• Romagna Sport
  • Marche Sport

Volley | Naz.li Femm.le | Serie A/F

MyCicero Pesaro vs Caserta, il prpartita

Pagina 1 di 1

04/02/2017

MyCicero Pesaro vs Caserta, il prpartita

La diciassettesima giornata del campionato, quarta del girone di ritorno, del Samsung Gear Volley Cup vede la myCicero attendere l'arrivo della Volalto Caserta, squadra partita con ambizioni play off ma presto costretta a rivedere i propri programmi e ora invischiata nella lotta per la permanenza in A2.
Le campane hanno subito, oltre ad una serie di vicissitudini societarie che le hanno portate addirittura ad essere penalizzate di un punto, sfortunate coincidenze tra infortuni (l'ex Pascucci ferma ancora ai box per un intervento al ginocchio), cambi di panchina (Bonafede è subentrato a Gagliardi) e addii (Percan ha lasciato Caserta all'inizio del 2017) che hanno minato le ambizioni delle rosanero.
Ora pare essere tornata un po' di serenità: lo dimostra il fatto che spesso la Volalto, pur perdendo, ha costretto le avversarie ad arrivare al quinto set.
E anche il mercato è giunto in soccorso delle ragazze di Bonafede: è infatti appena arrivata dagli Stati Uniti l'opposto Naya Anisse Crittenden, classe '95, alla prima esperienza nel nostro Continente con buone percentuali nel campionato universitario americano. Vedremo se domani sarà della partita visto che non ha avuto modo di allenarsi con le nuove compagne. Ex della contesa, oltre alla già citata Giulia Pascucci, la centrale Giada Boriassi che ha vestito la casacca rossoblù quattro stagioni fa.
Dall'altra parte della rete, c'è una myCicero in salute, reduce, compresa la Coppa Italia, da sei vittorie consecutive. Nell'ultimo periodo Matteo Bertini si è concentrato molto sul lavoro dedicato agli schemi e all'autostima che ha dato i frutti sperati. Prova ne sia, e più segnatamente il terzo set, il match giocato con Chieri in campionato e in uno dei taraflex più ostici della serie A: ebbene, le rossoblù, sotto 22-24 hanno trovato la forza interiore di ribaltare il punteggio in proprio favore dando la svolta decisiva alla partita.
Ora non resta che continuare su questa strada e febbraio sarà indicativo in questo senso perchè ci sarà anche la Coppa Italia che vedrà Mastrodicasa e compagne affrontare la Grima Legnano, autentica sorpresa della stagione.
"Le campane hanno cambiato sistema di gioco, spostando una centrale in posto 2 - presenta così l'incontro Eleni Kiosi - ma noi siamo pronte. E anche l'arrivo di Crittenden non sposterà i nostri equilibri: ultimamente ci siamo concentrate sul nostro gioco, cambiando modo di approccio alla partita e sarà così anche con la Volalto. Sappiamo che contro di noi tutte cercano di dare qualcosa in più ma ormai ne siamo consapevoli e siamo pronte per ogni avversario".
La partita comincerà alle 17 e sarà arbitrata dai sigg.ri Giorgianni e Marotta. Si potrà seguire anche in streaming, collegandosi sul sito di Radio Incontro che la trasmetterà anche alla radio. Inoltre, la nostra pagina Twitter "Livetweet" e la App della Lega "Livescore" aggiorneranno il punteggio in tempo reale.


Fabrizio Bontà
Addetto Stampa

myCicero Pesaro - Volalto Caserta 3-1 (17-25; 25-12; 25-22; 25-20)

Pagina 1 di 1

05/02/2017

myCicero Pesaro - Volalto Caserta 3-1 (17-25; 25-12; 25-22; 25-20)

 


MYCICERO PESARO: Mastrodicasa 7, Di Iulio 1, Degradi 13, Olivotto 11, Kiosi 1, Santini 11; Ghilardi (L), Bussoli 1, Pamio 13. N.e.: Gamba, Rimoldi, Tonello. All.: Bertini.

VOLALTO CASERTA: Bartesaghi 10, Boriassi 10, Mio Bertolo 11, Astarita 8, Strobbe 13, Agrifoglio 2; Cecchetto (L), Barone, Avenia 1. N.e.: Aquino, Pascucci. All.: Bonafede.

ARBITRI: Giorgianni e Marotta.

myCicero: battute sbagliate 10; battute vincenti 5; ricezione 61% (prf.23 %); attacco 34%; errori 24; muri 7.

Volalto: battute sbagliate 14; battute vincenti 1; ricezione 57% (prf. 25%); attacco 32%; errori 34; muri 10.

Note: Il capitano della myCicero, Federica Mastrodicasa ha omaggiato la Volalto Caserta con un gagliardetto a sostegno del progetto di solidarietà “Uniti per il volontariato” del C.S.V. Marche al quale aderiscono 6 Società sportive pesaresi.


PESARO – Il primo punto del match va a Caserta che tenta subito la fuga staccando Pesaro (3-0). E’ Alice Degradi a mettere a segno il primo punto pesarese, subito doppiato grazie alla schiacciata di Kiosi (2-3). Caserta interrompe la rimonta pesarese e con un parziale di 3-0 allunga le distanze (6-2). Coach Bertini interrompe il gioco e la myCicero recupera il distacco (4-6). La Volalto non cede e mette a segno un parziale di 4-0 (4-10), nelle file pesaresi il cambio tra Degradi e Olivotto aiuta le rossoblù a riprendere in mano il gioco (7-10); questa volta è il coach casertano a fermare il gioco ma non le pesaresi che riescono a ridurre il distacco a -2 (10-12). Caserta riesce a fermare la rimonta pesarese e a portarsi a +5 (17-12); altro cambio nelle fila pesaresi: Pamio sostituisce Kiosi ma la myCicero non riesce a fermare l’avanzata casertana. Sul 12-18 Bertini chiama nuovamente time out e Mastrodicasa e compagne riescono a accorciare le distanze grazie a una schiacciata di Santini e alla battuta di Olivotto (15-19). Pesaro ci crede ma Caserta non cede e chiude il set.
Alice Pamio mette a segno il primo punto del secondo set, subito imitata da Santini. Sul 3-1, coach Bonafede chiama time out ma le pesaresi hanno trovato la grinta giusta e grazie alle battute di Pamio, confermata nel sestetto titolare, si portano a +5 (7-2). Bonafede ferma ancora il gioco ma le pesaresi sono in trance agonistica e allungano il distacco (14-6). I cambi nelle file della Volalto non riescono a fermare la myCicero che concede pochissimo spazio alle avversarie e chiude il set (25-12).
Il terzo parziale inizia con un’azione lunghissima che porta in vantaggio le casertane. Pesaro pareggia subito i conti e ribalta la situazione. Caserta si rifà subito e con un parziale di 3-0 si porta a +2 (5-3); un altro parziale di 3-0 consente alle casertane di allontanarsi e allungare il vantaggio a +4 (9-5). Pesaro si rifà sotto e impatta sul 9-9 cambiando il corso della partita provando ad allungare (13-11). Bonafede ferma il gioco e il time out sortisce gli effetti sperati: Caserta impatta nuovamente la contesa (15-15) ma le padrone di casa reagiscono da grande squadra e si riportano rapidamente a +3 (18-15). Il coach casertano utilizza il secondo time out, Caserta mette a segno un punto ma la schiacciata di Pamio riporta il vantaggio pesarese a +3 (19-16). Caserta con un parziale di 2-0 si rifà sotto (20-19) e ora è Bertini a fermare il gioco. La myCicero riporta il vantaggio a +3 (22-19) ma la Volalto non si vuole arrendere anche se un errore in battuta di Boriassi regala il la frazione a Pesaro.
Una potente schiacciata di Olivotto porta il primo punto della quarta frazione a Pesaro, subito seguita da Degradi. Ma Caserta impatta subito (3-3). La myCicero ritenta la fuga ma la Volalto è sempre lì (5-5). Il set procede punto a punto fino a che Pesaro prova a scappare (12-9) e Bonafede ferma il gioco ma Mastrodicasa e compagne allungano ancora (15-9) costringendo il coach casertano a fermare nuovamente il gioco e l’avanzata pesarese. Il vantaggio pesarese scende a +4 (15-11). Le rossoblù, dopo un attimo di pausa, riprendono in mano il set e il distacco sale a +8 (21-13). Volalto reagisce e riesce a ridurre le distanze (22-18) e Bertini ferma il gioco e la myCicero allunga in maniera decisiva il distacco (24-18), Caserta non cede ma è troppo tardi e la myCicero chiude set e partita.
“Parto dalle cose che non mi sono piaciute – esordisce così Alessia Ghilardi a fine match – Siamo partite troppo scariche mentre Caserta è venuta a Pesaro senza timori: abbiamo sofferto le loro battute ma abbiamo vinto ed è ciò che conta. Prima o poi saremo anche belle come lo siamo state fino a domenica scorsa”.

Commenti

PUBBLICITA'