• Romagna Sport
  • Marche Sport

Tennis

Nardi cede in finale nel challenger di Chennai

si ferma nei quarti Dalla Valle

Pagina 1 di 3

12/02/2024

Seguici su Facebook: TENNIS EMILIAROMAGNA

Una settimana da protagonista per Luca Nardi nel "Chennai Open", Challenger ATP di categoria 100 sul cemento (montepremi $ 133.250). Si è fermata solo in finale, infatti, la corsa del 20enne di Pesaro, seguito in India da coach Giorgio Galimberti: dopo aver esordito sbarazzandosi con un doppio 6-2 dell'ucraino Eric Vanshelboim proveniente dalle qualificazioni, il Next Gen azzurro, n.114 del ranking mondiale e prima testa di serie, al 2° turno ha sconfitto 7-5 6-3 l'australiano Bernard Tomic (ex n.18 del mondo), nei quarti si è aggiudicato per 6-4 3-6 6-0 il derby tricolore con Stefano Napolitano e in semifinale si è imposto con il punteggio di 6-4 4-6 7-6(6) sul cinese di Taiwan Chun Hsin Tseng, dopo aver salvato anche un match-point nel tie-break aiutato dal nastro che ha reso imprendibile un suo diritto. In finale, la settima per lui in questa categoria di tornei (5 i trofei fin qui messi in bacheca), Nardi ha ceduto per 6-1 6-4, in un'ora e 40 minuti, al padrone di casa Sumit Nagal, n.2 del tabellone, che con il 5° titolo a livello Challenger entra in Top 100, obiettivo che invece deve rimandare il classe 2003 pesarese, da lunedì n.108 ATP, suo nuovo best ranking. 

"Sono convinto che Luca stia maturando tantissimo, lo dimostra nell'attaccamento alla partita - il commento di Giorgio Galimberti, da fine 2023 al fianco di Nardi - Nell'accettare la trasferta in India, che non era inizialmente in programma, si è messo in gioco, in condizioni climatiche e logistiche tutt'altro che agevoli e in campo sta facendo il massimo per arrivare il più avanti possibile, spendendo tante energie. Sarebbe stato importante per lui conquistare il titolo perché lo avrebbe proiettato per la prima volta nei primi 100 del mondo, un aspetto prezioso in termini di consapevolezza, comunque sono dell'idea che è un traguardo rinviato di appena qualche settimana per il livello di tennis che sta esprimendo. Inoltre Nardi ha ancora ampi margini di miglioramento dal punto di vista fisico, così come nella gestione della partita, in particolare sul piano dell'attenzione, e non a caso in allenamento sottolineiamo l'errore, per cercare di evitare che tali situazioni si ripetano in partita".

A Chennai si è piazzato nei quarti Enrico Dalla Valle, altro allievo della Galimberti Tennis Academy: il 25enne di Ravenna ha superato in rimonta, per 3-6 7-6(2) 6-4 e poi al 2° turno ha regolato per 6-4 7-6(2) lo spagnolo Oriol Roca Batalla, sesta testa di serie, prima di essere stoppato per 7-5 6-2 proprio da Tseng.

Nardi e Dalla Valle sono impegnati da lunedì in un altro Challenger 100 a Bangalore, sempre in India sul cemento: il pesarese, n.1 del seeding, attende un qualificato, mentre il romagnolo è stato sorteggiato contro l'ex top 100 russo Evgeny Donskoy. 

Intanto ha preso il via il trofeo "Galimberti Tennis Academy", torneo nazionale giovanile Under 10-12-14 maschile e femminile, in programma fino al 18 febbraio sui campi del Queen's Club di Cattolica. Sono 136 in totale gli iscritti alla manifestazione (giudice arbitro Paolo Calbi, direttore di gara Nazario Boni) nei sei tabelloni in programma.

Commenti

PUBBLICITA'