• Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Nazionali | Serie B Nazionale

New Flying Balls Logimatic Ozzano, turno infrasettimanale contro Faenza

Pagina 1 di 1

13/02/2024

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

New Flying Balls Logimatic Ozzano, turno infrasettimanale contro Faenza

I New Flying Balls Ozzano tornano domani al Pala Arti Grafiche Reggiani, dove nel 2024 non hanno ancora perso, per il turno infrasettimanale valido per il 24° turno di Serie B contro i Blacks Faenza. Palla a due ore 21.

BIGLIETTI

Il match sarà in diretta su LNP Pass, mentre il costo del biglietto – acquistabile presso il botteghino del palazzetto sito in Viale 2 Giugno, 3, a Ozzano dell’Emilia (BO) – è di 10 euro. La biglietteria, dove anche i tifosi ospiti potranno comprare il titolo d’ingresso, aprirà alle 20.

QUI NEW FLYING BALLS

Dall’ultima trasferta veneta ne è uscito rinfrancato soprattutto Lionel Abega, top scorer biancorosso assieme a Cortese con 38 minuti in campo e addirittura l’88% dentro l’area, oltre a essere stato il terzo miglior rimbalzista. L’obiettivo è tornare su quegli alti ritmi di gennaio, quando era sempre riuscito ad andare in doppia cifra, sfiorando anche quota 20 punti. Chiaro che, però, servirà qualcosa di più per migliorare un attacco ancora il peggiore del campionato e, soprattutto, cercare di avere continuità nel corso della partita, ovvero ciò che è costato la vittoria nelle ultime due uscite.

QUI BLACKS FAENZA

Forte di due ingressi come quelli di Begarin e Poletti, la formazione di Alessandro Lotesoriere ha rimediato allo stop di Lumezzane con la bella vittoria su Fabriano anche grazie ai nuovi acquisti. Il play/guardia francese ha messo a referto 19.5 punti, mentre l’ala/centro 13.8 ma in cinque uscite. Vogliosi di continuare a bussare alle porte dei playoff, gli ospiti hanno la seconda miglior difesa del campionato.

LE PAROLE DI GIOVANNI PIASTRA, ASSISTANT COACH

«Dopo l’ultima partita con Padova siamo tornati in palestra cercando di capire perché, in alcuni momenti, siamo più bui: eravamo partiti molto bene, loro quindi si sono adattati, noi abbiamo fatto dei passaggi a vuoto e da lì siamo andati a rincorrere per tutta la partita. Sappiamo che dobbiamo migliorare, ogni tanto paghiamo anche l’inesperienza anche se ci sta vista la nostra età media: l’importante è capire quelle che sono le priorità da affinare. Questa settimana non avremo troppo tempo in cui pensare, domani giochiamo contro Faenza e sarà sicuramente una battaglia.

Abega è uscito molto bene dalla partita di Padova, ha difeso forte e ha fatto buone scelte in attacco, che in questo momento è ciò che ci interessa di più.

Faenza è una grande squadra, ha vinto l’ultima partita in maniera rocambolesca ma contro Fabriano. Hanno messo nel roster due ingressi di valore: il playmaker francese Begarin e Poletti. Dovremo vendere cara la pelle, siamo abituati a giocare partite difficili e le abbiamo sempre affrontate bene».

CALENDARIO

24^ GIORNATA (14/2/2024)

OraSì Ravenna-Tecnoswitch Ruvo di Puglia

Liofilchem Roseto-Lions Bisceglie

General Contractor Jesi-LuxArm Lumezzane

Rucker San Vendemiano-CJ Basket Taranti

Virtus Imola-Ristopro Fabriano

Gemini Mestre-Pallacanestro Virtus Padova

Allianz Pazienza San Severo-Civitus Allianz Vicenza

LUX Chieti-Andrea Costa Imola

CLASSIFICA

Tecnoswitch Ruvo di Puglia 36, Liofilchem Roseto 34, Rucker San Vendemiano 32, General Contractor Jesi 30, Allianz Pazienza San Severo 28, Ristopro Fabriano 26, LUX Chieti 25*, Blacks Faenza 24, Andrea Costa Imola 22, Gemini Mestre 22, Virtus Imola 20, LuxArm Lumezzane 20, OraSì Ravenna 20, Pallacanestro Virtus Padova 20, Civitus Allianz Vicenza 18, Lions Bisceglie 14, Logimatic Group Ozzano 14, CJ Basket Taranto 8.

* 1 punto di penalizzazione

 

                                                                                                                                 

Enrico Bonzanini

Area Comunicazione Logimatic Group Ozzano

 

Logimatic Group Ozzano 61 Raggisolaris Faenza Blacks 87

Pagina 1 di 1

15/02/2024

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

I Raggisolaris Faenza Blacks vincono ad Ozzano

Logimatic Group Ozzano 61    Raggisolaris Faenza Blacks  87

LOGIMATIC GROUP OZZANO: Myers 5, Bechi 5, Ly-Lee, Bastone 11, Martini 6, Terzi 3, Filippini 6, Cortese 9, Piazza 11, Abega 5, Zanasi. All.: Conti

BLACKS FAENZA: Galassi 9, Papa 9, Poletti 15, Siberna 9, Vico 9, Poggi 10, Ballarin, Petrucci 10, Pastore 16, Begarin. All.: Lotesoriere

Arbitri: Rinaldi – De Giorgio

Note. Parziali: 18-26; 29-48; 54-75. Tiri da 2: Ozzano: 19/45; Faenza: 18/27; Tiri da 3: Ozzano: 7/19; Faenza: 12/29; Tiri liberi: Ozzano: 2/4; Faenza: 15/19; Rimbalzi: Ozzano: 27; Faenza: 40.

Serata perfetta per i Blacks sul campo di Ozzano. I Raggisolaris vincono il derby emiliano-romagnolo in maniera perentoria grazie ad un’ottima prova del collettivo, conquistando una vittoria che porta fiducia e morale e che dovrà essere un ulteriore stimolo in vista del derby di domenica con la Virtus Imola in programma alle 18 al PalaCattani.

I Blacks impongono subito il loro gioco e in pochi minuti il vantaggio è di 13-2 grazie ai punti di Pastore e Siberna. La squadra trova grande fluidità nella manovra offensiva orchestrata molto bene da Begarin, mentre in difesa fa valere la fisicità superiore dominando a rimbalzo. Emblematici sono i soli 4 punti concessi nei primi sei minuti e il punteggio di 19-4. Ozzano ha però una reazione nel finale di quarto piazzando un break di 7-0 che le permette di arrivare al primo riposo sotto 18-26. Giusto il tempo di rifiatare e i Blacks rispondono con la stessa moneta. Un parziale di 7-0 che serve a piazzare l’allungo del 35-21. Coach Lotesoriere ruota nove giocatori per mantenere alta l’intensità e da ognuno trova un ottimo contributo, mentre coach Conti prova a mescolare le carte, ma i suoi giocatori continuano a sbattere sul muro difensivo faentino. Pastore fa ingranare il turbo ai faentini con un gioco da 4 punti per il 43-27 e il punto esclamativo su un ottimo primo tempo lo mette Papa segnando un canestro e il libero aggiuntivo per il 48-29 con cui si arriva all’intervallo.

Ozzano prova al rientro dagli spogliatoi ad affidarsi ad Abega e al gioco in velocità, ma i Blacks non si fanno sorprendere. Due triple consecutive respingono l’assalto degli emiliani e valgono il 54-34, scarto che diventa 67-42 al 27’ grazie ai due liberi di Petrucci, ottimo in fase realizzativa. Il terzo quarto si chiude con la tripla di Galassi del 75-54, ma Faenza non smette di giocare fino alla fine, anche se negli ultimi dieci minuti i ritmi calano come dimostra il parziale del periodo di 12-7 per i romagnoli. Nel finale c’è spazio anche per Ballarin. Finisce 87-61 tra i cori festanti dei tifosi.

 

Luca Del Favero

Capo Ufficio Stampa Raggisolaris Faenza

Logimatic Group Ozzano vs Raggisolaris Blacks Faenza 61-87 (18-26; 29-48; 54-75)

Pagina 1 di 1

15/02/2024

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

Troppa Raggisolaris Blacks Faenza  per Logimatic Group Ozzano: 87-61

PALA ARTI GRAFICHE REGGIANI, OZZANO DELL’EMILIA – Non riescono a tornare alla vittoria i New Flying Balls, in difficoltà contro Blacks Faenza già dalle prime battute: il risultato finale dice 87-61 per gli ospiti.

Coach Conti opta per uno starting five composto da Bechi in tacca bassa, con Abega, Cortese, Bastone e Filippini.

Ozzano fatica nei primi istanti: Faenza, con Poletti e Begarin, chiude il canestro ai biancorossi che muovono la retina solo per 4 punti; tutt’altra storia per gli ospiti, capaci già di arrivare a quota 19 dopo 5’. È una distanza che sembra risvegliare i New Flying Balls, trascinati dall’ingresso di Piazza ma penalizzati dai pochi punti segnati nei primi giri di lancette. A 1’ dalla fine, il -15 (11-26) è indicativo dell’avaria offensiva, aggiustata dai cinque punti di Bastone che porta il difetto alla cifra tonda (16-26), prima degli ultimi due di Myers a pochissimi centesimi dalla sirena.

La sosta fa bene solo a Faenza: Terzi spegne il parziale avversario di 7-0, ma sui rimbalzi e palloni vaganti il dato è abbastanza esplicativo, visto il 4-14 alla voce “rimbalzi totali”. Come nel primo quarto, Ozzano si riprende costringendo coach Lotesoriere a un time-out sul -10 (27-37): l’11/14 da due non gioca suo favore, ma è solo questione di tempo. Nuovamente, il riposo rende più lucidi i Blacks che mandano quasi tutti i giocatori a punti, eccetto Begarin e il non ancora entrato Ballarin. 

La tripla di Abega, per il 32-48, è una piccola boccata d’aria in mezzo a tanta, troppa Faenza: Poletti e Pastore trascinano i compagni sul 65-40, da parte casalinga non c’è risposta di contrasto, se non con il solito Piazza, il primo a sfondare i 10 punti.

Nell’ultimo quarto, Faenza si stende il tappeto rosso verso la vittoria finale.

Top scorer: Pastore, 16 punti

TABELLINO

Logimatic Group Ozzano vs Raggisolaris Blacks Faenza 61-87 (18-26; 29-48; 54-75)

Logimatic Group Ozzano: Myers 5, Bechi 5, Ly-Lee, Bastone 11, Martini 6, Terzi 3, Filippini 6, Cortese 9, Piazza 11, Abega 5, Zanasi. Coach: Conti

Blacks Faenza: Galassi 9, Papa 9, Poletti 15, Siberna 9, Vico 9, Poggi 10, Ballarin n.e., Petrucci 10, Pastore 16, Begarin. Coach: Lotesoriere

Arbitri: Rinaldi e De Giorgio

Note: 1Q 18-26; 2Q 11-22; 3Q 25-27; 4Q 7-12

 

                                                                                                                                 

Enrico Bonzanini

Area Comunicazione Logimatic Group Ozzano

 

Raggisolaris Faenza Blacks i scena ad Ozzano

Pagina 1 di 2

13/02/2024

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

Raggisolaris Faenza  Blacks  i scena ad Ozzano

È un derby emiliano-romagnolo il turno infrasettimanale che attende i Blacks domani, impegnati alle 21 in casa della Logimatic Group Ozzano. Un match insidioso contro una squadra rilanciatasi nella lotta salvezza e che ha nel fattore campo il suo punto di forza.

Essendo Ozzano e Faenza molto vicine, sugli spalti sono attesi molti tifosi faentini 

Il match sarà trasmesso in diretta streaming su LNP Pass.

L'AVVERSARIO La Logimatic Group Ozzano non è neanche 'lontana parente' di quella vista a novembre al PalaCattani, battuta 71-81 dai Blacks. Proprio il giorno successivo a quella gara, la dirigenza ha cambiato allenatore puntando su Augusto Conti e in questi mesi il coach ha rivitalizzato la squadra, riportandola in corsa per la salvezza diretta. Merito del fattore campo, perché ad Ozzano è sempre difficile vincere ed infatti la Logimatic Group non ha ancora perso in casa nel 2024, ma anche degli arrivi del pivot Giacomo Filippini da Jesi (ex di turno in maglia Blacks nel 2020/21) e dell'ala Nicola Bastone, in B Interregionale con il Roseto 20.20 nei primi mesi della stagione. Entrambi stanno viaggiando in doppia cifra, a dimostrazione di come si sono inseriti nei meccanismi di gioco.

Ora Ozzano è un gruppo che lotta con grande aggressività per tutti i quaranta minuti, potendo contare su giocatori di qualità come l'esperta guardia\ala Riccardo Cortese (miglior realizzatore dei suoi con 14.6 punti di media), il play Alessandro Piazza e i giovani ma già leader Lionel Abega, guardia del 2004 che segna 13.6 punti di media, e Costantino Bechi, play del 2002 (12.2 punti di media). Questo poker di giocatori insieme ai due nuovi arrivati sono i giocatori cardine della Logimatic Group.

Un'ottima stagione la sta disputando anche Carlo Balducci, guardia\ala 21enne cresciuto molto negli ultimi mesi, mentre sotto canestro danno un buon contributo i pivot Keller Cedric Ly-Lee, che ha ricomposto con Filippini la coppia vista nei Raggisolaris nel 2020/21, e Giulio Martini.

Completano il roster la guardia Joel Myers e gli under Federico Terzi (ala del 2004), Giulio Zambianchi (guardia del 2003) e Alessandro Zanasi (play\guardia del 2004). 

Commenti

PUBBLICITA'