• Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Nazionali | Serie B Nazionale

Liofilchem Roseto vs Logimatic Group Ozzano 68-82 (20-20; 35-34; 51-60)

Pagina 1 di 2

14/04/2024

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

Ozzano, che impresa: la capolista Roseto superata 82-68

PALAMAGGETTI, ROSETO DEGLI ABRUZZI - Una New Flying Balls "pazza" batte la capolista Liofilchem Roseto, in trasferta, conquistando la terza vittoria consecutiva, striscia positiva mai accaduta in campionato. Alla lunga, i biancorossi vincono 82-68 e salgono a quota 24 punti, aspettando così Lions Bisceglie in casa domenica prossima.

Coach Conti opta per uno starting five composto da Bechi in tacca bassa, con Abega, Cortese, Bastone e Filippini.

Approccia alla grande la gara, la Logimatic Group Ozzano, che colpo su colpo risponde alla capolista trascinando il discorso parità - o, quantomeno, piccoli vantaggi - per tutto il quarto. Filippini sotto canestro realizza già 10 punti; dall'altra parte, Guaiana e Durante - 5 tasselli a testa - equilibrano un match che non vede nessuno prevalere. E, senza dubbio, è una buona notizia soprattutto per i biancorossi.

Con lo stesso coraggio, i New Flying Balls scendono sul parquet nel secondo quarto: anzi, il 26-23 giustifica il 57.9% al tiro per un totale di "soli" 9 tentativi errati su un totale di 22. Bastone, dalla lunetta, sigla il +3 (30-27), ed è solo uno degli otto biancorossi a referto, bravissimi a frenare i padroni di casa guidati dai soliti Guaiana e Klyuchnyk, ma pure Santiangeli, autori di 26 punti totali.

Alla lunga, però, vale il motto "l'unione fa la forza": Ozzano accelera, piazza un parziale di 17-8 anche grazie a un super Lionel Abega e si costruisce un vantaggio di +11 (51-43) quando mancano 2'50" alla terz'ultima sirena. Anzi, Bechi rincara la dose sfruttando l'ennesima palla persa dei padroni di casa - sono già 16 - e vola sul +14 (57-43). Dopo 6', Guaiana riporta punti in casa Roseto per far respirare i suoi, ma la quadratura di Ozzano sorride soprattutto da tre, caratteristica che Cortese e compagni non avevano mai sviluppato prima di tre partite fa. Coach Gramenzi chiama time-out quando il punteggio dice 60-45 Ozzano a 55" dal quarto quarto, indispensabile per sgranocchiare qualche punto e andare a riposo sul -9.

Inevitabilmente, Roseto alza il tasso aggressivo, ma raggiungendo quota quattro falli già dopo 2' con un vantaggio che si aggira attorno alla decina di punti. Con il passare dei minuti, i padroni di casa iniziano a spezzettare il gioco e ad avvicinarsi a Ozzano: 70-65 quando mancano 3'. Ma è proprio quello il momento in cui i biancorossi, con caparbietà, mantengono i nervi saldi e si portano a casa due punti molto importanti verso la miglior posizione in ottica playout.

Top scorer: Filippini e Bechi, 18 punti

Liofilchem Roseto vs Logimatic Group Ozzano 68-82 (20-20; 35-34; 51-60)

New Flying Balls Ozzano, il fattore-campo ai playout passa da Roseto

Pagina 1 di 1

13/04/2024

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

New Flying Balls  Ozzano, il fattore-campo ai playout passa da Roseto

Approdati aritmeticamente ai playout, i New Flying Balls sono alla ricerca del fattore-campo per giocare, davanti ai propri tifosi, la permanenza in Serie B Nazionale. Fondamentali, quindi, gli ultimi due turni in regular season: si parte domani, per la 33^ Giornata, alle 18 in casa della capolista Liofilchem Roseto.

BIGLIETTI

Il match sarà in diretta su LNP Pass, mentre il costo del biglietto – acquistabile presso il link di Ticketmaster – è di 12.30 euro. Presso il botteghino del PalaMaggetti il giorno di gara, sito in Piazza Olimpia di Roseto degli Abruzzi (TE), il ticket costerà 10 euro.

QUI NEW FLYING BALLS

Per la quarta volta in stagione, i biancorossi hanno messo in fila due successi; mai è successo, però, che riuscissero a dare continuità a questa striscia positiva. Certo, adesso la squadra di coach Augusto Conti è messa a dura prova dalla trasferta in casa della capolista Liofilchem Roseto. A 80’ dalla fine, e con la zona playout ormai assicurata, l’obiettivo è quello di arrivare alla post-season nella miglior posizione possibile per alleggerire, almeno sulla carta, le gare in cui si dovrà confermare la categoria. Tra tutti, il più in forma è capitan Riccardo Cortese, andato in doppia cifra sette volte nelle ultime otto gare.

QUI LIOFILCHEM ROSETO

Dopo quattro successi consecutivi, la formazione di Franco Gramenzi ha subito un brusco stop in casa dei Blacks Faenza, tra l’altro segnando solo 56 punti, mai così peggio in stagione. Un passo falso che, però, non deve nascondere la qualità della capolista, determinata a conquistare una volta per tutte – o avvicinarsi ancora di più – l’aritmetica della vetta. Il giocatore più influente sotto canestro è Mitchell Poletti (16.8 punti di media), alle sue spalle il grande ex, Dimitri Klyuchnyk (14.1).

LE PAROLE DI COACH AUGUSTO CONTI

«Le due vittorie consecutive hanno più peso per noi. Sia Andrea Costa, sia Ruvo sono squadre molto competitive, l’hanno dimostrato giocandosi posti in alta classifica; ma noi siamo riusciti a prevalere con tanti ragazzi e senza Alessandro Piazza, giocatore per noi importante.

Noi non siamo una formazione capace di pensare che le partite importanti saranno fra tre settimane: dobbiamo lavorare giorno dopo giorno, ho sempre detto che il miglioramento individuale aiuta quello di squadra, così facendo vinceremmo qualche partita in più.

Domani siamo in casa della prima in classifica che viene dalla prima, brutta, sconfitta dell’anno e si gioca la conferma in vetta: non è facile, però è un banco di prova per dimostrare solidità lontani da Ozzano».

CALENDARIO

33^ GIORNATA (14/4/2024)

Andrea Costa Imola-Blacks Faenza

Pallacanestro Virtus Padova-Virtus Imola

LUX Chieti-Rucker San Vendemiano

Ristopro Fabriano-General Contractor Jesi

Lions Bisceglie-Allianz Pazienza San Severo

Gemini Mestre-CJ Basket Taranto

Tecnoswitch Ruvo di Puglia-LuxArm Lumezzane

OraSì Ravenna-Civitus Allianz Vicenza

CLASSIFICA

Liofilchem Roseto 48, General Contractor Jesi 46, Tecnoswitch Ruvo di Puglia 46, Rucker San Vendemiano 44, Ristopro Fabriano 40, Gemini Mestre 36, Blacks Faenza 36, Andrea Costa Imola 34, Allianz Pazienza San Severo 34, Virtus Imola 30, LuxArm Lumezzane 28, LUX Chieti 28*, OraSì Ravenna 26, Pallacanestro Virtus Padova 22, Civitus Allianz Vicenza 22, Logimatic Group Ozzano 22, Lions Bisceglie 20, CJ Basket Taranto 10.

*4 punti di penalizzazione

 

 

                                                                                                                       

Enrico Bonzanini

Area Comunicazione Logimatic Group Ozzano

Commenti

PUBBLICITA'