• Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Nazionali | Serie A2

Pallacanestro Forlì 2.015 sostiene lo IOR nel Movembre Romagnolo

Pagina 1 di 1

17/11/2023

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA  

 

Pallacanestro Forlì 2.015   sostiene lo IOR nel Movembre Romagnolo

Pallacanestro Forlì 2.015 sostiene l'Istituto Oncologico Romagnolo nel mese dedicato alla prevenzione dei tumori maschili e aderisce all'iniziativa "Movember Romagnolo" promossa dallo IOR.

In occasione di Unieuro Forlì - APU Udine in programma il 19 novembre alle ore 18.00 all'Unieuro Arena, di fianco al Corner Merchandising verrà allestito il banchetto dello IOR per raccogliere le offerte di tifosi e appassionati. Inoltre, nel prepartita verranno scattate ai presenti le tradizionali foto all'interno della cornice #brividi, con indosso i baffi finti, simbolo del Movember Romagnolo e distribuiti dallo IOR stesso, che nel retro riporteranno un QR Code tramite il quale sarà possibile scaricare la Guida alla Prevenzione dei Tumori Maschili, realizzata in collaborazione con il dott. Ugo De Giorgi, Responsabile GdP Uro-Ginecologico dell'IRST "Dino Amadori" IRCCS di Meldola. 

Sarà un'occasione per condividere tutti insieme non solo la passione per la pallacanestro, ma anche un messaggio dall'elevata valenza sociale. 

 

Area Comunicazione Pallacanestro Forlì 2.015

Massimo Framboas

Serie A2 2023/24 - 10^ Giornata | Unieuro Forlì - APU Udine 87-84

Pagina 1 di 2

19/11/2023

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA     

 

Serie A2 2023/24 - 10^ Giornata | Unieuro Forlì - APU Udine 87-84

L'Unieuro Forlì s'impone all'overtime sulla APU Udine e conquista il secondo posto in classifica in solitaria. La rimonta biancorossa è strepitosa e matura, nel finale, grazie a 3 ottime azioni difensive e ad una conduzione del supplementare da manuale. Ciliegina sulla torta, i 22 punti di capitan Cinciarini. 

Primo tempo a strappi. Gli ospiti raggiungono il +10, sul 9-19 nel corso del primo quarto, ma l'Unieuro Forlì pulisce il gioco in attacco e, nella seconda parte, con l'ingresso di Pascolo, ricuce fino al 17-22 firmato dalla lunetta da Johnson. Con l'americano già in odore di doppia cifra, nel secondo quarto è capitan Cinciarini a segnare i canestri più significativi. Sono 8 i punti segnati dal capitano biancorosso e Forlì sfiora addirittura il sorpasso sul 29-30, raggiunto grazie all'and-one di Xavier Johnson. Pascolo e uno slalom di Cinciarini, limitano il nuovo tentativo di fuga ospite sul finire di secondo quarto ed il primo tempo si conclude sul 35-41.

In apertura di secondo tempo l'Unieuro di coach Martino si riavvicina 39-41 con Allen e Pascolo, ma Alibegovic firma il break del 39-48, grazie soprattutto ai rimbalzi difensivi bianconeri. A 96'' dalla fine del terzo quarto, una magia in slalom di Allen e la tripla di Cinciarini consentono a Forlì di accorciare dal -11 sul 51-57. Allen, da sotto, scrive il 53-60 di fine terzo quarto, dopo la tripla di Caroti. A 7'13'' dalla sirena finale, due bombe di Radonjic e Johnson, dopo il 2+1 di Cinciarini, segnano il 62-63 e l'Unieuro Arena diventa una bolgia. Tocca a Valentini, dall'arco, segnare il 69-67. A 4'44'', a cronometro fermo, Johnson imbuca il libero del 70-70. A 3'23'' Allen deve abbandonare il campo per 5 falli. Il finale di partita è intensissimo e con 4 punti di Gaspardo, a 2'45'' dal gong, Udine scatta sul 70-76. Con due ottime difese ed il 19° punto di Cinciarini, i biancorossi accorciano nuovamente sul 73-76 e, con il libero per fallo tecnico segnato ancora dal capitano, Forlì si trova sul 74-76 a 1'23'' dalla fine. La schiacciata di Johnson vale il 76 pari. Forlì annulla tutti i tentativi finali di Udine e si gioca la vittoria a 2'' dalla fine, ma la tripla di Zampini incoccia sul ferro e il match va ai supplementari. 

Zampini apre l'overtime con la penetrazione che vale il sorpasso romagnolo, mentre Valentini risponde alla tripla di Caroti per l'82-80. A 2'29'', il quinto fallo di Ikangi manda in lunetta Johnson che non trema e porta i biancorossi sull' 83-81. Tocca quindi a Zampini, ancora a cronometro fermo, a segnare il libero del +1, 84-83. Udine ha due palle per tentare il sorpasso negli ultimi 40'' di match, ma la difesa di casa le cancella entrambe e, a 9'' dalla sirena finale, il capitano, Daniele Cinciarini, segna il liberi che valgono il +3, 86-83. Il fallo sulla di Zampini, sulla transizione ospite, ferma il cronometro a 4'' dalla sirena e la panchina ospite si fa fischiare fallo tecnico. Cinciarini non sbaglia e con il suo 22° punto chiude in trionfo la partita. 

Serie A2 2023/24 - 10^ Giornata | Unieuro Forlì - APU Udine - PrePartita

Pagina 1 di 2

18/11/2023

Serie A2 2023/24 - 10^ Giornata | Unieuro Forlì - APU Udine - PrePartita

Foto:Riccardo Lolli

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

Serie A2 2023/24 - 10^ Giornata | Unieuro Forlì - APU Udine - PrePartita

Partita di cartello alla Unieuro Arena in occasione della 10^ giornata di regular season. L'Unieuro Forlì, infatti, riceve la APU Udine, già avversaria dei biancorossi nella passata stagione in occasione della semifinale playoff. Introducono il match coach Antimo Martino e l'ala statunitense Xavier Johnson.

Antimo Martino: "Ci avviciniamo a dover affrontare nel giro di una settimana le due squadre, Udine e Trieste che, condividendo un po' il parere di tutti gli addetti ai lavori, hanno allestito roster di valore assoluto per puntare alla promozione finale. Iniziamo con Udine, che ha cambiato la gestione tecnica, ha inserito due stranieri sicuramente di qualità e di esperienza, che si integrano bene con il gruppo di italiani che non ha certo bisogno di presentazioni. Parliamo di una coppia di play come Caroti e Monaldi, una coppia di ali piccole come Alibegovic e Ikangi che, tra tutti e quattro, hanno ottenuto negli ultimi anni 6 promozioni. A questi si aggiungono due giocatori come Gaspardo e Da Ros che rappresentano un vero plus per questa categoria. È proprio il valore dell'avversario però che dovrà darci motivazioni extra perchè il nostro processo di crescita passa attraverso queste sfide importanti, con la voglia e la curiosità di provare a competere con le squadre di primissima fascia. Dobbiamo mettere in campo tantissimo entusiasmo, convertirlo in energia, oltre ovviamente a mettere qualità alle cose che faremo in campo, che contro una squadra come Udine risulteranno fondamentali. Ci auguriamo di farlo soprattutto potendo contare sulla spinta dei nostri tifosi."

Xavier Johnson: "Veniamo da una settimana nella quale ci siamo allenati con tanta determinazione e concentrazione. Domenica sarà una battaglia da combattere e da vincere. Ci auguriamo di avere un grande pubblico alla Unieuro Arena e di giocare in una meravigliosa atmosfera."

Palla a due domenica 19 novembre alle ore 18.00, arbitrano Wassermann, Morassutti e Yang Yao. 

Commenti

PUBBLICITA'