• Romagna Sport
  • Marche Sport

Volley | Naz.li Maschile | Serie A/M

Monza - Civitanova primo atto: Lube di scena sabato (ore 18) in Brianza per la SuperLega

Pagina 1 di 2

30/12/2023

Seguici su Facebook  :  MARCHE SPORT

 

Monza - Civitanova primo atto: Lube di scena sabato (ore 18) in Brianza per la SuperLega. Blengini: "Sfidiamo un team virtuoso!"

Testa alla SuperLega in cerca di un colpo esterno. La Cucine Lube Civitanova è diretta in Brianza dove domani, sabato 30 dicembre 2023 (ore 18 con diretta VBTV e Radio Arancia), affronterà la prima delle due sfide ravvicinate contro la Mint Vero Volley Monza all'OpiquadArena. Il match è valevole per la 1ª giornata di ritorno della Regular Season. Mercoledì 3 gennaio 2024 (ore 20 con diretta VBTV e Radio Arancia) i due Club replicheranno sullo stesso campo, questa volta per i Quarti di finale in gara unica della Del Monte® Coppa Italia.

In campionato la Cucine Lube Civitanova è quinta a 19 punti con una lunghezza di ritardo dal quarto posto, occupato proprio dalla Mint Vero Volley Monza a quota 20. Dopo i successi esterni a Cisterna di Latina (in quattro set) e a Piacenza (al tie break), i biancorossi sono caduti in casa con Verona al fotofinish. Percorso simile per i brianzoli: vittoriosi a Catania per 3-1 e in casa con Padova per 3-0, gli uomini di Eccheli sono caduti in quattro set a Cisterna.

Classifica

Itas Trentino 28, Sir Susa Vim Perugia 25, Gas Sales Bluenergy Piacenza 24, Mint Vero Volley Monza 20, Cucine Lube Civitanova 19, Allianz Milano 18, Valsa Group Modena 17, Rana Verona 14, Pallavolo Padova 10, Cisterna Volley 10, Gioiella Prisma Taranto 9, Farmitalia Catania 4.

Il calendario dei biancorossi

I biancorossi torneranno in Brianza mercoledì 3 gennaio 2024 (ore 20) per i Quarti di finale in gara unica della Del Monte® Coppa Italia SuperLega contro la Mint Vero Volley Monza, mentre sabato 6 gennaio (ore 18), nel giorno dell'Epifania, i cucinieri saranno di scena all'Eurosuole Forum contro Padova per la sfida interna del 2° turno di ritorno della Regular Season.

La Mint Vero Volley Monza 2023/24

In cabina di regia figurano il brasiliano Fernando Kreling e il croato Petar Visic. Al centro confermati di Gianluca Galassi, Gabriele Di Martino e del capitano, Thomas Beretta. Confermati ancora in rossoblù i canadesi Stephen Maar e Arthur Szwarc. Le novità arrivano dai martelli, con Eric Loeppky, schiacciatore canadese da Taranto, e il giapponese Ran Takahashi, in arrivo da Padova. A completare il reparto degli opposti insieme a Szwarc, c'è lo sloveno Nik Mujanovic, ingaggiato a stagione in corso dal Calcit Kamnik dopo la fine lampo dell'avventura in Brianza del francese Ibrahim Lawani. Nel reparto dei centrali c'è Francesco Comparoni, reduce dal biennio a Ravenna, in A2. I liberi sono due prodotti del vivaio del Vero Volley: Marco Gaggini, rientrato a casa dopo una stagione da protagonista a Verona, sempre in SuperLega, e Flavio Morazzini, direttamente dal settore giovanile del Consorzio, talentuoso prospetto in questo ruolo. Anche per la stagione 2023/24, il club monzese ha confermato in blocco gli allenatori. Dopo gli ottimi risultati centrati nella stagione 2022/23, culminati con la vittoria dei Play Off 5° Posto nella Finale contro Perugia, vicino a coach Eccheli sono presenze fisse i due assistenti, Giuseppe Ambrosio e Francesco Oleni.

Parla Gianlorenzo Blengini (allenatore Cucine Lube Civitanova):

"Ci aspettano due partite in sequenza contro la Mint Vero Volley Monza, per il campionato e la Coppa Italia. Sembra una serie di Play Off, ma queste gare vanno trattate separatamente e dovremo canalizzare tutte le energie in ogni singolo confronto. Sabato andremo in Brianza concentrati sul turno di campionato. Affronteremo sul suo campo una squadra virtuosa, che ci ha sconfitto all'andata e che ha poi mietuto vittime illustri percorrendo un bel cammino, come testimonia il quarto posto. La qualità del team di Eccheli è nota, in più l'arrivo di Takahashi ha dato più equilibrio con la sua capacità in ricezione, mentre il palleggiatore Kreling, tra i migliori al mondo nel suo ruolo, ma a lungo fermo per infortunio lo scorso anno, si sta facendo valere. In un torneo dal livello così elevato, però, basta una serata non congeniale per scivolare. La SuperLega è difficile e bisogna accettare questa realtà. Il nostro campionato ha una richiesta di intensità contro ogni avversario, in qualsiasi match e per tutte le singole fasi degli incontri".

Parla Massimo Eccheli (allenatore Mint Vero Volley Monza):

"Giocare due volte in cinque giorni con Civitanova sarà come una disputare una serie di Play Off. La squadra marchigiana ha valori tecnici impressionanti, ha giocato l'ultima Finale Scudetto e vinto i precedenti titoli. Ha giovani talenti e giocatori di esperienza. Speriamo di scendere in campo in un palazzo pieno che ci possa dare una mano".

Monza - Civitanova, le dichiarazioni dei biancorossi dopo la vittoria

Pagina 1 di 1

01/01/2024

Seguici su Facebook :  MARCHE SPORT  

 

Monza - Civitanova, le dichiarazioni dei biancorossi dopo la vittoria

GIANLORENZO BLENGINI (allenatore): “Siamo contenti della vittoria, non era facile e lo sapevamo. Ci sono stati dei momenti in cui si è chiaramente visto che entrambe le squadre erano reduci da sconfitte brucianti. Stasera il gruppo si è mosso con la volontà di stare attaccato alla partita, di fare risultato, anche dopo aver perso il primo set. Adesso c’è da pensare alla sfida di mercoledì, in cui sicuramente troveremo una Monza più agguerrita. L’assenza di Chinenyeze? Aveva un problema e non lo abbiamo rischiato, lo staff medico ha consigliato di essere conservativi, dato che in questo periodo il calendario ci fa scendere in campo ogni tre giorni”.

LUCIANO DE CECCO: “Non è stata una partita bellissima, colpa dei tanti errori commessi da una parte e dall’altra. Che sarebbe stata una sfida difficile comunque lo sapevamo, loro giocano bene e ci avevano battuti nettamente all’andata, quindi per noi era molto importante vincere e soprattutto farlo da tre punti per la classifica. Ora dobbiamo preparare bene il match che giocheremo di nuovo qui tra pochi giorni. L’obiettivo è naturalmente conquistare la Final Four di Del Monte® Coppa Italia SuperLega”.

ADIS LAGUMDZIJA: “La gara è stata durissima e alla fine abbiamo portato a casa tre punti davvero importanti per la classifica. Non era semplice ripartire col filo giusto dopo la pesante sconfitta rimediata con Verona. Esserci riusciti su questo campo vale tanto anche in prospettiva della prossima sfida che giocheremo di nuovo qui e che metterà in palio l’accesso alla fase finale della Coppa Italia. Un traguardo che vogliamo fortemente”.

ALEX NIKOLOV: “Mi sono tolto un peso, questa è la mia seconda stagione alla Lube e finora non ero mai riuscito a battere Monza. Sono contento per il titolo di MVP, ma soprattutto per questa vittoria importante per la classifica e, ripeto, sono felice di aver superato la squadra brianzola per la prima volta!”.

 

Ufficio Stampa A.S. Volley Lube

Mint Vero Volley Monza - Cucine Lube Civitanova 1-3 (27-25, 21-25, 22-25, 23-25)

Pagina 1 di 1

01/01/2024

Seguici su Facebook :  MARCHE SPORT  

 

Il 2023 biancorosso si chiude con il blitz da tre punti in Brianza. La Lube espugna Monza 3-1 e vola al quarto posto

La Cucine Lube Civitanova, trainata da Nikolov e Yant, arresta in rimonta la serie negativa nei faccia a faccia con la Mint Vero Volley Monza e chiude con un sorriso il 2023. Dopo tre sconfitte di fila contro il Club brianzolo in SuperLega Credem Banca, gli uomini di Chicco Blengini centrano un exploit esterno in quattro set (27-25, 21-25, 22-25, 23-25) all’Opiquad Arena nella 1a giornata di ritorno della Regular Season, con tanto di sorpasso in classifica in quarta posizione (22 punti) a +2 sul Club lombardo, che scivola al sesto posto alle spalle di Milano (21 punti).

Con il centrale Chinenyeze tenuto a riposo precauzionale, Blengini sprigiona il potenziale offensivo inserendo in banda entrambi gli stranieri: il bulgaro Nikolov, best scorer con 23 punti e nominato MVP a fine match, insieme al cubano Yant, 20 punti con il 59% di efficacia in attacco e nel quarto set a lungo in campo stringendo i denti per un fastidio alla caviglia. Importanti anche i 15 sigilli dell’opposto Lagumdzija dopo una partenza senza acuti. Tra i padroni di casa sono in quattro i giocatori in doppia cifra: Maar (22), Szwarc (17), Galassi (13) e Di Martino (10). Simili le percentuali in attacco e in ricezione, identico il numero dei muri vincenti. A colpire è il divario negli errori al servizio, con i brianzoli che commettono 24 sbagli contro i 7 dei biancorossi, capaci di imporsi 5 a 4 in trasferta nella sfida degli ace.

Formazioni iniziali

Marchigiani in campo con un sestetto a sorpresa per l’indisponibilità last minute di Chinenyeze. La squadra si dispone con De Cecco al palleggio e Lagumdzija opposto, Anzani e Diamantini centrali, Nikolov e Yant laterali, Balaso libero. Padroni di casa schierati con Kreling al palleggio e Szwarc opposto, Di Martino e Galassi centrali, Maar e Takahashi di banda, Gaggini libero.

Il primo parziale, tirato, si chiude al fotofinish e vede Monza che forza la battuta nei momenti clou. La Lube sbaglia poco e parte bene a muro (2 vincenti per il 2-5). Eccheli chiama il time out risvegliando Monza (5-5). Tornato l’equilibrio, si procede punto a punto. Unica eccezione i due errori di fila dei padroni di casa (10-12), ma i brianzoli ritrovano subito la parità (12-12) e mettono il naso avanti sull’attacco out dei biancorossi, allungando subito dopo con Takahashi e Maar (17-14). Il turno al servizio di Yant rimette tutto in equilibrio (17-17). L’attacco lombardo (57%) e un’incertezza biancorossa rilanciano il team di casa (20-18). Sul 24-22 Civitanova annulla due palle set con un attacco e un block di Lagumdzija (24-24). Poi Yant (6 punti nel set) replica a Galassi (25-25), ma sbaglia dai nove metri, prima della chiusura di Takahashi, autore dell’ace finale (27-25). Tra i monzesi sono 6 i punti di Maar.

Nel secondo set Civitanova comanda a lungo, subisce l’aggancio, poi prende il largo con uno Yant strepitoso nel finale (7 punti nel set con il 75%). La Lube prova subito a rientrare nel match (4-7). Monza non molla e aggancia gli ospiti con l’attacco di Maar (10-10), ma ritrova il break sull’attacco out di Di Martino (10-12). La Mint Vero Volley è tenuta a galla dai punti di Szwarc, che però stecca il servizio (16-18). Civitanova continua a sbagliare poco e mantiene il break fino al pari targato Loeppky (20-20). Sul 21-21 l’ennesimo errore al servizio nel set per i monzesi e tre prodezze consecutive di Yant consegnano il parziale ai marchigiani (21-25), con la partita che torna in equilibrio.

Nel terzo atto Yant attacca con il 71% (5 punti) e Civitanova prende il largo molto presto toccando il +8, ma vince con il brivido per la rimonta di Monza. Il botta e risposta in apertura di terzo set vede la Lube arcigna a muro e sul +2 dopo un errore dei rivali (7-9). I cucinieri prendono il largo grazie a un’offensiva sbagliata da Monza e al successivo ace di Lagumdzija (8-12). La Lube non si ferma grazie al grande turno in battuta del turco, coronato dal +6 firmato da un Nikolov in crescita (8-14) e capace di mandare in tilt la ricezione brianzola anche dai nove metri (10-16). I biancorossi salgono in cattedra e volano sul +8 dopo il muro di Lagumdzija (12-20). L’orgoglio dei padroni di casa li porta a reagire e a riavvicinarsi sulla serie al servizio del nuovo entrato (per Takahashi) Loeppky (20-23), ma è troppo tardi. L’attacco di Nikolov (7 punti nel set) frutta 4 set point per Civitanova (20-24). Gli uomini di Eccheli si riavvicinano, ma vengono traditi dal servizio di Galassi (22-25).

Nel quarto set Eccheli tiene dentro Loeppky al posto di un altalenante Takahashi. In campo si lotta su ogni pallone (10-10). Larizza entra per Anzani, poi l’attacco di Nikolov e l’errore di Maar si traducono nel 10-12, ma Monza si riscatta (12-12). Con il passare degli scambi Yant accusa il fastidio legato a un colpo alla caviglia e Blengini inserisce Zaytsev. Si procede in equilibrio (17-17). Due punti di Maar mettono nei guai Civitanova (20-18), ma Nikolov e Lagumdzija non ci stanno (20-20), poi Monza attacca out (20-21) e la Lube centra il sorpasso. I cucinieri volano sul 22-24 grazie all’errore al servizio di Maar e alla giocata di Zaytsev. Alla seconda palla match la Lube passa con Lagumdzija (23-25).

Prossimi impegni

La Lube tornerà in campo mercoledì 3 gennaio 2024 (ore 20) sempre in Brianza per i Quarti di finale in gara unica della Del Monte® Coppa Italia SuperLega contro la Mint Vero Volley Monza, mentre sabato 6 gennaio (ore 18), nel giorno dell’Epifania, i biancorossi saranno di scena all’Eurosuole Forum per la sfida interna del 2° turno di ritorno della Regular Season.

Tabellino

Mint Vero Volley Monza - Cucine Lube Civitanova 1-3 (27-25, 21-25, 22-25, 23-25)

Mint Vero Volley Monza: Visic, Loeppky 6, Comparoni ne, Maar 22, Mujanovic, Morazzini (L) ne, Galassi 13, Takahashi 7, Beretta, Kreling 2, Di Martino 10, Gaggini (L), Szwarc 17. All. Eccheli

Cucine Lube Civitanova: De Cecco 1, Zaytsev 1, Chinenyeze (L) ne, Lagumdzija 15, Nikolov 23, Anzani 2, Bisotto ne, Motzo, Balaso (L), Diamantini 3, Bottolo, Yant Herrera 20, Thelle ne, Larizza 1. All. Blengini.

ARBITRI: Pozzato (BZ) e Lot (TV)

Durata set: 31’, 29’, 30’, 34’. Totale: 2h 04’.

NOTE: Monza: battute sbagliate 24, ace 4, muri 8, attacco 51%, ricezione 49% (22% perfette). Civitanova: battute sbagliate 7, ace 5, muri 8, attacco 50%, ricezione 49% (30% perfette). Spettatori: 3.983. MVP: Nikolov.

 

Ufficio Stampa   A.S. Volley Lube

Commenti

PUBBLICITA'