• Romagna Sport
  • Marche Sport

Altri Sport

Lo Sport Ferrarese alla ribalta del Teatro Comunale: arriva il Galà 2023

Pagina 1 di 1

22/09/2023

 

Mercoledì 27 settembre alle 20:30 sarà una “Serata CON I Campioni”: torna anche quest’anno il Galà dello Sport di Ferrara, per la prima volta nella magnifica cornice del Teatro Comunale di Ferrara “Claudio Abbado”. La prestigiosa manifestazione è organizzata dal CONI Point di Ferrara con la collaborazione del Comitato Italiano Paralimpico di Ferrara e i Patrocini della Regione Emilia-Romagna, del Comune di Ferrara, di AVIS Provinciale e Comunale, dal Panathlon Club, dalla nostra sezione dell’ANAOAI, dell’UNASCI. Il fondamentale aiuto e sostegno che ha reso possibile di premiare i nostri Campioni è invece arrivato dall’Amministrazione di Ferrara, da Pro Sport Estense, NaturHouse, TXT, Dinamica Media e TPER.  

La cerimonia prosegue una tradizione iniziata ben 17 anni fa, nel 2006, quando si è pensato di realizzare una serata di spettacolo ed intrattenimento che potesse rappresentare al meglio il momento ufficiale di consegna delle prestigiose Benemerenze CONI Nazionali, riuscendo così a trasmetterne agli addetti ai lavori, ai media, alle autorità ed alla cittadinanza, il giusto valore dello Sport, di tutti gli Sport che in questa vetrina, come è giusto che sia, sono messi sullo stesso piano, anche quelli che spesso godono di una minore visibilità. Dallo scorso anno le Benemerenze vengono consegnate in un’unica sede regionale ma ciò ha lasciato immutata la voglia di valorizzare, a livello locale, le “Stelle di Casa Nostra”, campioni che sono veri e propri testimonial del nostro territorio attraverso la pratica sportiva. 

La scelta è caduta tra atleti e squadre del mondo sportivo locale che abbiano rappresentato Ferrara ad altissimo livello, tra gli assoluti o negli juniores, secondo segnalazioni dei delegati provinciali delle varie discipline. In pieno accordo con lo spirito inclusivo che in questi anni caratterizza l'attività sportiva in Italia e grazie alla sempre attiva e partecipata collaborazione tra la delegazione CONI e quella del Comitato Italiano Paralimpico, verranno premiate anche le eccellenze legate al mondo “CIP”.

Per il momento non sveliamo i nomi dei premiati, per mantenere la sorpresa sul palco del Comunale, ma vi portiamo alcuni esempi dei presenti. Avremo con noi 3 degli otto atleti che nei Giochi Nipponici dell’estate 2021 hanno rappresentato l’Italia e sono riconducibili alla nostra provincia: la skater Asia Lanzi, il canottiere Luca Rambaldi e il Bronzo Olimpico Martina Santandrea! 

Tornerà inoltre il Premio Diamante per lo Sport, il più prestigioso dei premi che annualmente veniva conferito al Galà dello Sport fino al 2019 e che vanta un Albo d’Oro di eccellenza, assegnato secondo regolamento “a chi ha dedicato oltre 20 anni della sua vita all’associazionismo sportivo”.

Organizzato con professionalità e nel rispetto delle regole che il cerimoniale prevede, specie quando si coinvolgono le massime autorità, bisogna ricordare che questa serata viene realizzata dai volontari che collaborano con il CONI, che sacrificano il loro tempo per ottenere una manifestazione di massimo livello. Meritevole di nota anche la disponibilità di atleti ed associazioni sportive che si prestano per realizzare i momenti di spettacolo con i quali viene completata la serata. 

La serata sarà presentata da un inedito duo formato da Federica Lodi e Andrea Ansaloni! La conduttrice di SKY tornerà così per una sera nella sua Ferrara per far esordire lo storico portiere della pallamano ferrarese nel ruolo di presentatore. E Alessandro Sovrani? Ci sarà anche lui, in collegamento da Cesena; uno “scherzo” del calendario di Lega Pro lo ha dirottato a seguire la nostra amata SPAL. Con loro l’ormai immancabile Andrea “SAX” Poltronieri che avrà il compito di rendere più coinvolgente l’intera manifestazione, unitamente alle esibizioni della Palestra Ginnastica Ferrara, della Associazione Ginnastica Estense “Otello Putinati” e della danza integrata di In.Da.Co, il tutto sotto l’attenta regia di Loriana Ferrari e Mirko Rimessi. 

L’importanza della Cerimonia ferrarese è confermata dalla presenza sempre ampia delle massime autorità, civili e sportive, tra le quali lo scorso anno era spiccata sicuramente quella del Presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini. In attesa delle conferme di questi giorni possiamo anticipare che è già arrivato da Roma un Saluto Istituzionale di primissimo piano, soprattutto in un momento così importante per tutto il mondo sportivo italiano. 

Gli alti risultati ottenuti dai premiati, l'importanza degli ospiti e la caratura dello spettacolo ci permettono di credere che si tratterà di una serata veramente coinvolgente.

Per la partecipazione alla serata consigliamo di contattare il CONI Point di Ferrara ed in alternativa di recarsi direttamente al Teatro la sera dell’evento, l’accesso alla sala infatti è comunque libero per i posti rimasti non assegnati. 

 

Commenti

PUBBLICITA'