• Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Femminile | Serie A1 Femminile

Oxygen Roma - Basket Project E-Work Faenza 77-54

Pagina 1 di 2

10/12/2023

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA    

 

 

Scivolone nella Capitale

11^ giornata andata:

OXYGEN ROMA-E-WORK FAENZA 77-54

(parziali: 20-18 / 42-24 / 58-48)

Roma: Romeo 16, Dongue 8, Cupido 4, Natali 15, Bongiorno ne, Scarsi ne, Czukor 17, Sventoraite 9, Gilli 5, Kalu 3. All: Di Meglio

Faenza: Franceschelli, Edokpaigbe 2, Cvijanovic 6, Tagliamento 10, Peresson 5, Gori ne, Spinelli 6, Grande ne, Dixon 9, Booker 16. All: Seletti

Arbitri: Stefano Ursi, Calogero Cappello e Mirko Picchi

Brutta caduta dell'E-Work in quel di Roma contro un'Oxygen che sfrutta al meglio le buone giocate di qualche interprete, come, in primis, Natali, Czukor e Romeo. La squadra dell'amata ex di turno Rosa Cupido vince, a tratti stra-vince uno scontro diretto importante in vista della corsa salvezza, imponendosi, però, forse con un punteggio molto più altisonante di quanto visto in campo. Un campo che dice che Roma è più sul pezzo nel secondo e nell'ultimo quarto, rispetto ad un Faenza che proprio in quelle frazioni esce dal gioco, lasciando spazio alle idee di Romeo e socie. D'altra parte, due quarti chiusi con soli 6 punti realizzati non sono una buona premessa in serie A1 e non basta il terzo quarto chiuso con ben 24 punti in cascina ed una buona pallacanestro in ambo le fasi. Dal -20 incassato alla prima azione del 3° parziale, Faenza emerge con una ritrovata solidità e con una buona precisione al tiro, tant'è che il divario si restringe fino al -5 (51-46) a 2'20" dalla sirena. Roma riesce prima a rimettere 10 lunghezze prima dell'ultimo intervallo breve, poi chiude in cavalleria trovando praterie su cui fortificare un "esagerato" +23 con l'ultima azione del match di Sventoraite.

Per Faenza a giustificare la sconfitta non bastano l'assenza per motivi di salute di Brossmann e le precarie condizioni fisiche di diverse atlete scese in campo al PalaTiziano. Da sottolineare la determinazione vista nel 3° quarto che frutta una buona rimonta e un primo quarto chiuso in sostanziale equilibrio.

Prima della pausa natalizia, due impegni delicati: domenica 17 dicembre alle ore 18 al PalaBubani contro la Dinamo Sassari e mercoledì 20 dicembre alle ore 20 a Ragusa.

Al PalaTiziano di Roma coach Seletti manda in campo il quintetto composto da Cvijanovic, Peresson, Spinelli, Dixon e Booker; risponde coach Di Meglio con Romeo, Kalu, Gilli, Dongue e Czukor.

Si inizia con una tripla a testa Peresson da una parte, Czukor dall'altra, con l'ungherese che, dopo il cesto con aggiuntivo di Dixon, bissa dall'arco per il 6-6 dopo 1 minuto e spiccioli in un avvio fulminante da ambo i lati. Cvijanovic mantiene avanti le faentine dopo 90 secondi di gioco, quindi le capitoline provano ad allungare sul 14-10 a metà esatta del primo quarto, con Faenza che deve già fare i conti con i 2 falli di Cvijanovic. Un minuto dopo Faenza impatta a quota 14 coi cesti tecnicamente perfetti di Spinelli e Booker, ma l'Oxygen si riporta avanti sul 18-14 con Sventoraite e Natali, dopo un paio di minuti ricchi di errori in entrambe le aree. Negli ultimi possessi segnano l'ex di turno Rosa Cupido e Booker: alla prima pausa breve ci si arriva sul 20-18 per Roma.

Romeo apre le danze nel secondo quarto con la terza tripla personale che vale il 23-18. Vantaggio che si allarga fino al 28-22 al 2'15" con la tripla dall'angolo sinistro di Natali e al 31-22 sui liberi di Sventoraite al 4': Faenza è inspiegabilmente fuori dalla partita in questo frangente, con una caterva di errori al tiro. Ci vuole un'enorme giocata in area della coppia Peresson-Spinelli a sbaragliare la difesa locale che stava prendendo il sopravvento. Al 6' una tripla dall'angolo di Kalu fa tremare i polsi (34-24) alla E-Work che deve chiamare il timeout per rilassare la mente da un momento buio. Ma l'inerzia è totalmente nelle mani delle capitoline che con un gancio in area di Czukor trovano il 38-24 a 2'30" dalla fine. Nell'azione in attacco successiva Martina Spinelli subisce un contrasto ed è costretta a raggiungere lo spogliatoio. All'intervallo ci si arriva sul 42-24 figlio di un parziale assolutamente da dimenticare per Faenza che ha di che riflettere sull'1/8 nel tiro da 3 punti, contro il 7/17 delle romane, sulle 12 palle perse (e i soli 2 assist contro i 10 delle avversarie). A livello di segnature, sono 11 i punti di Romeo, 8 di Czukor e, uscendo dalla panchina, 7 di Sventoraite e Natali. Mentre per le ospiti è Booker la miglior realizzatrice con 6 punti.

Commenti

PUBBLICITA'