• Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Regionali | Div. Reg. 1 Emilia-Romagna

Pall. Budrio – BNBA Route64 Baricella 72-70

Pagina 1 di 2

01/11/2023

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA   

 

DR1, BARICELLA SFIORA L'IMPRESA: I BIANCONERI TENGONO TESTA BUDRIO E VANNO A UN SOFFIO DALLA VITTORIA. EMOZIONE PER IL RICONOSCIMENTO ALL'EX CAPITANO TUGNOLI

Sconfitta a testa altissima per i bianconeri di coach Minozzi (Marco), che in casa della corazzata Budrio sfiorano l'impresa all'ultimo secondo, con un tiro aperto di Minozzi (Giorgio) che rimbalza sul ferro e permette ai gialloblù di coach Bovi di continuare il percorso netto in campionato.

Grande emozione per il nostro Luca Tugnoli, premiato prima del match con una targa di riconoscimento per i suoi 6 anni e 1000 punti da capitano, in maglia Budrio.

Partita vivace, bella e dai grandi contenuti tecnici, che alla fine dei 40 minuti la vede spuntare a Budrio, guidata nei momenti più concitati dai suoi fuoriclasse: Fornasari e Simoni infilano i canestri che indirizzano il match, prima che Sitta da tre e l'ultima occasione di Minozzi diano Baricella battuta una volta per tutte.

Baricella si presenta con la formazione tipo, quella che ha permesso ai bianconeri di arrivare fino a questo appuntamento di vertice; Budrio, invece,sceglie la fanteria "leggera", rinunciando a Pirazzoli per avere più rotazione sugli esterni da spendere sulle numerose alternative baricellesi.

Coach Minozzi cavalca l'impatto emotivo che può avere (e avrà) proprio Tugnoli (8p + 13rim), potendo così sfogliare la margherita della panchina con un Legnani sesto uomo di lusso, e così fa coach Bovi, risparmiando il quintetto sia a Cesario che al cecchino Fornasari.

Partita in equilibrio sin dalle prime battute, con Betti e Simoni per Budrio contrastati da Pedrielli e Poli per i bianconeri; coach Bovi inizia presto le rotazioni e ha ragione lui: Fornasari è subito in partita (6-4), così come Frazzoni per il nuovo +3 baricellese. Budrio prova il break con Simoni, ma il 12-8 sempre di Frazzoni costringe i gialloblù al timeout. Inizia, così, il Quaiotto-show: da 8-12 a 16-14 nel segno del #14, che permette ai padroni di casa di chiudere in vantaggio la prima frazione.

Budrio sembra aver azzeccato il quintetto, ed è soprattutto Bovoli a dare una scossa fondamentale: il #25 impegna più del previsto la difesa bianconera, e insieme a Cesario e Quaiotto scava un nuovo vantaggio per i gialloblù (22-14 a 8'35"); Baricella muove il tabellone con Poli (22-16), ma proprio quando sembra che la pozione Bovoli abbia perso gli effetti ci pensa Turrini a segnare il +8 a metà quarto. Baricella si scuote con 4 punti consecutivi di capitan Frazzoni (24-20), fino al definitivo nuovo pareggio a quota 24 grazie a Pedrielli su assist ancora di Frazzoni. Si accende Tinti (28-24) a cui risponde Tugnoli, in una fase un po' confusa e dai rapidi cambiamenti di fronte e tiri sbagliati; Tinti mette ordine con il canestro del +4, e l'1/2 di Legnani dalla lunetta fa -3 per Baricella, prima che Betti segni il nuovo +5 di casa. Baricella non ci sta, e in fase finale di quarto trova Tugnoli e Sitta per il nuovo -1 all'intervallo.

Inizio di terzo quarto con Baricella che prova a spingere, ma commette errori: Pedrielli e Sitta non convertono i numerosi rimbalzi offensivi di Tugnoli e Poli, ma basta aspettare 8'20" per il vantaggio bianconero (32-33) con Sitta. Budrio si aggrappa a Tinti e una disattenzione dei bianconeri permette a Longhi di segnare il facile canestro del 36-33 budriese. Iniziano le rotazioni, ma per Budrio è il solito sospetto Simoni, che segna 5 punti consecutivi per il 41-35 a 4'11". A Baricella serve la fantasia di Fiore (41-38), ma è cinico Quaiotto a realizzare il 43-40 a 3'30". Tugnoli non ci sta (43-40), ma Budrio prova il break con Tinti e Quaiotto per un nuovo +7 budriese. Baricella, però, non molla: Tugnoli e Fiore si caricano sulle spalle i bianconeri (47-45), costringendo Bovi al timeout. In campo c'è battaglia su tutti i palloni, e il 2/4 complessivo dalla lunetta di Zuccheri e Tinti permettono a Budrio di chiudere al 30° in vantaggio di 4 punti.

L'ultimo quarto vedrà prevalere gli attacchi sulle difese: Giordani segna da tre (49-48) e Bovi prova a condizionare gli ospiti con un pressing organizzato, sfruttando le lunghe leve di Turrini e Quaiotto come lungo designato. Legnani, però, ricuce a -1 prima che Poli faccia esplodere la panchina ospite: 51-53 a 7' dal termine, con Turrini a fare pari appena 20" dopo. Fornasari e Poli si sfidano dalla lunga distanza, ma il #7 di casa è carichissimo (58-56); Baricella non si scompone, e confeziona il break per il nuovo vantaggio: Poli e Pedrielli riportano avanti gli ospiti per 58-60, ma ancora Fornasari punisce la difesa bianconera con 5 punti consecutivi per il 63-60 e conseguente timeout di coach Minozzi a 3'10". Baricella sembra accusare il colpo, e ne approfitta Quaiotto per il +6. Ci prova capitan Frazzoni, ma Simoni tiene Baricella a distanza con i canestri dalla lunetta per il 68-62 a 1'30". Timeout Baricella, che ne esce bene e con la carica giusta: 2 punti di Frazzoni e lo 0/2 di Quaiotto permettono ai bianconeri di rifarsi sotto sul -3 a 1' dalla fine. Frazzoni segna ancora a gioco fermo (68-67), ma entra in scena il solito Simoni: dopo aver girato bene palla Budrio trova dai 6,75mt il #0, che con freddezza segna la tripla del 71-67 a 24.6 dal termine.

Timeout Baricella, ed è Sitta a segnare da tre il 71-70, a cui segue il fallo tattico su Tinti: 1 su 2 e +2 Budrio con 15" da giocare; Baricella non puàò più avanzare il pallone ed è Frazzoni ad attaccare la difesa budriese, scaricando su Legnani che, dopo aver attirato l'aiuto, scarica a Minozzi da posizione perfetta, centrale: la palla rimbalza sul secondo ferro e si impenna.

Festeggia Budrio, Baricella perde la prima in campionato dimostrando però di essere squadra di livello e dalle doti tecniche variegate: da migliorare la mentalità e il linguaggio del corpo, a tratti un po' molle e in balìa degli eventi.

Romagnoli Pallacanestro Budrio – Bianconeriba Baricella 72-70 (16-14, 32-31, 49-45)

Pagina 1 di 1

02/11/2023

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

DR1 – Nella serata di Halloween, la Pallacanestro Budrio  si prende il dolcetto.

Romagnoli Pallacanestro Budrio – Bianconeriba  Baricella 72-70 (16-14, 32-31, 49-45)

Romagnoli Pallacanestro Budrio: Simoni 14, Fornasari 13, Betti 4, Zuccheri 1, Mansi ne, Quaiotto 14, Cesario 2, Curti 2, Bovoli 4, Turrini 6, Longhi 2, Tinti 10.

Scontro al vertice e come ci si aspettava gara molto equilibrata. Baricella dimostra di essere una squadra cinica sempre pronta a punire e così la 289 pur sempre al comando non riesce mai a scappare. Gli esterni avversari capitalizzano l’ottima circolazione di palla e la Pallacanestro Budrio, pur costruendo ottimi tiri, ha le polveri bagnate come spesso le capita. Nonostante questo, le tante fiammate dei nostri giocatori ci consentono di portare a casa una vittoria non scontata. Tutti, e non è retorica, hanno portato un mattoncino chi con una difesa energica chi con una costante presenza a rimbalzo e chi segnando nel momento che contava. Siamo consapevoli che dobbiamo migliorare ma anche che abbiamo una SQUADRA VERA ! Nota a margine: ci ha fatto un grande piacere premiare poco prima dell’inizio Luca Tugnoli con una targa che ha ben riassunto la sua storia da giocatore e da capitano a Budrio.

Vogliamo anche ringraziare, come al solito, il folto pubblico che ha gremito gli spalti del PalaMarani nonostante la festa di Halloween.

La prossima giornata di campionato (sabato 4 novembre, ore 18,30) ci porterà ancora in trasferta a Villa Verucchio per sfidare la fortissima formazione dei Villanova Tigers.

Forza 289 !!!

 

Area Comunicazione e Stampa

Pallacanestro Budrio

Commenti

PUBBLICITA'