• Romagna Sport
  • Marche Sport

Nuoto

Nuoto Sub Faenza: Alex Gaddoni sfiora il podio ai Criteria nazionali di nuoto.

Pagina 1 di 1

10/04/2024

 

Nuoto Sub Faenza: Alex Gaddoni sfiora il podio ai Criteria nazionali di nuoto. 

I giovani della pallanuoto ospitano e battono gli Sharks Lugano. 

Da venerdì scorso si svolgono a Riccione i Criteria Nazionali Giovanili di nuoto: nel settore femminile unica tesserata del Nuoto Sub Faenza in gara era Andrea Maltoni (Cadette, 2006) che nei 200 dorso ha ottenuto l’11° posto in 2’14”86, mentre nei 100 dorso si è piazzata 22^ in 1’02”33; Anna Bolzon, Giada Minelli, Nicola Bruschi e Filippo Rondinini hanno solo sfiorato la partecipazione alla rassegna nazionale. “Per Andrea è un ottimo risultato, considerando anche che la preparazione era finalizzata alle Finali Regionali, dove infatti è riuscita a conquistare la qualificazione - commenta coach Marco Fregnani -; a Riccione si è migliorata nei 200 dorso ed ha eguagliato quanto realizzato ai Regionali nei 100 dorso. Per lei questo è l'ultimo anno di categoria ‘giovanile’ e sicuramente possiamo considerare questi campionati come la sua migliore prestazione; infatti nel corso di questa stagione è riuscita a migliorare i propri primati personali di oltre 2” nei 100 e 5”5 nei 200: un grosso salto di qualità”.

I Criteria Nazionali Giovanili sono proseguiti fino a mercoledì 10 per il settore maschile, dove Alex Gaddoni (categoria Ragazzi, 2008) ha gareggiato nei 200 stile libero, nei 200 e 400 misti, nei 100 e 200 farfalla. Pur non riuscendo a ritoccare i propri record personali, 200 misti a parte, ottima è stata la progressione durante tutto il campionato. “Partito un po’ in sordina nello stile libero in cui, alla prima partecipazione, mancava di ‘maturità’ e conoscenza della gara - spiega soddisfatto coach Fabrizio Zani -, nelle prestazioni successive dei misti (19° in entrambe) è andato sempre migliorando, fino ad arrivare alle gare della farfalla, nelle quali aveva più ambizioni. Nei 100 ha ottenuto un ottimo decimo posto, ma ancora meglio è riuscito a fare nella doppia distanza dove si è classificato quarto. Ora il prossimo obiettivo non può che essere un podio”. 

Intanto la Federnuoto dell’Emilia-Romagna ha compilato le classifiche conclusive per stabilire le partecipazioni alla Finale del Torneo Invernale a Squadre Esordienti in programma domenica 14 aprile a Carpi: per il Nuoto Sub Faenza saranno in gara le ragazze della categoria Esordienti A, classificatesi con un ottimo sesto posto in regione. Pur con soddisfacenti punteggi invece non ce l’hanno fatta le Esordienti B e gli Esordienti A e B maschi. 

I Master del nuoto erano in gara domenica scorsa al 5° Trofeo Città di Sassuolo a ranghi ridotti con due iscritti. Luca Stroppa (categoria M20) ha vinto nei 200 stile libero in 2’17” e si è piazzato sesto nei 50 stile libero in 27”3; senza medaglie ma con soddisfazione ha partecipato Dario Montanari (M50) nei 50 rana e nei 50 stile libero. I Master faentini saranno nuovamente in competizione domenica prossima al 22° Trofeo Città di Molinella. 

Domenica di gare anche per le syncronette manfrede: alla piscina comunale “Gianni Gambi” di Ravenna era in programma l'8° Trofeo SwimFit di nuoto artistico a cui il Nuoto Sub Faenza ha portato tutte le categorie, con un totale di 21 balletti. Le Esordienti C e B si sono mostrate competitive anche in campo “interregionale”: la Squadra Esordienti C (Ludovica Bambi, Amanda Baracani, Sofia Cartilari, Emma Iovine) e il Trio Esordienti B (Ludovica Bubani, Iris Maria Fabbri, Sofia Minguzzi) si sono classificati entrambi al terzo posto. Le Esordienti A hanno centrano gli obiettivi prefissati: un’ottima prestazione per il Duo di Elisa Brunelli e Ginevra Neri e per la Squadra formata da Elisa Brunelli, Ginevra Neri, Caterina Cattani, Valentina Camminata, Vittoria Cioffi, Anna Margherita Fiorentini, Celeste Ronconi. Le syncronette si ritroveranno domenica prossima ancora a Ravenna: al mattino per il 4° Trofeo Uisp Esordienti per le Esordienti C, B e A, al pomeriggio per il 5° Trofeo Uisp Insieme per le sole categorie Ragazze e Juniores. 

Nel settore della pallanuoto le squadre del Nuoto Sub Faenza hanno osservato un weekend di riposo ufficiale; domenica prossima gli Under13 ospiteranno alle 10 l’Unisport Carpi, alle 11 gli Allievi Under 16 riceveranno la Penta Modena, alle 9.45 gli Esordienti Under 12 giocheranno alla piscina Sterlino di Bologna contro la Rari Nantes 2, mentre dovranno invece attendere le 11.30 di sabato 20 aprile i Master per la trasferta alla piscina Sterlino di Bologna contro il 2000 Service. 

Venerdì scorso però i giovani del Nuoto Sub Faenza hanno ricevuto la visita dei pari età della Pallanuoto Ravenna e degli Sharks Lugano. Arrivati nel pomeriggio, gli ospiti svizzeri sono stati accompagnati nel centro storico di Faenza per una visita guidata a cura della Pro Loco alle bellezze artistiche della città. Dalle 19.30 alle 22 gli Under 15 ticinesi se la sono dovuta vedere in vasca contro i faentini e i ravennati in un triangolare, quindi contro una formazione mista delle altre due squadre senza mai avere la meglio. Dopo aver condiviso momenti di amicizia con i ragazzi romagnoli, hanno trascorso la notte in un albergo di Faenza e sabato sono stati ospiti delle società bolognesi President, De Akker, Rari Nantes e Sterlino. 

 

NUOTO SUB FAENZA

Associazione sportiva dilettantistica

 

 

 

 

 

 

 

Commenti

PUBBLICITA'