• Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Regionali | Div. Reg. 2 Emilia-Romagna

Navile Basket - PGS Ima 69-56 (18-15; 34-30; 49-39)

Pagina 1 di 1

12/12/2023

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA  

 

Navile Basket - PGS Ima  69-56 (18-15; 34-30; 49-39)

NAVILE: Nicolini G. 19, Fioravanti F. (Cap.) 14, Venturi N. 9, Zambonelli M. 9, Rossi M. 7, Nanni G. 6,  Maestripieri A. 3, Annunziata L. 2, Nanni M., Miolli G. All.re: Corticelli M., Vice All.re: Rimondi M., 2° Ass.: Farinelli A.

TL: 12/24, T2P: 21/41, T3P: 5/19

IMA: Lugli A. 20, Natalini M. 15, Giuliani L. 6, Demetri M. 4, Torriglia T. 3, Baldazzi M. 3, Cocchi M. 2, Baccilieri A. 2, Guerra A. 1, Lusignani F., Lamborghini A., Schmitz M. All.re: Salvarezza G.

COMMENTO NAVILE: Quarta vittoria consecutiva per il Navile Basket, che si aggiudica un importantissimo scontro diretto ai fini della classifica, battendo la PGS IMA, squadra che lo scorso anno ha chiuso con un record di 24-4.

I biancorossi mostrano la forza del loro collettivo, sopperiscono con la difesa e l'aggressività al ferro a una giornata non felice al tiro da 3 punti, regalandosi un successo che conta, visto che ai playoff andranno solo le prime 4 classificate al termine della regular season.

Cronaca: quintetto Navile con Nicola Venturi, Giacomo Nicolini, Marco Rossi, Manuel Zambonelli e Andrea Maestripieri, mentre Coach Salvarezza sceglie Baldazzi, Lugli, Demetri, Guerra e Torriglia.

Il primo canestro della partita è di Maestripieri, a cui replica Demetri con un bel fade away dai 4 metri.

Rossi infila la tripla, Lugli replica dall'angolo con un long two, 2/4 ai liberi di Venturi e Maestripieri, gran canestro di Rossi col taglio in opposizione e tripla di Venturi: 12-4 Navile al 5'.

La PGS IMA prova a replicare con Cocchi, ma 4 punti di Nicolini e un canestro di Rossi tengono il Navile avanti.

I biancoverdi ospiti si affidano al loro faro, Andrea Lugli, che sfodera tutto il suo repertorio e con 9 punti di fila permette ai propri colori di inseguire 18-15 al termine del primo quarto.

Nel secondo quarto ottimo impatto sulla partita di Jimmy Nanni, che converte a canestro 2 ottimi assist dei compagni, facendo 22-15.

Natalini replica con 2 triple consecutive, sfruttando cattivi accoppiamenti della difesa del Navile, ricucendo fino al 22-21.

Un libero di Fioravanti e un canestro di Zambonelli tengono avanti il Navile, ma la PGS IMA è lì, ancora col diabolico Lugli e un libero di Giuliani sorpassa sul 25-26.

Serve un ispiratissimo Nicolini, un toro nell'attaccare il ferro, che con 6 punti consecutivi permette al Navile di tornare a comandare sul 31-26.

Altri 2 liberi di Lugli, 31-28, uno di Zambonelli, canestro di Demetri e replica di Fioravanti: 34-30 Navile all'intervallo di metà partita.

I biancorossi recriminano sui tanti liberi sbagliati, ma l'atteggiamento in campo è quello giusto e bisogna provare ad aumentare l'intensità difensiva.

Venturi segna subito il 36-30, Baldazzi trova l'unica tripla della sua partita e dimezza lo svantaggio, ma Zambonelli e Nicolini trovano canestri in avvicinamento per il 40-33 Navile.

Un 2/4 ai liberi di Torriglia e Guerra riportano la PGS IMA a -5 sul 40-35, un grande canestro di Annunziata vale il 42-35 Navile.

Natalini e Venturi segnano una tripla a testa, 4 punti di Fioravanti e un libero di Lugli fissano il punteggio sul 49-39 Navile al termine del terzo quarto.

I biancorossi ci credono, grande prova difensiva corale (Matteo Nanni, non un gigante, trova 2 stoppate), lasciati solo 9 punti agli avversari nel terzo quarto.

Il quarto periodo inizia con una tripla di un indiavolato Fioravanti, a cui replica Giuliani con una bella iniziativa in entrata, ma ancora il Capitano biancorosso segna il nono punto consecutivo ed è 54-41 Navile.

Le energie in casa IMA cominciano a scendere, Jimmy Nanni chiude il contropiede su ottimo assist di Rossi (17 rimbalzi per il lungo biancorosso, dominatore dell'area) ed è 56-41 Navile!

Lugli lucra tiri liberi di tecnica ed esperienza, ma anche lui sente la fatica e non è la solita macchina, inusuale 2/4.

Baccilieri e Giuliani provano a ricucire, ma Fioravanti segna ancora, oltre a 4 punti di Nicolini.

Natalini non ci sta e segna 2 triple che riportano gli ospiti sotto la doppia cifra di svantaggio, 62-53.

Ultimi 3'30", 4 punti consecutivi di Zambonelli ridanno il +13 al Navile, 3 liberi a firma Giuliani e Torriglia valgono il 66-56.

Ultimi 11", si gioca anche per il doppio confronto, Venturi gestisce e scarica a Nicolini che sulla sirena trova la trrriiiiplaaaaaa!

Finisce 69-56, il Navile sorride ancora e si porta a casa punti e autostima.

Nel prossimo turno i biancorossi saranno di scena a Ozzano, contro la Scuola Basket.

Palla a 2 domenica 17 dicembre alle 18 nello splendido "Pala Arti Grafiche Reggiani".

 

Mario Corticelli

 

Commenti

PUBBLICITA'