• Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Regionali | Div. Reg. 2 Emilia-Romagna

Navile Basket vs Medicina Basket 80-66 (27-8; 38-24; 59-41)

Pagina 1 di 1

09/01/2024

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

Navile Basket  vs Medicina Basket  80-66 (27-8; 38-24; 59-41)

NAVILE: Rossi M. 19, Fioravanti F. (Cap.) 18, Nicolini G. 9, Venturi N. 8, Zambonelli M. 9, Maestripieri A. 7, Nanni M. 7, Miolli G. 4, Goracci C. 4, Cephas Z. 2, Zambonelli M. 2, Nanni G. All.re: Corticelli M., Vice All.re: Rimondi M., 2° Ass.: Farinelli A.

TL: 18/41, T2P: 16/34, T3P: 10/27

MEDICINA: Lenzarini D. 10, Ugulini L. 9, Righi M. 9, Stellino M. 8, Vignudelli F. 8, Barba G. 7, Castellari M. 6, Trippa K. 4, Magli A. (Cap.) 3, Carlotti F. 1, Brini M. ne. All.re: Borghi C., Vice All.re: Brocchi S.

COMMENTO NAVILE: Settima vittoria consecutiva per il Navile Basket, che inizia al meglio il suo 2024, battendo un'altra contendente ai playoff, Medicina.

Partita davvero solida dei biancorossi, che sembrano non risentire della sosta: la contemporanea sconfitta del CMB Arcoveggio a casa della Pol. San Mamolo 2000 regala al Navile il primo posto solitario in classifica.

Cronaca: quintetto Navile con Nicola Venturi, Giacomo Nicolini, Marco Rossi, Manuel Zambonelli e Andrea Maestripieri, mentre Coach Borghi sceglie Righi, Lenzarini, Ugulini, Barba e Castellari.

E' Venturi il primo a dare la scossa al Navile, con un'entrata e una tripla, poi Maestripieri con un grande movimento in post segna il 7-0.

Ugulini sblocca il tabellone per Medicina, ma il Navile è un uragano perfetto e con 7 punti di Nicolini e una tripla di Fioravanti vola 17-2.

Ancora Ugulini, con la tripla, muove il punteggio per Medicina, ma un'altra sgasata del Navile (canestro di Rossi e 2 triple di Matteo Nanni a punire la zona 2-3 di Medicina) fissano il punteggio sul 27-8 al termine del primo quarto.

Tramortenti i biancorossi, ma Medicina è una bella squadra e inizia il secondo quarto con più aggressività difensiva, aiutata da un passaggio a vuoto del Navile, che blocca un po' la circolazione di palla.

Vignudelli, 4 punti di Righi, tripla di Trippa, canestro di Ugulini e gioco da 3 punti di Stellino: controbreak di 0-13 e 27-22 Navile al 16', con i biancorossi a secco.

Venturi subisce fallo, va in lunetta e segna il primo: sul secondo errore Fioravanti cattura il rimbalzo offensivo e segna, 30-22.

Il Navile si sblocca e confeziona un parziale di 8-2: tripla e libero di Fioravanti, canestro di Venturi e altro canestro di Fioravanti, con Medicina che trova un 2/4 ai liberi di Righi e Castellari: 38-24 Navile all'intervallo di metà partita.

Partita difensivamente ineccepibile dei biancorossi, con i bomber Lenzarini e Carlotti ancora a quota 0, 24 punti concessi a un attacco che viaggia a 76 di media.

Tutto molto bello, se non fosse che Nicolini e Venturi sono out per la seconda metà di gara: senza il back court titolare servono nuove energie, le trova Goracci, davvero ottimo in difesa su Carlotti.

In attacco Rossi inaugura il terzo quarto con una clamorosa tripla allo scadere dei 24", 41-24, poi trova altri 2 canestri in avvicinamento, assieme a un clamoroso passaggio a tutto campo per Nicolini.

Medicina si affida a Barba, Ugulini e Stellino, ma insegue 49-30.

La scossa per gli ospiti arriva da una tripla di Stellino che entra dopo aver ballato varie volte sul ferro, poi replica Barba, 49-36.

Il Navile si riorganizza, Goracci, Maestripieri e Fioravanti sono i protagonisti di una nuova accelerazione che porta i biancorossi avanti 59-41 al 30'.

Nel quarto periodo altri 4 punti di un ottimo Fioravanti, 3 triple di un Rossi devastante (anche 12 rimbalzi per lui).

Per Medicina si sblocca finalmente Lenzarini, che segna d'orgoglio 10 punti.

Il Navile conduce in porto la partita con i liberi di Goracci e Miolli, oltre a un canestro di Cephas.

Dopo questa vittoria c'è poco tempo per riposare: venerdì 12 gennaio alle 21:45 il Navile sarà di scena al PalaRuggi di Imola ospite dei Tatanka Baloncesto.

 

Mario Corticelli

 

Commenti

PUBBLICITA'