Sport
  • Marche Sport

Volley | Naz.li Femm.le | Serie A/F

Pallavolo CBL Costa Volpino - VTB FCredil Bologna 1-3 (16-25, 21-25, 25-16, 23-25)

Pagina 1 di 2

18/03/2024

                                                                                                                                                                                                           Seguici su Facebook :  VOLLEY EMILIAROMAGNA  

 

Pallavolo CBL Costa Volpino - VTB FCredil Bologna   1-3 (16-25, 21-25, 25-16, 23-25)

GAME RECAP A2 - Finalmente vittoria per la VTB FCRedil: espugnato il Pala CBL

Riscatto doveva essere e riscatto è stato per la VTB FCRedil Bologna che si è aggiudicata la sfida in programma per la settima giornata di Pool Salvezza, in casa della Pallavolo C.B.L. Costa Volpino.

Al Pala CBL, le ragazze di coach Alberti sono si sono imposte sulle lombarde in quattro set, con un risultato finale di 1-3 (16-25, 21-25, 25-16, 23-25) dopo aver condotto i primi due, subito il ritorno delle padrone di casa riuscendo poi a conquistare l'ultimo parziale e l'intera posta in palio.

Per l'occasione, schierate in diagonale Saccani e Tellaroli, Lotti e Ristori Tomberli in posto 4, Neriotti e Tresoldi al centro assieme al libero Laporta mentre per le padrone di casa, Dell'Orto contrapposta a Rossi, Vicet Campos e Ghezzi in attacco, Agazzi e Mazzoleni le centrali con il libero Pacchiotti a completare la formazione.

Alla diagonale da posto 2 di Rossi, risponde subito Neriotti in primo tempo. L'opposta di casa ci riprova ma è sempre una delle centrali bolognesi, in questo caso Tresoldi, a determinare il sul 2-2. La parità si ristabilisce, dopo qualche azione favorevole alle padrone di casa, anche sul 6-6 con una diagonale di Tellaroli, prima del vantaggio sul 6-7, firmato sempre dalla 17 ospite. Vantaggio di +2, sul 10-12 e coach Cominetti decide di interrompere il gioco ma le rossoblù sono determinate e stabiliscono il massimo vantaggio sul +5, prima sul 10-15 e successivamente sul 12-17 con Ristori Tomberli. Altro time out del tecnico di casa, sul 13-19, ma ormai la direzione del set è già tracciata e si chiude sull'errore al servizio di Agazzi sul 16-25.

Equilibrio iniziale nel parziale successivo. Le rossoblù riescono a staccarsi con due punti consecutivi di Lotti sul 5-8 ma le padrone di casa non ci stanno e recuperano fino al 9 pari. Tellaroli è una sentenza prima da posto 4 e poi da posto 2 e con mani out realizza il punto del 13-15. Mazzoleni riesce a murare proprio l'opposta ospite sul 16-16 prima del sorpasso con l'attacco di Vicet Campos sul 17-16. Time out chiamato da coach Alberti che risulta subito risolutivo con uno scambio lungo che le rossoblù riescono ad aggiudicarsi prima del vantaggio con la fast di Tresoldi. Altra interruzione di gioco voluta, in questo caso, dal tecnico di casa. Ace di Vicet Campos sul 19-18. I due coach sfruttano gli altri due discrezionali a disposizione ma sono le bolognesi a trarre maggior vantaggio fino al definitivo 21-25 con il muro di Neriotti sull'attacco di Boshnakova da posto 2.

Parziale di 5-1 per le lombarde con mani out di Vicet Campos, nella terza frazione di gioco. Tellaroli prima interrompe il turno al servizio di Ghezzi e poi realizza l'ace del 5-3. Le ragazze di coach Cominetti, guidate da Vicet Campos riescono ad avanzare fino al +6 sul 16-10 con la fast di Mazzoleni. Entra in campo Rossi al posto di Neriotti ma il suo tentativo di primo tempo viene subito murato da Mazzoleni sul 18-12. Due punti di Lotti riavvicinano le bolognesi ma due successivi errori fanno aumentare il divario fino al 21-15. Time out per coach Alberti ma nessuna reazione da parte delle sue. Il set si chiude con l'errore di Tresoldi sul 25-16.

Rossi confermata nello starting six del quarto parziale. Punto a punto iniziale che si conclude sul 7-7. La diagonale di Tellaroli e due errori nella metà campo delle lombarde fanno allungare le felsinee sul 7-10. Discrezionale per coach Cominetti e ritornate in campo, le sue ragazze riescono prima ad agguantare la parità e poi ad effettuare il sorpasso sul 10-11. Tellaroli realizza il punto del 13-13 mentre Lotti quello del 15-15. Sul 18-16 entra Bovolo per Ristori Tomberli mentre Boshnakova realizza l'ace del 20-17. Time out chiamato da coach Alberti. Tellaroli prima attacca e poi mura Vicet Campos, 19-21. 22-20 firmato da Bashanakova che realizza anche il punto del 23-22. Tellaroli è nuovamente decisiva ed è sempre lei a consegnare il match ball alle sue compagne, concretizzato da Rossi che con un servizio vincente chiude il match sul 23-25.

Questo il commento nel post gara del tecnico Gianluca Alberti:

"Per tutte e due le squadre, visto il calendario, era una partita fondamentale. Era un crocevia ma le ragazze sono entrate in campo molto determinate e hanno giocato benissimo per almeno un'ora. Dopo, fisiologicamente, sono calate e Costa Volpino è venuta fuori disputando una buonissima gara soprattutto in cambio palla e non ha mai mollato. Nel momento più difficile del quarto set siamo riusciti a spuntarla noi. Grande felicità soprattutto perché venivamo da un periodo non facile con due sconfitte casalinghe maturate anche per demerito nostro quindi spero che questa gara ci dia la spinta giusta per affrontare le prossime tre, nelle quali dobbiamo conquistare quanti più punti possibili."

Tra le rossoblù la palleggiatrice Federica Saccani:

"Non è stata una gara assolutamente facile considerando anche che eravamo in casa loro, all'interno di un palazzetto caldo con tanto pubblico. Noi, però, siamo state bravissime sotto tutti i punti di vista soprattutto quello dell'atteggiamento. Ho visto una squadra ci ha sempre creduto nella vittoria anche quando nel quarto set eravamo in svantaggio e non era facile recuperare ma non abbiamo mollato un secondo, spingendo sull'acceleratore. Volevamo vincere, si vedeva dal piglio e ci siamo riuscite. Dovevamo rifarci dopo le ultime due partite in casa che non sono andate come ci aspettavamo sia per demeriti nostri ma anche meriti degli avversari però questa volta ce l'abbiamo fatta e siamo molto contente."

Commenti

PUBBLICITA'