• Romagna Sport
  • Marche Sport

Motori

Luca Vitali sfiora la vittoria nella Pirelli Cup a Vallelunga

Pagina 1 di 1

01/05/2024

 

Luca Vitali sfiora la vittoria nella Pirelli Cup a Vallelunga

Luca Vitali ha lasciato il segno nell’appuntamento inaugurale della Pirelli Cup 2024 andato in scena lo scorso fine settimana all’Autodromo Piero Taruffi di Vallelunga (Campagnano di Roma). L’originario di Bellaria Igea Marina ha dato prova di grande solidità in sella alla Honda CBR 1000 RR-R preparata dal Team R&B Motoracing, lottando fino all’ultimo per la vittoria di classe 1000 Superbike.

Anche con gli pneumatici Pirelli, dissimili per costruzione, caratteristiche e comportamento rispetto alle specifiche Dunlop utilizzate nel Campionato Italiano Velocità Superbike, le certezze di Luca non sono mai venute meno. Grazie alle sue consolidate doti velocistiche, sommate all’impeccabile lavoro di messa a punto dei meccanici. Dopo le prove libere di venerdì 26 aprile, condizionate dal meteo instabile ma concluse in cima al monitor dei tempi, ha rilanciato i propositi ambiziosi nella successiva giornata di sabato 27. Con la seconda posizione in qualifica a pochi decimi dalla pole position, valevole per la partenza dalla prima fila dello schieramento per la gara di domenica 28.

Autore di un ottimo spunto allo spegnimento dei semafori, Luca ha capeggiato il gruppo fino al quinto dei dieci giri in programma, ingaggiando nella seconda metà di gara un acceso confronto con altri quattro piloti per il gradino più alto del podio. Contesa culminata con la seconda posizione sotto la bandiera a scacchi. Nonostante il pizzico di amarezza per l’obiettivo sfumato, Luca ha messo in cascina punti preziosi in ottica campionato in vista del secondo round stagionale della Pirelli Cup 1000 Superbike previsto l’11-12 maggio prossimi al Mugello Circuit (Scarperia e San Piero, Firenze).

PIRELLI CUP 1000 SUPERBIKE VALLELUNGA - GARA:

1.    Doriano Vietti Ramus 16’25”868

2.    Luca Vitali +0.338

3.    Christian Gamarino +0.727

Luca Vitali: “Ci siamo presentati a Vallelunga senza test pregressi, che mi avrebbero aiutato a conoscere meglio la Honda del Team R&B Motoracing, differente per gomme e per qualche dettaglio tecnico dalla versione che uso nel CIV Superbike. Il maltempo del venerdì ha rallentato ulteriormente il nostro lavoro, ma sono comunque soddisfatto perché ce la siamo giocata fino alla fine contro avversari affermati e di alto livello. Anche se abbiamo adottato una scelta più conservativa in materia di gomme, la vittoria ci è sfuggita per appena tre decimi. Elemento che ci lascia ben sperare per il Mugello, continuando su questa strada sono convinto che ci toglieremo presto grandi soddisfazioni”.

 

 

Ufficio Stampa Luca Vitali 

 

Commenti

PUBBLICITA'