• Romagna Sport
  • Marche Sport

Calcio | Dilettanti | 3a Cat. BO

Monte vs Sp.Pianorese 1-1

Pagina 1 di 1

23/11/2015

Monte vs Sp.Pianorese 1-1

 
Ultima partita del girone di andata
E’ una domenica di sole, è una domenica fatta per giocare a calcio e allo Stadio di Ponterivabella alle 14 e 30 il Monte San Pietro, squadra di casa, ospita lo Sporting Pianorese 1955 per il campionato di 3° categoria girone A.
Il campo ha tenuto molto bene la pioggia caduta nella giornata di ieri.
Alle 13 e 50 le squadre sono già in campo per il riscaldamento e si respira subito che sarà una partita dove ci sarà da soffrire.
La squadra di casa si ferma a fare strecking sotto la tribuna e sentiamo come il Mister Cacici carica i suoi ragazzi esprimendo grande rispetto per l’avversario, ma cercando di motivare ed incitare i propri calciatori.
Alle 14 e 30 l’arbitro fischia l’inizio della gara.
Il Mister del Monte San Pietro, dispone la propria squadra con un equilibrato 4 4 2, un centrocampo coperto e pronto a colpire con gli uomini che hanno più corsa.
In campo, in completo giallo, si dispongono:
Mattarozzi Daniele, Mattarozzi Manuel, Campus, Venturi, Gironi, Bertarini, Galvani, Conte, Sapori, Destino, Tamarri. A disposizione Ciciriello, Branchini, Venezia, Girolomoni, Ruosi, Mainardi, Betti.
Lo Sporting Pianorese, in tenuta bianca/blu, si presenta in campo con l’ennesima formazione che Mister Musio, a causa di infortuni e squalificati deve anche oggi inventare e nello specifico:
Gregorini, Valenti, Monari, Borrelli, Coluccio, Romeo, Carbone, Di Lorenzo, Jazo, Manaresi, Cataldi. A disposizione Menetti, Vacchi, Bianchi, Di Lucca, Palomba.
Oggi il Mister presenta due novità importanti, la prima, in mezzo alla difesa, Coluccio, vicino a Borrelli e la coppia di centrali si dimostrerà sicura, di carattere e di spessore.
La seconda novità è piena di coraggio perché davanti alla difesa solo due giocatori con grandi polmoni e grande intelligenza tattica, Di Lorenzo e Romeo; in avanti 4 attaccanti: il Tanke a sinistra, Jazo in mezzo, il bomber Cataldi a destra e il numero 10, Manaresi, in mezzo ma leggermente indietro da Jazo pronto a ricevere la sponda e far partire i laterali per mandarli in porta.
Questa disposizione tattica comporta grande coraggio, soprattutto in trasferta e anche in questa circostanza dimostra quanto il Mister Musio creda nei suoi ragazzi e nel gioco che possono creare.
L’incontro incomincia subito con un ritmo intenso ed elevato e l’arbitro fa capire che lascerà giocare e non sarà certo una domenica da signorine, anzi la squadra di casa non rinuncia a metterci la gamba!!!
Il Monte San Pietro trova subito all’8 minuto la via del gol, corner ribattuto e cross dalla destra, la difesa dello Sporting si dimentica del numero 10, Destino, che da due passi trafigge un innocente Gregorini con un colpo di testa che colpisce la traversa e picchia dentro la porta.
E’ una doccia fredda per lo Sporting che però sa che c’è ancora tanto tempo per giocare e per fare gol.
Al 10 minuto Jazo riscalda le mani del portiere di casa girando al volo una punizione calciata da Di Lorenzo.
Il ritmo sale, l’incontro si fa sempre più caldo e l’arbitro fa l’inglese…lascia giocare e lascia calciare !!!
Al 17° il direttore di gara ferma il gioco corre verso la panchina del Monte San Pietro e con fare molto deciso grida ai giocatori, ai Mister e ai dirigenti di stare seduti. Lo stesso trattamento anche per la panchina dello Sporting Pianorese e l’ordine di sedersi e veramente molto perentorio.
Il tono non è giusto e il Mister in seconda, Max Capestro, in modo educato gli fa notare che deve stare calmo. L’arbitro, offeso, ordina al Mister di accomodarsi fuori dal campo e lo espelle, assurdo!
Qualcuno deve spiegare al direttore di gara che i protagonisti sono i calciatori e il vero arbitro è quello che non si vede!!!
Ma torniamo alla cronaca, le squadre giocano e lo Sporting cerca accorciando la squadra il pareggio. Al 31° un giro palla in velocità, come piace al Mister e ai tifosi dello Sporting, fa si che Jazo, con un rasoterra filtrante, buchi la difesa e metta Carbone davanti al portiere, è un attimo ed è facile come bere un bicchier d’acqua … palla a destra del portiere e la rete si gonfia !!! E’ il gol del pareggio. Pareggio assolutamente meritato.
Le squadre si affrontano nuovamente a viso aperto e il Mister Musio può essere soddisfatto perché la sua squadra cerca sempre il gioco, cerca sempre il dialogo, non butta mai via la palla, e questo grazie anche al grande lavoro degli uomini di centro campo. Di Lorenzo e Romeo sono in due ma corrono per quattro. Andiamo a riposo sull’ 1 a 1 .
Nessun cambio durante l’intervallo e le squadre incominciano il secondo tempo con lo stesso ritmo che ha accompagnato la prima frazione di gioco.
Lo Sporting Pianorese comincia a sentire che si può fare risultato pieno gioca con più intensità e gioca sempre nella metà campo avversaria.
Al minuto 66° Di Lorenzo con un tiro da fuori area molto forte ed insidioso misura le doti del portiere che con una bella parata mantiene il risultato in parità.
Lo Sporting ha sempre in mano il gioco della partita anche se a metà ripresa il centrocampo perde di brillantezza e cala di intensità. Mister Musio a fine partita, con soddisfazione, confessa che se lo aspettava perché il numero 6, Romeo, e il numero 8 Di Lorenzo non hanno mai smesso di correre.
Il Mister Cacici compie nella ripresa tutte le sostituzioni.
Lo Sporting continua ad essere pericoloso e all’82 bella è l’azione sulla destra del Tanke Carbone che si libera di due avversari e, defilato sulla destra, cerca con un tiro di portare la squadra in vantaggio; molto, molto difficile, anche perché in mezzo all’area due suoi compagni aspettavano il passaggio che avrebbe sicuramente cambiato il risultato con molta facilità.
L’ultima azione degna di nota un bel cambio di gioco sempre di Carbone che trova il giovane Vacchi, appena entrato, sulla sinistra, stop e tiro in anticipo per rubare il tempo al portiere.
La palla esce veramente di poco sulla sinistra dell’estremo difensore della squadra di casa.
L’arbitro dopo 5 minuti di riposo manda le squadre sotto la doccia e il risultato rimane fermo sul punteggio di parità.
Una partita piacevole giocata con ritmo e intensità, si è vista, soprattutto nella seconda parte di gara una maggiore supremazia della squadra di Pianoro che poteva anche portare a casa il risultato pieno.
Ora il campionato concede agli atleti una pausa, permette loro di rallentare un po’ il ritmo visto che la prossima gara sarà nel 2016.
E allora….alla prossima!!!


DV

Commenti

PUBBLICITA'