• Romagna Sport
  • Marche Sport

Ciclismo

Matteo Scalco vince in solitaria la 51^ Coppa della Pace

Pagina 1 di 2

05/06/2023

Seguici su Facebook: CICLISMO EMILIAROMAGNA

 

Dopo 172 chilometri combattuti, Matteo Scalco - Green Project Bardiani CSF, vince in solitaria la 51^ Coppa della Pace. Secondo Tommaso Bergagna - General Store Essegibi. Si aggiudica lo sprint per il terzo posto Artem Shmidt - Hagensen Berman Axeon - Artem Shmidt.

 

Nella mattinata di domenica 4 giugno, atleti e tecnici sono stati accolti a Sant'Ermete come ormai da tradizione da Alvaro, Alberto e dalla grande Famiglia Anelli, con loro anche Alice Parma - Sindaca di Santarcagelo di Romagna, ed Emma Petitti Presidente dell'Assemblea Legislativa Regione Emilia Romagna, il Commissario Tecnico della Nazionale Under23 Marino Amadori., Alessandro Spada - presidente CRER, Rodolfo Zavatta - delegato CONI Rimini.

A loro si unito per il via ufficiale della competizione il Vescovo di Rimini Nicolò Anselmi. Mentre per la cerimonia di premiazione è intervenuto l'assessore allo Sport del Comune di Rimini Moreno Maresi.

Partenza come da protocollo alle ore 13.30, dopo un minuto di raccoglimento in ricordo delle vittime dell'alluvione che ha colpito la Romagna nelle scorse settimane e di due figure storiche della Coppa della Pace: Bruno Anelli e Gino Mondaini.

156 gli atleti al via (saranno 73 a tagliare il traguardo finale) della 51^ Coppa della Pace, schierati da 29 formazioni di cui 8 straniere.

Prima ora di gara caratterizzata da un'andatura sostenuta intorno ai 49km/H, con un drappello formato da 33 atleti, che si pone in testa alla corsa con vantaggi che si attestano costanti sopra i 50" con punte che sono andate oltre al minuto.

Al Km 54 il gruppo inizia la sua risalita nei confronti dei fuggitivi, portandosi a soli 20" dal plotone dei battistrada. È durante il terzo giro dell'anello di fondo valle, che il forcing del gruppo si fa serrato per rimettersi alle ruote dei fuggitivi. In vista del primo passaggio sotto la linea dl traguardo a Sant'Ermete il gruppo riprende i fuggitivi e marcia compatto.

Parte così il primo degli 8 giri che prevedono il passaggio al GPM posto in zona San Paolo.

Il primo ad attraversare la linea del GPM, leggermente avvantaggiato sul resto del gruppo è Giuseppe Aquila SIAS Rime. È sulla prima ripida discesa che il gruppo si allunga, per poi ripassare pressoché compatto in zona traguardo a Sant'Ermete, con una velocità sempre costante e sostenuta. Dopo la seconda ora di gara la velocità media sarà ancora di 45,930 km/h.

Mentre ci si avvicina alla metà della corsa, è Cedric ABT- Team Lotto, ad allungare e guadagnare 14" sul gruppo. Al km 86 il vantaggio sale a 25" e poi progressivamente a 39" per attestarsi sino ai 50".

A sei giri dalla fine della gara è sempre ABT che in solitaria transita al primo TV valido per la classifica a punti dedicata a Bruno Anelli, dietro di lui un gruppo che si allunga ma che rimane compatto, a 35" dal battistrada.

Al cartello dei 10 km dal nuovo passaggio al traguardo sono gli uomini della Sissio Team a spezzare il ritmo del gruppo, ma è Matteo Regnanti - Hoppla Petroli ad uscire e a mettersi alla ruota del fuggitivo. Il gruppo questa volta controlla e gli uomini Colpack, Biesse Carrera e GreenProject forzano l'andatura per smorzare l'iniziativa di Regnanti. In testa ABT continua la sua progressione in solitaria con 25" di vantaggio.

Ma con la fine della discesa che porta nuovamente verso la Marecchiese, sembra finire anche la fuga di ABT che ha soli 12" dagli immediati inseguitori alla testa del gruppo. A 5 giri dalla fine della corsa si forma in testa un tandem con ABT e Filippo D'Aiuto - General Store, con un vantaggio di solo 13" , ma in vista del nuovo scollinamento il gruppo riassorbe i fuggitivi.. Intorno al km 125 di gara la situazione rimane fluida, anche se una dozzina di atleti cerca di rompere gli indugi per lanciarsi verso il TV, conquistato da Luca Cretti Colpack.

Commenti

PUBBLICITA'