• Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Regionali

Luciana Mosconi Ancona - Virtus Imola 76-77

Pagina 1 di 2

30/05/2023

Luciana Mosconi Ancona - Virtus Imola 76-77

Foto: Virtus Imola

 

 

 

ALBUMACCO BASKET 2023come fare per averlo

 

Una follia che è gia' leggenda

Serie B - Girone C - PLAY IN - Gara4

Luciana Mosconi Ancona - Virtus Imola 76-77

(parziali: 15-18 / 41-42 / 57-59)

Luciana Mosconi Ancona : Tamboura ne, Ambrosin 5, Piccionne, Reggiani 10, Bedin 13, Guerra, Carnovali 19, Ciribeni 21, Petrilli, Czoska ne, Giombini 8. All: Coen

Virtus Imola: Mladenov 12, Galassi 19, Carta 4, Dalpozzo, Aglio 10, Morara 17, Magagnoli 11, Milovanovic, Soliani ne, Ronca 4, Alberti ne. All: Regazzi

Mancano 3 secondi, Carnovali e Ciribeni hanno appena realizzato rispettivamente la tripla e il libero che spediscono Ancona sul 76-74. Tutto sembra girare contro la Virtus, ma Luca Galassi impone la sua legge mandando alle stelle i tifosi gialloneri che ammirano il tiro allo scadere dalla riga di metà campo (77-76). In una frazione di secondo cambia tutto: la Virtus trionfa (per la prima volta in stagione al PalaRossini, al terzo tentativo), impatta sul 2-2 la serie contro i marchigiani e sposta il mirino alla "bella", o gara-5 che dir si voglia, in programma giovedì 1 giugno al PalaRuggi.

Tutto bello, bellissimo, con i tifosi che esplodono sugli spalti del PalaRossini al termine di un'altra eccellente prestazione con cori, applausi ed un continuo incitamento da brividi.

Dal punto di vista tecnico, Morara è un "cecchino" al tiro con 5/5 da 2 punti e (1/2 da 3); Galassi una vera e propria spina nel fianco della difesa marchigiana a cui non bastano le maniere forti per limitarne movimenti e idee (per assurdo, nessun giro in lunetta per lui). Ma la sua prestazione non è solo spettacolo e fantasia, bensì un'apoteosi al tiro, con 5/6 dalla media e 3/8 dall'arco; Magagnoli è febbrile dall'arco (3/6), Aglio lo è nel pitturato (3/4); Mladenov segna due canestri in ogni posizione: 2/8 dalla media, 2/9 da 3 pt e 2/5 ai liberi; bene anche Ronca e Milovanovic che offrono intensità difensiva di buon livello; stessa cosa per Carta che aggiunge una tripla, 6 rimbalzi ed un libero alla causa.

Fuori per infortunio Tommasini, Regazzi inserisce Dalpozzo, mentre al posto di Vigori, Milos Milovanovic torna in campo dopo circa 2 mesi dopo l'infortunio al gomito.

Tra i biancoverdi, da segnalare un Giombini da 19 rimbalzi che producono tanti secondi possessi per i locali; un Bedin che parte con ben 12 punti nel primo tempo (13 alla fine), prima di uscire dalle rotazioni per un problema fisico; un Ciribeni che torna ad essere decisivo contro i gialloneri, non solo per i 21 punti, ma anche per la pericolosità in fase di possesso (5 triple) e un Carnovali che non appare sazio dei 29 punti infilati in gara-3: per lui, 6 triple, per lo più devastanti. Fuori causa Guerra per un problema fisico, Piccionne, Ambrosin e Reggiani non affondano come in altre occasioni, con coach Coen che fa ruotare, sostanzialmente solo 7 effettivi, oltre a Petrilli in campo solo 2'.

Questo il quintetto iniziale scelto da coach Regazzi: Galassi, Aglio, Ronca, Mladenov e Milovanovic

La gara si apre con la tripla frontale (3-2), a metà frazione Imola avanti 10-7 con i cesti di Morara e Aglio. E la tripla di Magagnoli dalla sinistra lancia la Virtus sul 13-9 a 2'30" dalla sirena. Sui liberi di Ronca e sugli errori di Ancona si chiude il 1° quarto sul 18-51 per i gialloneri.

Commenti

PUBBLICITA'