• Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Nazionali | Serie A2

Le 10 cose da sapere (e che forse non sapevate) della Serie A2 Old Wild West - Giornata 1

Pagina 1 di 2

05/10/2023

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA 

 

Le 10 cose da sapere (e che forse non sapevate) della Serie A2 Old Wild West - Giornata 1

REYES, PRIMA CANDIDATURA DA TOP SCORER - Pochi dubbi sul fatto che Justin Reyes sia un serio candidato al titolo di top scorer assoluto di questa Serie A2. Al debutto con la maglia di Trieste, al 14' di gioco viaggiava alla media di un punto al minuto. Per poi chiudere a quota 27 in 29 minuti, tanti quanto il suo indice di valutazione. Vero che proviene dalla Serie A e da un Mondale appena giocato con Porto Rico, ma non per questo l'ammaraggio di successo in A2 è scontato. Numerosi precedenti lo raccontano. Nella più che buona ed orgogliosa prova disputata al PalaTrieste, va anche sottolineato che Orzinuovi era priva del secondo straniero, DeMario Mayfield (firmato sul filo al posto di Wesson, possibile debutto domenica) e di un giocatore prezioso nelle rotazioni degli esterni come Leonzio.

BUCARELLI AL RECORD CON CANTU' - Alla terza stagione in Brianza, Lorenzo Bucarelli ha stabilito il suo record di punti in singola gara con i 29 infilati nel canestro della Juvi Cremona. Al di là della globalità della sua prova (testimoniato dal 37 di valutazione, top del turno) non si era mai spinto oltre quota 21, raggiunta in due occasione della stagione scorsa, nelle vittorie su Piacenza e Cento.

LE EMOZIONI DI TREVIGLIO-MILANO - L'emozionante sfida di Treviglio tra Gruppo Mascio e Wegreenit Milano, oltre alle dirette su RaiSport, ha fatto debuttare anche la stagione dei tempi supplementari. Innegabile valore aggiunto anche per il prodotto televisivo. Supplementare che la squadra di Finelli ha agguantato con una tripla di Terrell Harris a 21" dalla fine, senza che Potts (prima) e poi Pacher (sulla sirena) riuscissero a rompere la parità. In una gara caratterizzata da parziali e controparziali come il 22-5 con il quale l'Urania era salita a +23 nel secondo quarto ed il 22-11 con cui Treviglio era stata capace di colmare il gap fino alla tripla di Harris.  

MONALDI SI EGUAGLIA - Con le 6 triple realizzate nel raid di Nardò, su 8 tentativi, Diego Monaldi ha eguagliato due prestazioni recenti del suo percorso: l'8 aprile 2023, già vestendo la maglia di Udine, aveva infilato 6 triple (su 9 tentativi) nella sconfitta con Milano; il 27 marzo 2022, giocando per Scafati, era già stato capace della stessa performance, con 6/8 da 3 nel successo su Cento.

GUARIGLIA VIA, POSER RISPONDE - Se la perdita di Tommaso Guariglia, miglior centro italiano della stagione scorsa, aveva fatto storcere il naso ai tifosi di Torino, il suo "erede" Federico Poser ha subito mandato un messaggio chiaro sul desiderio di cogliere in pieno l'opportunità che Franco Ciani gli ha consegnato, nel reparto che ora divide con il veterano Cusin. Contro Latina, Poser ha confezionato una prova da 23 punti in 26 minuti, con l'80% nel tiro da 2, il 79% ai liberi e 12 rimbalzi, per un complessivo 33 di valutazione. Classe 1999, 2.03, prodotto del vivaio di Treviso Basket, Poser ha poi vissuto l'esperienza oltreoceano nei tre anni di college ad Elon, nel North Carolina.

FALLUCCA, CHE DEBUTTO PER LA LUISS - Nello storico debutto in A2, la LUISS Roma ha pure festeggiato il successo a Casale Monferrato con un canestro decisivo di Matteo Fallucca, a 6 decimi dalla sirena. La guardia classe '93 ha trascinato i capitolini con 22 punti e 5 rimbalzi in 30 minuti con 5/10 dall'arco. Nello scorso giugno era stato eletto Mvp delle Finali di Serie B di Ferrara, con una super-prova contro Vigevano da 35 punti in 41 minuti, in un successo al supplementare. A conferma che chi trova spazio e fiducia in B può esportarle in A2, se ha qualità.

MURPHY, PRIMA DOPPIA-DOPPIA - Tra i nuovi USA che hanno ben figurato nella prima giornata, c'è Kamari Murphy della Tezenis Verona. Per l'ala/centro nata nel 1993, 206 centimetri, subito una doppia-doppia da 11 punti e 10 rimbalzi nel successo degli scaligeri a Cividale. Originario di Brooklyn, uscito nel 2017 da Miami University, ha al suo attivo esperienze in G League, Germania, Estonia e Polonia, dove lo scorso anno ha militato nel GTK Gliwice. Stesso campionato di provenienza dell'altro statunitense della Tezenis, Gabe DeVoe, anch'egli protagonista all'esordio con 13 punti, 5 rimbalzi e 5 assist.

Commenti

PUBBLICITA'