• Romagna Sport
  • Marche Sport

Volley | Reg.li Femm.le | Serie C/F

Pallavolo Alfonsine vs Caffè Pascucci Rimini 1-3

(25-20)(23-25)(18-25)(19-25).

Pagina 1 di 1

27/01/2015

Pallavolo Alfonsine vs Caffè Pascucci Rimini 1-3


Il Caffè Pascucci Rimini supera 1-3, in trasferta, nell'anticipo di venerdì sera le ravennati della Pallavolo Alfonsine concludendo al secondo posto in classifica il girone di andata del campionato regionale femminile di serie C. Un bilancio positivo in questa prima parte della stagione per le ragazze allenate dai coach Marco Brunetti e Fabio Comanducci che chiudono le prime tredici partite con un inaspettato record di undici vittorie e due sole sconfitte, un ottimo risultato se si tiene in considerazione la profonda rivoluzione estiva operata dalla dirigenza della Rimini Pallavolo, con una rosa quasi completamente nuova, molto ringiovanita, investendo in particolare su ragazze del territorio riminese e provenienti dal vivaio.
Sull'onda della buona prestazione di alcune giocatrici nella scorsa partita e con la necessità di poter allungare le rotazione per affrontare un lungo girone di ritorno, in un match teoricamente  alla portata delle riminesi, coach Brunetti fa qualche cambio nel sestetto iniziale schierando Fioretti in regia opposta a Ugolini, schiacciatrici Francia e Caimi, centrali Ciavaglia e Orsi, libero Mariotti. Il primo set rimane in sostanziale equilibrio fino al mini break favorevole alle padrone di casa che con un bel mani-out su Caimi, un servizio vincente ed un errore difensivo biancorosso si portano il punteggio 9-5. L'immediato timeout e poi il doppio cambio a variare la diagonale principale con Munari per Ugolini e Capponi per Fioretti cominciano lentamente a dare inizio alla rimonta, un ottimo muro di Ciavaglia (topscorer con 19 punti e sempre più decisiva in campo, nel suo percorso di rientro alla piena funzionalità agonistica), e due vincenti di una incisiva Capponi, sembrano riportare la squadra della Rimini Pallavolo in partita fino al 13-12. La reazione purtroppo dura poco, nuovo blackout per il 17-12 e stavolta né il timeout, ne la chiusura del doppio cambio, ne qualche bel primo tempo del giovane centrale Orsi evitano che il set si chiuda 25-20. Il risultato piuttosto inaspettato, si è materializzato in verità più per demerito delle riminesi, fallose, poco incisive al servizio e poco solide nel muro-difesa che delle ordinate ravennati, attente sopratutto in seconda linea e precise in attacco appoggiandosi a dei buoni palleggi spinti.
Il Caffè Pascucci comincia meglio il secondo set con diversi buoni attacchi, a cui peraltro si oppongono altrettante ottime azioni difensive dell’Alfonsine, ma le lentamente le riminesi ampliano il vantaggio fino al 12-17; le padrone di casa reagiscono, affidandosi agli attacchi dell'opposto Sarasini e con un ace di Battara, un muro di Corradin e una palletta chirurgica della subentrata Castellani si riportano sotto. Non basta però, prima  un pallonetto di Francia, un mani-out di Ugolini ed un muro (alla fine saranno ben sei) di Ciavaglia chiudono un combattuto secondo set  23-25.
Parte iniziale del terzo parziale ancora all’insegna dell’equilibrio, con Brunetti che schiera il capitano Carnesecchi per la giovane bande Caimi; le riminesi provano un paio di volte ad allungare ma le padrone di casa sembrano aver preso le misure ai potenti attaccanti riminesi e chiudono il gap. La partita si innervosisce un po' (giallo alla panchina riminese) per alcune decisione della coppia arbitrale che scontentano entrambe le formazioni. La giovane regista biancorossa Munari fa rifiatare Fioretti, ma è il capitano Carnesecchi che con la solita grinta difensiva, 3 attacchi vincenti ed un ace, trascina le compagne al successo 18-25.
La partita però non è ancora chiusa, ..pronti e via e nel quarto set, Afonsine vola 5-1, appoggiandosi alla tenacia difensiva e ai buoni attacchi sapientemente orchestrati da Bandini e Lotti, rimane davanti per buona parte del quarto parziale, con le riminesi tenute in partita da Ugolini, Ciavaglia e una più lucida Fioretti.
Brunetti prova ad impiegare per qualche scambio l'opposto Capponi nel ruolo di schiacciatrice al posto di Francia, il Caffè Pascucci riesce a riagganciare e superare le avversarie, ma nuovamente alcuni errori difensivi riequilibrano il punteggio. Un primo tempo vincente e una buona battuta di Soldati, subentrata a Orsi, favoriscono un ulteriore allungo costringendo il coach ravennate Gnani al time out (17-19). Pur non arrendendosi l'Alfonsine sembra accusare un po’ di stanchezza, un ultimo lampo di Castellani con un potente lungolinea, prima che due vincenti di Ciavaglia ed un ace del capitano chiudano la partita.
Dopo la partecipazione di tutte gli atleti della Rimini Pallavolo alla festa di Riviera Volley Rimini al Palasport Flaminio di domenica 25 gennaio, con ospite d'onore il CT della nazionale italiana Marco Bonitta, è prevista sosta di una settimana dei campionati e quindi il prossimo impegno casalingo del Caffè Pascucci sarà sabato 7 febbraio alle 20,30 al palaRodari.
Pallavolo Alfonsine vs Caffè Pascucci Rimini 1-3 (25-20)(23-25)(18-25)(19-25).
Tabellino: Francia 16, Capponi 4, Fioretti, Soldati 1, Munari, Ciavaglia 19, Caimi 6, Ugolini 11, Carnesecchi 7, Orsi 5, Mariotti (L1), Collisti (L2). N.e. Capelli

 

Commenti

PUBBLICITA'