• Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Regionali | Serie C Marche

Pallacanestro Titano - Wispone Taurus Jesi 80-78 D2TS

Pagina 1 di 1

05/11/2023

Seguici su Facebook:   MARCHE SPORT

 

I Titans piegano Jesi dopo due overtime : 80-78

Ci siamo chiesti da dove cominciare e la risposta è una: dalla fine. San Marino vince, guadagna due punti e sale in classifica. La certezza è questa, perché per il resto è successo davvero di tutto. Vantaggi casalinghi, poi ospiti, la parità al 40’, il primo supplementare da 0-0 (sì), il secondo in cui si segna un po’ di più e alla fine l’esultanza dei Titans. La maratona è nostra.

Con ordine, il primo quarto comincia con un Macina on fire al tiro e con un Felici preciso da sotto. Le tre triple del capitano lanciano i Titans avanti di dieci punti, poi Jesi prende un po’ le misure ma a fine parziale sono comunque i nostri a comandare (21-14). Nel secondo quarto staffetta di triple, con Pesaresi a segnarne tre, ma Jesi risale costantemente con Pesce e Fiusco andando così all’intervallo sulla parità: 39-39.

Di ritorno dagli spogliatoi ecco il momento di maggior difficoltà della partita per i Titans, con la squadra marchigiana più efficace in attacco (bene Marziali) e capace di comandare anche in doppia cifra prima del 52-60 del 30’. Si era detto dei capovolgimenti di fronte ed eccone un altro anche in dirittura d’arrivo, con i biancazzurri a rimettere sul parquet del Multieventi l’energia giusta per recuperare. La difesa stringe le maglie, l’attacco sfrutta i punti di Frigoli e Felici e il sorpasso è cosa fatta. Si resta in equilibrio, non ci sono vantaggi consistenti, coi Titans a entrare negli ultimi secondi avanti di tre. A pareggiarla, a 5” dal gong, è una tripla di Pesce. È supplementare.

E qui accade l’inimmaginabile. Non perché vinca una squadra o l’altra, ma perché non arrivano proprio punti tra liberi sbagliati, tiri da sotto sputati dal ferro e percentuali da fuori non splendenti come prima. 

Al secondo overtime la prima squadra a sbloccarsi è la Pallacanestro Titano. Gamberini lancia la fuga con un paio di canestri d’importanza cruciale, che consentono alla squadra di comandare e restare avanti fino alla fine. Il sigillo è rappresentato dal canestro di Macina e dai liberi di Pesaresi. Il canestro di Fiusco accorcia solamente il margine per il -2.

Finisce 80-78, che partita… 

Pallacanestro Titano - Wispone Taurus Jesi 80-78 D2TS

TITANO: Borello, Gamberini 16, Frigoli 8, Macina 11, Fusco 3, Botteghi, Dini 7, Felici 16, Pesaresi 18, Monticelli 1. All.: Millina.

JESI: Ortenzi 5, Marziali 7, Giulietti 6, Marcone 7, Zandri 13, Fiusco 13, Lebediev 8, Pesce 19, Pistola. All.: Rossetti.

Parziali: 21-14, 39-39, 52-60, 72-72, 72-72, 80-78.

 

Loriano Zannoni
Uff. stampa Pall. Titano

Commenti

PUBBLICITA'