• Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Regionali

Nuova PSA Modena vs Virtus Spes Vis Imola 59-61

Pagina 1 di 1

24/10/2016

Nuova PSA Modena vs Virtus Spes Vis Imola 59-61


La PSA deve rinviare ancora l’appuntamento con la prima vittoria stagionale. Imola esce coi 2 punti dalle Ferraris al termine di una battaglia più ruvida che bella; la PSA ha da un lato parecchio da rammaricarsi per aver spento la luce nel momento decisivo dell’incontro ma dall’altro ha di che esser fiduciosa per aver lottato 40 minuti alla pari con una squadra costruita per raggiungere la Serie B a lungo pregustata in estate.
Parte meglio la PSA che si porta avanti 12-5 dopo i primi giri di lancette con capitan Storchi a suonare la carica. Coach Lunghini, ex di turno, chiama timeout e sveglia i suoi uomini ma il vantaggio alla prima sirena rimane di 7 lunghezze a favore dei modenesi.
In avvio di secondo periodo i giallo neri si rifanno sotto guidati da Zambrini, da qui in avanti si procederà sostanzialmente a forza di botte e risposte con i due team a mai più di due possessi di distanza.
La partita è molto fisica, molti contatti non vengono sanzionati e lo spettacolo ne risente con i ritmi che si abbassano e le percentuali dal campo che crollano. Imola gioca per larghi tratti a zona approfittando dell’infortunio al polso che limita in maniera decisiva bomber Verrigni.
Alla pausa lunga PSA ha due punti di vantaggio, con un buon avvio di terzo periodo i modenesi toccano per due volte il +5 ma l’esperienza e la qualità di Dal Fiume e compagni fa sì che gli imolesi non sbandino mai, nonostante nell’aria si percepisca la tensione per le 2 partite perse in quest’avvio di stagione.
A fine terzo quarto il tabellone dice 46 pari, si deciderà quindi tutto negli ultimi 10 minuti.
Modena non segna mai, trova il primo cesto del quarto con meno di 4 minuti da giocare quando Imola ha già preso quel margine piccolo ma decisivo per arrivare davanti all’ultima boa. Fiore segna due volte da 3 rianimando il pubblico delle Ferraris, il canestro del 59-61 arriva a 30 secondi dal termine, nell’azione successiva PSA non fa fallo e Storchi recupera palla con circa 7 secondi da giocare, cerca di servire Bianchi in contropiede ben fermato dal rientro difensivo, scarico per Frilli che cerca il game-winner da 7 metri ma coglie soltanto il ferro. Imola può festeggiare mentre ai modenesi resta solo la rabbia di aver cullato un sogno svanito sul più bello.
Entrambe le squadre torneranno in campo Sabato 29, Imola ospitando G.Scirea mentre per la PSA il calendario prevede la trasferta a Bologna sul campo della Pontevecchio, anch’essa alla ricerca del primo successo stagionale.

PSA MODENA – VIRTUS SPES VIS IMOLA 59-61 (18-11 ; 12-17 ; 16-18 ; 13-15)
MODENA: Vivarelli, Bianchi 6, Cervellati, Tamagnini ne, Verrigni 4, Frilli 11, Storchi 17, Gamberini, Fiore 8, Saccà 13, Bianchini ne, Brilli ne. All. Fabio Spettoli
IMOLA: Dalpozzo 2, Dalfiume 9, Murati ne, Zambrini 12, Creti ne, Fin 5, Corcelli 7, Vignali 12, Sangiorgi 3, Starovlah 11. All. Giovanni Lunghini
Arbitri: Meli di Ravenna (RE), Collaro di Ferrara (FE)
Falli: PSA 14, IMO 16
Tiri liberi: PSA 4/7 (57%), IMO 10/15 (67%)
Spettatori: 270 circa

Ufficio Stampa
PSA MODENA

Nuova PSA Modena vs Virtus Spes Vis Imola 59-61

Per i ragazzi di Lunghini un’affermazione importante dopo due ko di fila

Pagina 1 di 1

23/10/2016

Coach Lunghini voleva delle risposte, specie in difesa. Beh stasera, per lo meno in parte, le ha avute. Dopo due sconfitte consecutive, la Virtus ritrova la gioia del successo, vince sull’ostico campo della Nuova Psa Modena e sale a quota quattro punti in classifica.
Un successo maturato negli ultimi dieci, decisivi minuti di gioco di una partita veramente difficile, come del resto il coach giallonero aveva previsto alla vigilia. Parte meglio Modena che, con Storchi e Saccà, prova a mettere pressione sulla Virtus fin dai primi minuti. E, in effetti, sono i canarini a chiudere avanti, di sette, la prima frazione. La reazione giallonera non si fa attendere: Starovlah e Vignali, ben imbeccati da Dal Fiume, ricuciono lo strappo e a Modena resta solo un’unghia di vantaggio alla seconda sirena: 30-28.
Il terzo quarto è tirato, si gioca punto a punto, nessuna delle due squadre riesce a trovare lo strappo decisivo: a dieci dalla fine è ancora tutto in forse. Ma, quando il gioco si fa duro, i duri iniziano a giocare. È il capitano Corcelli, fino a quel momento non particolarmente ispirato, a ispirare l’allungo decisivo con una tripla di quelle che fanno male. Imola vola fino al 59-51 a 90 secondi dalla fine. Partita finita? Assolutamente no. Modena non ne vuole sapere di arrendersi e con Fiore e Frilli si rifà sotto minacciosa. A 42” dalla fine Zambrini firma il +5: 61-59, ma Storchi fa venire i sudori freddi ai gialloneri: la sua tripla vale il -2 con due azioni ancora possibili. Dal Fiume sbaglia, ultimo possesso Modena: Storchi serve Frilli, ma la sua tripla della disperazione non va. Sospiro di sollievo e due punti vitali per la Virtus.


NUOVA PSA MODENA 59
NPC VIRTUS SPES VIS 61
Nuova Psa Modena: Frilli 11, Saccà 13, Storchi 17, Verrigni 4, Bianchi 6, Vivarelli, Cervellati, Tamagnini n.e., Gamberini, Fiore 8, Bianchini n.e., Brilli n.e.. All.: Spettoli.
Npc Virtus Spes Vis: Dal Fiume 9, Fin 5, Corcelli 7, Vignali 12, Sangiorgi 3, Dalpozzo 2, Zambrini 12, Creti n.e., Murati n.e., Starovlah 11. All.: Lunghini.
Parziali: 18-11, 30-28, 46-46.
Arbitri: Meli e Collaro.

Virtus Spes Vis Imola a Modena per il riscatto

Lunghini: «Mi aspetto una buona prestazione, specie in difesa»

Pagina 1 di 1

22/10/2016

Virtus Spes Vis Imola a Modena per il riscatto

Settimana di intensi allenamenti in casa Virtus Spes Vis. Dopo la sconfitta casalinga rimediata contro il Quattro Torri - una sconfitta che al coach Giovanni Lunghini non è andata affatto giù: «Ci fa solo del male pensare di essere superiori e di poter vincere solo attaccando. Il bell’attacco serve a strappare l’applauso dopo un canestro, ma se non difendi non vai da nessuna parte» - per i gialloneri domani è in programma una importante trasferta in quel di Modena contro la Nuova Psa (palla due alle 18.15). «Non è una squadra materasso, anzi - spiega il tecnico imolese -. Quest’anno non ce ne sono. Sarà un campionato equilibrato, lungo, difficile. La Psa ha due giocatori importanti come Saccà e Storchi e tanti giovani di qualità come Verini e Bianchini, campioni d’Italia under 20 lo scorso anno con Ferrara. È una di quelle squadre che non ha niente da perdere».
Dal canto suo, Imola si è preparata al meglio: «In questi giorni abbiamo curato molto l’aspetto difensivo, che è un po’ mancato contro Ferrara. I ragazzi sono stati bravi, si sono impegnati al massimo, hanno “mentalizzato” tutto. Siamo riusciti a creare la tensione giusta in vista della partita di domani. Mi aspetto una prestazione di buon livello, soprattutto dal punto di vista difensivo. Non dobbiamo sottovalutare il nostro avversario, è giovane ma di prospettiva e in casa vorrà fare bene. Pensiamo a noi, siamo umili e concentrati, senza pensare al blasone di chi ci sta di fronte. Come ho detto più volte, i passi falsi, come quello contro Ferrara, ci stanno. L’importante è capire gli errori commessi e fare in modo di non ripeterli. Noi siamo tranquilli, la società crede nel lavoro che stiamo portando avanti. Non ci interessano le polemiche. I frutti si vedranno col tempo».

 

Commenti

PUBBLICITA'