• Romagna Sport
  • Marche Sport

Volley | Naz.li Femm.le | Serie B1/F

MioVolley Everest Gossolengo- Fatro Ozzano 3-2 (25-18; 25-20; 21-25; 16-25; 21-19)

Pagina 1 di 2

16/10/2023

                                                                                                                                                                                                              Seguici su Facebook : VOLLEY  EMILIAROMAGNA

 

Questione di dettagli

Serie B1 femminile, girone C, seconda giornata

MioVolley Everest Gossolengo- Fatro Ozzano 3-2 (25-18; 25-20; 21-25; 16-25; 21-19)

MioVolley: Guaschino 8, Fizzotti (L), Naddeo 5, Nedeljkovic, Moretti ne, Bianchini 1, Passerini (L2) ne, Nonnati 13, Cornelli 16, Colombano 7, Ducoli, Scarabelli 14, Negri 15. All. Mazzola

Fatro: Righi (L), Bondavalli 1, Monaco 11, Pavani ne, Ghiberti 2, Ferrari 11, Coco ne, Casini 29, Guerra, Ndiaye 7, Pedrazzi 11, Carnevali 4. All. Turrini

Aces: Gossolengo 9, Ozzano 5

Battute sbagliate: Gossolengo 6, Ozzano 9

Muri vincenti: Gossolengo 11, Ozzano 18

Errori punto: Gossolengo 21, Ozzano 16

Durata set: 22', 28', 29', 25', 28'  Totalr 132'

Direttori di gara: Bosio e Campisi

Arriva la prima sconfitta stagionale per la Fatro Ozzano, che dopo una sfida dai contorni epici perde per 3 set a 2 sul parquet della MioVolley Everest Gossolengo. 

È successo veramente di tutto nel match valevole per la seconda giornata di campionato, in un incontro che ha riservato emozioni e colpi di scena davvero a non finire.

Coach Manuel Turrini deve nuovamente rinunciare a Pavani e Coco (out per i soliti problemi fisici) e continua a dare fiducia sotto rete alla giovane Ndiaye. 

Monaco parte in sestetto al posto di Bondavalli, mentre vengono confermate rispetto all'esordio capitan Carnevali in regia, Pedrazzi, Ferrari, Casini e Righi nel ruolo di libero.

Il primo set vede Gossolengo scappare subito sul 9-3. Ozzano non riceve bene e le rivali ne approfittano per imporre fin da subito il proprio gioco. Colombano cerca soprattutto l'attacco per via centrale e la scelta paga parecchio. La Fatro reagisce con veemenza e si riporta sul 15 pari, ma le padrone di casa piazzano immediatamente un contro-break mortifero che permette loro di portarsi sull'1-0 con pieno merito.

Il secondo parziale è la fotocopia del precedente, almeno nelle battute iniziali. Le piacentine si portano di nuovo sul 9-3, ma diversamente da quanto successo pochi minuti prima riescono ad amministrare meglio il vantaggio costruito ed a portarsi sul doppio vantaggio senza faticare troppo.

L'inerzia del match sembra segnata, ma ad inizio terzo set le ragazze di coach Turrrini (di nuovo sotto 8-3) alzano la qualità del proprio gioco, sbagliano meno e rientrano completamente nel match anche a livello mentale. Il parziale è equilibrato fino al 12-12, poi Ozzano cambia marcia e scava quel solco che si rivelerà decisivo per riaprire la partita. Più efficaci in attacco e più concentrate in difesa, Monaco e compagne riescono nell'impresa di scalfire le sicurezze delle loro avversarie punto dopo punto e la partita all'improvviso cambia.

Il quarto set parte con un monologo delle ospiti, che in un lampo si portano sul +8 (3-11). E' un frangente della gara che vive sull'emotività e Gossolengo è abile nel trovare il 12 pari grazie ad un incredibile parziale di 9 punti a 1. Riallungo di Ozzano sul 12-17 grazie ad un'eccellente fase di muro-difesa e strappo che sarà decisivo per vincere il parziale e riportarsi sul 2-2 grazie ad una reazione davvero incredibile di tutta la squadra.

Il tie-break finale inizia nel migliore dei modi per la Fatro, che domina sul parquet soprattutto grazie ad una straordinaria Ilaria Casini (29 punti per lei, dei quali ben 5 nel parziale decisivo) e fugge immediatamente sul 3-9. Mantenuto il vantaggio fino al 10-14, le bolognesi sprecano quattro match point consecutivi e buttano al vento la chance di chiudere il match. 

Gossolengo ci crede, annulla altre tre palle della vittoria e dopo un vortice di emozioni indescrivibile a parole chiude sul 21-19. a suo favore.

Perdere in questa maniera fa davvero molto male, soprattutto per essersi trovati a centimetri dalla seconda affermazione consecutiva, ma la Fatro ha dimostrato di poter stare a questi livelli e di saper reagire anche nelle situazioni più complicate. Sconfitte come questa possono insegnare parecchio e servono alla crescita del gruppo, soprattutto per maturare quell'esperienza che a questi livelli spesso è il fattore che fa la differenza tra la vittoria e la sconfitta.

"Ieri è stata partita vera- commenta coach Turrini a fine gara-. Da adesso in poi sarà questa la pallavolo che dovremmo giocare, ma bisognerà farlo per due ore. Con Gossolengo siamo partiti pensando che fosse sufficiente stare a guardare, ma ci siamo accorti presto che non sarebbe stato così. Sono molto contento della reazione e della quadra che abbiamo trovato; siamo riusciti a limitarle tantissimo con il muro-difesa e allo stesso tempo siamo stati bravi a trovare soluzioni efficaci in attacco. A partire dall'8-3 per loro nel terzo set, la partita si è girata e per più di un'ora abbiamo dominato su un campo molto complicato. Nel tie-break ci siamo rilassati troppo presto e loro ci hanno creduto. Poi sul 14 pari è iniziata la bagarre e da quel momento in poi si può parlare soltanto di episodi. Comunque dobbiamo imparare ad iniziare subito le partite al massimo ed a chiudere i match senza complicarci la vita. Casini è stata fondamentale per noi; ha messo a terra molti palloni e ha giocato una gara davvero molto buona. C'è un po' di bianco e un po' di nero, ma nel complesso sono abbastanza soddisfatto per quanto fatto ieri".

Prossimo impegno per la Fatro Ozzano il match interno con il Mosaico Ravenna, formazione di assoluto valore ma reduce nei primi due turni dalle sconfitte al tie-break sia con Imola che con Garlasco e quindi per il momento leggermente attardata in classifica.

"Ravenna finora è stata piuttosto altalenante- continua Manuel Turrini. Ha giocato set alla grande alternandoli con parziali meno buoni in cui ha fatto più fatica. Abbiamo già iniziato a studiarle, ma fondamentale per noi è trovare continuità all'interno del match per competere con formazioni così attrezzate".

La gara con le ravennati, valevole per la terza giornata del girone C di serie B1 femminile, è in programma domenica 22 ottobre al PalaReggiani di Ozzano (BO) a partire dalle ore 17.

Risultati seconda giornata, serie B1, girone C 

Sassuolo- Genova 1-3 

Rubiera- Forlì (domenica 15/10, ore 18,30) 

Ravenna- Garlasco 2-3 

Modena- Imola 0-3 

Everest MioVolley - Fatro Volley Ozzano 3-2 (25-18; 25-20; 21-25; 16-25; 21-19)

Pagina 1 di 2

16/10/2023

                                                                                                                                                                                                                      Seguici su Facebook : VOLLEY EMILIAROMAGNA

 

Everest MioVolley da capogiro: con Ozzano arriva la vittoria al tiebreak

 

Everest MioVolley -  Fatro  Volley  Ozzano 3-2 (25-18; 25-20; 21-25; 16-25; 21-19)

EVEREST MIOVOLLEY: Colombano 8, Bianchini 1, Nonnati 15, Cornelli 15, Scarabelli 14, Naddeo 4, Ducoli, Negri 14, Guaschino 9, Nedeljkovic, Fizzotti (L). NE: Moretti, Passerini (L). All. Mazzola

FATRO VOLLEY OZZANO: Bondavalli 1, Monaco 10, Ghiberti 2, Ferrari 14, Casini 29, Ndiaye 4, Pedrazzi 9, Carnevali 3, Righi (L). NE: Coco, Pavani. All. Turrini-Mariotti

Sfida infinita per l'Everest MioVolley che, avanti di due set, subisce la rimonta di un arrembante Fatro Ozzano, rischia di vedersi sfilare la vittoria ma la arpiona in un tiebreak che si chiude soltanto sul ventuno a diciannove dopo due ore e mezza di gara. Gara che vale due punti per la classifica ma soprattutto una grande iniezione di adrenalina.

Il MioVolley scende in campo con Colombano e Nonnati in diagonale, Cornelli e Scarabelli bande, Guaschino e Negri centrali con Fizzotti libero.

Prima trasferta per la Fatro Pallavolo Ozzano

Pagina 1 di 2

13/10/2023

Prima trasferta per la Fatro Pallavolo Ozzano

Foto: Vanes Cavazza

                                                                                                                                                                                                               Seguici su Facebook : VOLLEY EMILIAROMAGNA

 

 

Prima trasferta per la Fatro Pallavolo Ozzano

Dopo l'esordio con vittoria (3-1 su Piacenza al PalaReggiani) dello scorso fine settimana, la Fatro Ozzano affronta con grande determinazione la prima trasferta della sua stagione di serie B1.

Le ragazze di coach Manuel Turrini saranno impegnate, per la seconda giornata del girone C, sul campo del MioVolley Gossolengo, formazione anch'essa neopromossa a livello di serie cadetta e vincitrice appena qualche mese fa della Coppa Italia di B2.

Le piacentine hanno cambiato poco o nulla all'interno del loro roster, confermando quasi in toto l'organico che ha dominato lo scorso campionato di B2, chiuso con appena una sconfitta esattamente come successo ad Ozzano. Uno dei punti fermi del sestetto titolare rimane il capitano classe 1993 Chiara Scarabelli, di professione schiacciatrice, mentre i pericoli maggiori potrebbero arrivare da Federica Nonnati, opposto classe 1999 dotato di discreta tecnica e con diversi anni di serie A2 nel suo recente curriculum da pallavolista. 

Guidata in panchina dal confermato Enrico Mazzola, coach che può vantare esperienze importanti anche in serie A, Gossolengo ha iniziato la propria stagione con una vittoria di fondamentale importanza sul parquet di Pavia. Perso il primo set dopo un sostanziale equilibrio, il MioVolley ha improvvisamente cambiato marcia e si è aggiudicato in maniera netta i successivi tre parziali conquistando 3 punti d'oro che lo proiettano per il momento in cima alla classifica.

Cima della classifica nella quale si è accomodata provvisoriamente anche la Fatro. 

Il successo ai danni di Piacenza ha permesso a Casini e compagne di muovere immediatamente la classifica e ha inevitabilmente portato una ventata di aria fresca all'interno dello spogliatoio. 

Con tutti gli inevitabili dubbi legati al salto di categoria, iniziare l'annata con una bella e preziosa vittoria si può considerare un aspetto fondamentale per tutto l'ambiente, che sta lavorando compatto ormai da parecchie settimane per farsi trovare pronto a partite di livello tecnico-tattico superiore.

La strada da percorrere è ancora molto lunga e i meccanismi di gioco vanno ancora perfezionati, ma   il gruppo si sta amalgamando sempre meglio al suo interno sotto l'attenta guida di Turrini e di tutto lo staff tecnico. C'è enorme consapevolezza del fatto che ogni fine settimana la Fatro sarà attesa da una battaglia, in un girone che sembra molto equilibrato e dove spesso saranno i dettagli a fare la differenza tra vittoria e sconfitta. Ma fino a questo momento la squadra ha risposto presente e quindi la trasferta di Gossolegno dev'essere affrontata con il giusto rispetto ma senza alcun timore.

Aicha Ndiaye, giovanissima centrale classe 2004 ex Clai, analizza con queste parole il momento della sua squadra: "La prossima sarà una gara molto impegnativa, affrontiamo una squadra davvero forte sia sulle bande che nell'opposto. Con Piacenza siamo state poco coraggiose per la troppa ansia e l'intensità di gioco ne ha risentito, ma sabato a Gossolengo ci faremo trovare pronte. Siamo un gruppo molto unito che può dare tanto fastidio a chiunque, però ci serve più carattere e determinazione. Dobbiamo renderci conto delle nostre possibilità e crederci fino in fondo. Giochiamo libere, senza eccessive pressioni, e dobbiamo scendere in campo ogni volta per sorprendere".

Della stessa opinione coach Manuel Turrini: "Domani giochiamo contro una squadra forte. Possono contare su tre esterni validi, su un opposto che tira molto forte e hanno un palleggiatore davvero interessante. Inoltre sono molto più esperte di noi, quindi sarà un match complicato. Giochiamo da loro e non abbiamo niente da perdere, quindi dobbiamo rischiare con la battuta per spostare subito su di loro la pressione. È una gara che ci metterà alla prova e ci mostrerà i nostri reali limiti. Siamo all'inizio di un percorso e partite come queste vanno scoperte con l'obiettivo della crescita".

L'incontro tra MioVolley Everest e Fatro Ozzano, valevole per la seconda giornata del girone C del campionato nazionale femminile di serie B1, si giocherà sabato 14 ottobre alle ore 20,30 presso il Palazzetto dello Sport di Gossolengo (PC).

Programma seconda giornata, serie B1, girone C

Sassuolo- Genova 

Rubiera- Forlì 

Ravenna- Garlasco 

Modena- Imola

Gossolengo- FATRO OZZANO (sabato 14 ottobre, ore 20,30)

Piacenza- Campagnola 

Commenti

PUBBLICITA'