• Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Nazionali | Serie B Nazionale

New Flying Balls Ozzano, tutte le combinazioni dell’ultima giornata

In ottica del 1° turno playout

Pagina 1 di 2

18/04/2024

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

New Flying Balls Ozzano, tutte le combinazioni dell'ultima giornata in ottica del 1° turno playout

In un campionato complicato come quello della Serie B Nazionale, che ha visto per la maggior parte dei mesi i New Flying Balls Ozzano arrancanti nella zona bassa della classifica, dopo essersi assicurati quantomeno i playout, i biancorossi si giocheranno parte del destino nella prossima partita.

Sì, perché Cortese e compagni hanno avuto il merito di accendere la caccia alla miglior posizione per il post-season battendo prima l'Andrea Costa Imola nel derby, poi superando due "big" come la Tecnoswitch Ruvo di Puglia e Liofilchem Roseto. Quindi, negli ultimi 40', il "fattore campo" del Pala Arti Grafiche Reggiani potrà aiutare a concludere al meglio la striscia positiva, contro i Lions Bisceglie che saranno protagonisti anche ai playout.

REGOLAMENTO

Le squadre classificate dal 14° al 17° posto, al termine della fase di qualificazione, accedono ai Playout. I Playout sono strutturati su due turni, al meglio delle 5 gare (alternanza casa-casa-fuori-fuori-casa), con accoppiamenti all'interno dei singoli gironi. Gli accoppiamenti del primo turno: 14-17, 15-16. Le vincenti del primo turno si salvano, le perdenti accedono al secondo turno. Le due perdenti dell'ultimo turno retrocederanno anch'esse in Serie B Interregionale. Le retrocesse in Serie B Interregionale saranno in tutto 4.

Le squadre interessate a evitare la retrocessione sono già ufficiali.

CLASSIFICA ATTUALE14° posto: Pallacanestro Virtus Padova (24 punti)15° posto: Logimatic Group Ozzano (24)16° posto: Lions Bisceglie (22)17° posto: Civitus Allianz Vicenza (22)

Allo stesso tempo, le combinazioni dopo il 34° turno in programma domenica 21, ore 18, sono molteplici.

PROSSIMO TURNO

Logimatic Group Ozzano-Lions Bisceglie

Civitus Allianz Vicenza-Liofilchem Roseto

General Contractor Jesi-Pallacanestro Virtus Padova

Prima di riportare tutte le casistiche, è importante analizzare tutte le situazioni negli scontri diretti.

SCONTRI DIRETTI

Logimatic Group Ozzano

Pallacanestro Virtus Padova 82-51 | 87-75

Lions Bisceglie 74-63 | XX-XX

Civitus Allianz Vicenza 65-60 | 78-92

Pallacanestro Virtus Padova

Logimatic Group Ozzano 82-51 | 87-75

Lions Bisceglie 81-92 | 78-77

Civitus Allianz Vicenza 90-73 | 67-77

Lions Bisceglie Pallacanestro

Virtus Padova 81-92 | 78-77

Logimatic Group Ozzano vs Lions Bisceglie 73-86 (16-17; 37-42; 58-63)

Pagina 1 di 1

22/04/2024

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

Ozzano perde con Bisceglie e affronterà Padova ai playout

PALA ARTI GRAFICHE REGGIANI, OZZANO DELL’EMILIA – Sarà Pallacanestro Virtus Padova-New Flying Balls Ozzano nel 1° turno playout: complici le sconfitte dei veneti, della Civitus Allianz Vicenza e degli emiliani, proprio i ragazzi di coach Conti non avranno a disposizione il fattore campo. Nell’ultima gara di regular season, Lions Bisceglie batte i padroni di casa 86-73, superando la Logimatic per classifica avulsa al 16° posto.

Coach Conti opta per uno starting five composto da Bechi in tacca bassa, con Abega, Cortese, Bastone e Filippini.

Chiti rompe gli indugi dopo quasi 2’, ma lasciando poi il timone ai New Flying Balls, che dopo la tripla di Bechi (7-4) fissa il massimo vantaggio con il canestro di Bastone (+5 sul 9-4), subendo la risposta dei pugliesi. Il pareggio di 11-11 a 3’30” dalla fine registra un equilibrio che prosegue anche dopo il primo time-out chiamato da coach Conti: l’accumularsi dei falli (5-4) non gioca a sfavore dei biancorossi, altalenanti in fase difensiva ma incisivi quanto basta dai liberi (5/6) per non lasciarsi scappare gli avversari.

Il gioco da tre punti di Suppi e la tripla di Rubinetti danno una “sgasata” a Bisceglie (18-23); la trpla di Fontana inguaia i padroni di casa a -7 (19-26). Bastone e Filippini – quest’ultimo già protagonista otto volte dalla lunetta – iniziano a ricucire la differenza, il -1 (25-26) di Cortese obbliga coach Origlio a richiamare i suoi al time-out. La tripla di Cortese vale il 28-28, ma coincide con l’esatto momento di massima spinta Lions: la tripla di Rodriguez vale il +7 ospite (28-35). Come pochi minuti prima, Cortese e compagni rimangono aggrappati alla partita: Bechi, canestro e fallo, vale il -2 (35-37) e, dopo la seconda tripla di Rodriguez, è Martini a fissare il -5 al rientro negli spogliatoi.

Si fa nuovamente tortuosa, sempre sul -7 (43-50), la strada di Ozzano, a cui iniziano a pesare le mani per la posta in palio. Rodriguez prende per mano la squadra, indovinando due triple da distanza siderale e fissando il massimo vantaggio pugliese – +11 sul 63-52 – chiamando a una pronta risposta i padroni di casa. Risposta che arriva proprio sulla sirena grazie alla tripla di Bechi.

Ad inizio ultimo quarto è sempre Abega il principale protagonista in biancorosso: il gioco da tre punti vale il -2 (61-63), prima di un paio di attacchi che non permettono l’aggancio. Quello avviene un minuto dopo: 66-65 a 5’50” dalla fine, con l’inerzia che sembra totalmente a favore ozzanese. Invece, i Lions ristabiliscono un minimo vantaggio di tre punti (69-72), allungando poi nel finale.

Top scorer: Chiti, 22 punti

TABELLINO

Logimatic Group Ozzano vs Lions Bisceglie 73-86 (16-17; 37-42; 58-63)

Logimatic Group Ozzano: Myers 3, Bechi 13, Bastone 13, Zambianchi n.e., Martini 2, Terzi, Filippini 16, Cortese 9, Balducci, Abega 17, Zanasi n.e. Coach: Conti

Lions Bisceglie: Suppi 19, Chessari 18, Turin n.e., Dip 4, Cepic, Abati Toure 4, Divac 2, Chiti 22, Rubinetti 11, Fontana 6. Coach: Origlio

Arbitri: Rezzoagli e Manganiello

Note: 1Q 16-17; 2Q 21-25; 3Q 21-21; 4Q 15-23

 

 

 

Area Comunicazione e Stampa

New Flying Balls Logimatic Ozzano

Enrico Bonzanini

New Flying Balls Ozzano chiude la regular season contro Bisceglie

Pagina 1 di 1

20/04/2024

Seguici su Facebook : BASKET   EMILIAROMAGNA

 

New Flying Balls  Ozzano chiude la regular season contro Bisceglie

Manca la ciliegina sulla torta per cominciare, almeno sulla carta, i playout con il piede giusto: ai New Flying Balls servirà battere, domani alle 18, i Lions Bisceglie al Pala Arti Grafiche Reggiani nel 34°, e ultimo, turno di campionato.

BIGLIETTI

Il match sarà in diretta su LNP Pass, mentre il costo del biglietto – acquistabile presso il botteghino del palazzetto sito in Viale 2 Giugno, 3, a Ozzano dell’Emilia (BO) – è di 10 euro.Inoltre, il Club premia la fedeltà biancorossa: a tutti gli abbonati sarà garantito un ulteriore accesso omaggio da regalare per riempire il palazzetto e supportare la squadra!La biglietteria aprirà alle 17.30.

QUI NEW FLYING BALLS

È un finale di stagione da 10 e lode, dopo le vittorie contro Andrea Costa Imola, Tecnoswitch Ruvo di Puglia e Liofilchem Roseto, ma per mettersi alle spalle il campionato nel miglior modo possibile manca un ultimo sforzo: superare anche i Lions Bisceglie. In caso di vittoria, i biancorossi si assicurerebbero il fattore campo nel 1° turno playout, affrontando proprio i pugliesi oppure la Civitus Allianz Vicenza. Il futuro non sarà solo nelle loro mani, come indica la classifica, perché molto dipenderà anche da ciò che porteranno a casa la Pallacanestro Virtus Padova e i vicentini nelle rispettive gare.Quel che è certo, è che la compagine di coach Augusto Conti si presenta all’appuntamento con 86.7 punti di media nelle ultime uscite, almeno quattro giocatori in doppia cifra proprio nei precedenti 120’ e un fattore campo decisivo in questa seconda parte di stagione: 6 successi su 8.

QUI LIONS BISCEGLIE

La squadra di coach Agostino Origlio viaggia a un intervallo di vittorie-sconfitte dal 10 marzo: sei gare in cui ha alternato tre successi e altrettanti ko, perfettamente divisi tra casa e trasferta. Domenica scorsa, però, è riuscita a superare l’Allianz Pazienza San Severo al PalaDolmen, grazie a un secondo quarto perfetto e a un ultimo parziale di controllo. Ben quattro i giocatori in doppia cifra e fondamentali per il successo, su tutti Raphael Chiti (21 punti) e Marcelo Dip (14 rimbalzi).

LE PAROLE DI GIOVANNI PIASTRA, ASSISTANT COACH

«L’approccio della partita contro Roseto è stato ottimo, ma il punto di svolta è avvenuto quando abbiamo aumentato i giri in difesa: mi ricordo un’azione in cui Abega fa canestro da fuori area e, da lì, 4-5 azioni di fila dove siamo riusciti a prendere un margine di 15 punti.Le tre partite consecutive vinte sono frutto del lavoro che facciamo in palestra, onestamente la trasferta a Roseto era la più difficile perché lontani da Ozzano subiamo il fattore campo. Non avevamo, però, nulla da perdere, e questa ha fatto sì che giocassimo una grande partita.Siamo tutti consapevoli dell’importanza della partita contro Bisceglie, serve entrare in campo con il coltello in mezzo ai denti e fare una battaglia: loro vengono qui per fare la stessa cosa, dovremo essere bravi a mettere in campo ciò che sappiamo fare».

CALENDARIO

34^ GIORNATA (21/4/2024)General Contractor Jesi-Pallacanestro Virtus PadovaRucker San Vendemiano-Ristopro FabrianoBlacks Faenza-OraSì RavennaAllianz Pazienza San Severo-Tecnoswitch Ruvo di PugliaVirtus Imola-Andrea Costa ImolaLuxArm Lumezzane-Gemini MestreCJ Basket Taranto-LUX ChietiCivitus Allianz Vicenza-Liofilchem Roseto

CLASSIFICA

Liofilchem Roseto 48, Tecnoswitch Ruvo di Puglia 48, Rucker San Vendemiano 46, General Contractor Jesi 46, Ristopro Fabriano 42, Gemini Mestre 38, Blacks Faenza 38, Andrea Costa Imola 34, Allianz Pazienza San Severo 34, Virtus Imola 30, LuxArm Lumezzane 28, OraSì Ravenna 28, LUX Chieti 28*, Pallacanestro Virtus Padova 24, Logimatic Group Ozzano 24, Civitus Allianz Vicenza 22, Lions Bisceglie 22, CJ Basket Taranto 10.

*4 punti di penalizzazione

 

 

                                                                                                                       

Enrico Bonzanini

Area Comunicazione Logimatic Group Ozzano

Commenti

PUBBLICITA'