• Romagna Sport
  • Marche Sport

Calcio | Dilettanti | Eccellenza

Nemmeno la Sammaurese ferma la corsa dell’Alfonsine

di Marco Valerio Rossi

Pagina 1 di 1

10/11/2014

Nemmeno la Sammaurese ferma la corsa dell’Alfonsine

Matteo Carettini

 

Alfonsine. La squadra di Candeloro priva di alcune pedine fondamentali nello scacchiere biancazzurro, disputa una partita di carattere, e raccimola un pareggio che vale come una vittoria. L’undici biancazzurro disputa un grande primo tempo, duellando alla pari con la squadra di Protti, e passando anche in vantaggio con una trama ben congegnata finalizzata a dovere dall’ottimo Carettini. Poi al primo minuto della ripresa la squadra del capitano Innocenti ha avuto la ghiotta opportunità per scoccare la zampata vincente, ma fallita quella, la squadra avversaria ha cominciato a spingere trovando il pareggio su un avventata uscita del portiere locale, punita dall’ex di turno Noschese, poi nella seconda parte della ripresa ha continuato a spingere creando parecchi grattacapi alla difesa locale, che non si è disunita, portando in porto il prezioso pareggio.

La cronaca. Pubblico delle grandi occasioni al “Brigata Cremona” per l’incontro clou della dodicesima giornata del campionato d’Eccellenza. Al 5’ si presenta la Sammaurese con una semirovesciata di Tani dentro l’area, che Lusa con un ottimo riflesso sventa in angolo. Un minuto dopo risponde l’Alfonsine con una percussione di Salomone, che a tu per tu con Andreani si fa parare la conclusione. All’11’ ottima occasione per l’Alfonsine dalla destra con Carettini, che serve l’accorrente Salomone, che tira prontamente, deviata la sua conclusione da un difensore. Al 25’ ottima trama degli ospiti dalla sinistra, è l’ex Noschese che mette in mezzo, dove Tani d’esterno destro tocca, per la grande deviazione di Lusa. Al 36’ goal d’autore dell’Alfonsine. Dalla sinistra Fontana mette un cross teso raccolto da Salomone che gira per Carettini, che ben appostato sul secondo palo di testa batte Andreani. Finisce il primo tempo con il meritato vantaggio della squadra di Candeloro.

Nella ripresa al 1’ subito Alfonsine che potrebbe raddoppiare per merito di Salomone, che ricevuto da Carettini va al tiro a colpo sicuro, ma un difensore tocca di quel tanto da mettere la sfera fuori di un soffio. Al 15’ gran tiro di Innocenti, ma centrale. Un minuto dopo la Sammaurese a sorpresa pareggia, complice un pasticcio difensivo, il portiere sbaglia il tempo dell’uscita, e Noschese defilato sulla sinistra lo beffa con un pallonetto, che si infila nella porta sguarnita. La squadra di Protti rinvigorita dal pareggio raggiunto,  prende campo e comincia ad inpensierire la difesa locale. Al 21’ la Sammaurese potrebbe passare in vantaggio con una punizione di Cabello, che Lusa respinge corto, dove Tani per un soffio mette sul fondo. Alla mezz’ora gran parata di Lusa, su un tiro ravvicinato di Cabello. Al 32’ azione sulla sinistra di Ndiaye, con rasoterra a centro area, la difesa locale si salva come può. L’Alfonsine verso la fine dell’incontro rimane in dieci per il cartellino rosso rimediato da un rissoso Salomone, reo forse di qualche parolina di troppo con l’arbitro. Al 42’ da calcio di punizione di Innocenti, che mette in mezzo, per pochissimo Molossi non giunge all’appuntamento con la sfera, che avrebbe spiazzato Andreani irrimediabilmente. Al 45’ Fontana fa una gran progressione sulla sinistra con traversone teso, che Andreani respinge a braccia tese. Al 47’ da un azione tambureggiante della Sammaurese, Noschese ci prova due volte, prima un suo tiro è deviato da Ricci  Maccarini, poi trenta secondi dopo da fuori calcia di un soffio sulla traversa. Finisce l’incontro con un pareggio, che per l’Alfonsine vale come una vittoria.


 
Alfonsine vs Sammaurese  1-1


ALFONSINE: Lusa, Fantinelli, Fontana, Molossi, Gabrielli, Morara, Guarino, Carioli (29’st Ricci Maccarini),  Salomone, Innocenti, Carettini.   A disp: Salvemini, Cacchi, Ciappini, Bottini, Troncossi, Afasanwo.   All: Luigi Candeloro.


SAMMAURESE: Andreani, Tartabini, Brolli, Rosini, Monti (12’st Gjordumi), Babbini, Ndiaye, Scarponi, Tani, Cabello, Noschese.  A disp: Vandi, Morri, Franco, Nanni, Pieri, Solinas.  All: Stefano Protti.


Arbitro: Stefano Dell’Erario di Livorno.  Assistenti: Caviani e Canale di Bologna.  Reti: 36’ Carettini, 16’st Noschese.   Ammoniti: Scarponi, Salomone, Gabrielli, Molossi, Tani, Carioli, Carettini. Espulso: Salomone.

 

Alfonsine vs Sammaurese 1-1

Pagina 1 di 1

09/11/2014

Alfonsine vs Sammaurese 1-1


Alfonsine – Fari puntati su questa super-sfida nel Girone B. Assenti i biancazzurri Bianchedi, Tosi, Cassani e Di Loreto, per gli ospiti Domeniconi e Bonandi. Ex di turno Noschese, nientemeno che l’autore della rete del pareggio... Una guerra vinta per metà dalle armate biancazzurre. Un Carettini entrato in forma, e un Lusa in gran spolvero.
Pomeriggio nuvoloso con temperatura gradevole al Brigata Cremona, e pubblico delle grandi occasioni. Al 6’ pesante biglietto da visita della Sammaurese: cross da destra di Scarponi, e Tani in rovesciata impegna Lusa in un intervento magistrale! Poco dopo ancora il numero 9 con un tiro di prima intenzione dall’interno dell’area, e anche stavolta Lusa deve superarsi per respingere. Ma un minuto dopo la risposta dell’Alfonsine: percussione di Salomone, ha davanti solo Andreani, ma il portiere chiude bene e respinge la conclusione. 12’, Carettini da destra mette a centro area per Salomone, il bomber ci prova, ma il suo tiro è deviato e termina in angolo. 26’, Noschese dalla sinistra per Tani, di prima intenzione, e solita risposta a tono di Lusa! Al 36’ la partita si sblocca: Fontana dalla sinistra, palla a Salomone che serve Carettini, che davanti alla porta non sbaglia e trafigge Andreani! Alfonsine in vantaggio! Al 39’ tentativo di Tani dalla media distanza, ma l’impatto con la palla non è granché, e il tiro che ne risulta è molto debole. 43’, tentativo Ndiaye dal limite dell’area, ma la palla termina a lato. 45’, discesa di Fontana, palla a Salomone che ci prova dalla trequarti, e palla che esce di poco!
Secondo tempo. Splendido doppia triangolazione tra Salomone e Carettini, il bomber biancazzurro tira, ma la palla è deviata fuori da un difensore. Al 52’ bellissimo passaggio al centro per Guarino, che all’interno dell’area piccola sbaglia l’impatto col pallone, che termina alto: il destro non è il suo piede. 61’, tentativo dalla media distanza di Innocenti, ma il tiro è centrale e Andreani blocca. Al 62’ Lusa esce incontro a Noschese sulla sinistra, ma il giocatore non perdona la sua ex squadra e anticipa il numero 1 biancazzurro mettendo la palla in rete. Pareggio degli ospiti, che prendono coraggio. I padroni di casa accusano il colpo. 66’, punizione per la Sammaurese: parte Cabello, ottima respinta di Lusa, sopraggiunge Gjordumi, che però non inquadra la porta. Al 75’ altra occasione per la Sammaurese, ma Lusa riesce a respingere miracolosamente la conclusione di Cabello. L’Alfonsine continua a subire le manovre offensive degli avversari, ma continua comunque a reggere. Verso la fine trova anche spazio in avanti, ma senza successo. Al 90’ tiro-cross di Fontana di destro, respinta di Andreani, ma non c’è nessuno pronto ad approfittarne. 93’, azione d’attacco della Sammaurese, palla a Noschese, il tiro, ma la palla è deviata. Un minuto dopo ancora lui dal limite dell’area, e la palla è alta di poco. Questa l’ultima emozione della partita.

VALFONSINE – SAMMAURESE  1-1
ALFONSINE: Lusa, Fantinelli, Fontana, Molossi, Gabrielli, Morara, Guarino, Carioli (75’ Ricci Maccarini), Salomone, Innocenti, Carettini A disp. Salvemini, Cacchi, Troncossi, Bottini, Afasanwo, Ciappini. All. Candeloro
SAMMAURESE: Andreani, Tartabini, Brolli, Rosini, Monti (58’ Gjordumi), Babbini, Ndiaye, Scarponi, Tani, Cabello, Noschese A disp. Vandi, Morri, Franco, Nanni, Pieri, Solinas. All. Protti 
ARBITRO: Dell’Erario di Livorno.
ASSISTENTI: Caviani e Canale di Bologna
RETI: 36’ Carettini (A), 62’ Noschese (S)
AMMONITI: 45’ Scarponi (S), 52’ Salomone (A), 56’ Gabrielli (A), 63’ Molossi (A), 64’ Tani (S), 69’ Carioli (A), 95’ Carettini (A)
ESPULSI: 41’ Salomone (A)

Alex Caravita

Commenti

PUBBLICITA'