• Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Nazionali | Serie B Nazionale

La Virtus Imola prova a ripartire dal Palaruggi contro la LUX Chieti

Pagina 1 di 1

29/03/2024

Seguici su Facebook :  BASKET EMILIAROMAGNA

 

La Virtus Imola prova a ripartire dal Palaruggi contro la LUX Chieti

Termina in casa la settimana-clou della Virtus Neupharma Imola, che domani – alle 20.30, al PalaRuggi – accoglie la LUX Chieti per il 31° turno di Serie B Nazionale. Il sogno playoff è più vivo che mai, e i gialloneri distano solamente due lunghezze in classifica. Diretta su LNP Pass.

Il biglietto intero, per gli over 16, è di 15 euro, mentre i nati tra il 2011 e il 2007 godono del ridotto a 8 euro; gli Under 12, invece, entrano gratis. Per altre informazioni, consultare la sezione ticketing 2023-2024.

«Anche se il finale dilatato di Jesi, falso, dice una cosa», parla coach Zappi. «Eravamo a -6 con palla in mano sul campo della squadra che ne ha persa solo una in casa, reduce da dieci vittorie di fila: questa cosa ce la dobbiamo portare a casa. Ma la medaglia è a due facce, perché se approcciamo il primo quarto in maniera “molle”, senza tanta attenzione su alcuni dettagli e subiamo 29 punti, è chiaro che ce li portiamo dietro per tutta la partita. Sicuramente ci sono stati aspetti positivi, sicuramente ci sono stati risvolti che, contro squadre di alta classifica, dobbiamo assolutamente imparare a limare. È uno step ulteriore rispetto ai tanti che abbiamo fatto, ma in generale Jesi, per vincere, ha dovuto fare una prestazione ad altissimo livello offensivo con percentuali di tiro da favola».

«Se pensiamo al campionato sul campo, Chieti è stata – per buona parte del campionato – costantemente nelle prime otto», tiene alta la tensione il coach. «Purtroppo, quando i problemi extra hanno inciso su giocatori e staff, hanno avuto qualche problema in più. Ma la classifica mente perché i punti di penalizzazione non sono stati presi da loro, ma da una società evidentemente inadeguata a stare in Serie B Nazionale. Quindi, la squadra ha meritato di fare un grande campionato, lo ha dimostrato con Ozzano contro cui – spalle al muro – ha vinto con un’autorità eccellente, ritrovando tutti i giocatori infortunati. In casa non basterà il nostro buon ruolino di marcia: parte del destino è nelle nostre mani, ma il sogno che abbiamo passa dalle vittorie».

All’andata, LUX Chieti vinse 85-77.

CALENDARIO – 31^ GIORNATA (30/3/2024)

Gemini-Mestre-Allianz Pazienza San Severo 82-61 (16/3)

Pallacanestro Virtus Padova-Civitus Allianz Vicenza

Ristopro Fabriano-LuxArm Lumezzane

CJ Basket Taranto-Tecnoswitch Ruvo di Puglia

Blacks Faenza-Lions Bisceglie

Rucker San Vendemiano-Liofilchem Roseto

Virtus Neupharma Imola-LUX Chieti

Orasì Ravenna-General Contractor Jesi

Logimatic Group Ozzano-Andrea Costa Imola

 

CLASSIFICA

Liofilchem Roseto 46, Tecnoswitch Ruvo di Puglia 44, General Contractor Jesi 44, Rucker San Vendemiano 42, Ristopro Fabriano 36, Gemini Mestre 34**, Allianz Pazienza San Severo 32**, Blacks Faenza 32, Andrea Costa Imola 32, Virtus Neupharma Imola 30, LUX Chieti 26*, LuxArm Lumezzane 26, OraSì Ravenna 26, Pallacanestro Virtus Padova 22, Civitus Allianz Vicenza 20, Lions Bisceglie 20, Logimatic Group Ozzano 18, CJ Basket Taranto 8.

* 3 punti di penalizzazione

** Una partita in più

                                                                                                              

Enrico Bonzanini

Area Comunicazione Virtus Neupharma Imola

Virtus Neupharma Imola-LUX Chieti 77-89 (23-19; 44-42; 59-62)

Pagina 1 di 1

30/03/2024

Seguici su Facebook : BASKET  EMILIAROMAGNA

 

Il secondo tempo condanna la Virtus Imola  : Chieti vince 89-77

Gara dalle due facce, quella della Virtus Neupharma Imola contro la LUX Chieti: termina 89-77 per gli abruzzesi, con i gialloneri che incassano il secondo ko di fila, mancando l’occasione – momentaneamente – di agganciare i playoff.

Coach Zappi sceglie Barattini, Masciarelli, Magagnoli, Chiappelli e Ohenhen nel quintetto iniziale.

La tripla di Ciribeni stappa un match che vive di poche emozioni, ma solo nei primi due minuti: i gialloneri mettono immediatamente la freccia del sorpasso, posando la ciliegina della supremazia con il grande assist di Barattini a indirizzo di Ohenhen per il 12-8. Il canovaccio della partita si schiarisce, con i padroni di casa decisi a mantenere il timone entrando in area, mentre gli ospiti cercano maggiormente il tiro da fuori. Se da una parte è Paesano (10 punti) a trascinare i suoi, dall’altra Ohenhen (10) e Barattini (8) hanno sulle spalle quasi tutto il carico giallonero.

Alberti, in contropiede, firma il parziale di 9-2 che giustifica il miglior passo di Imola nel secondo quarto, aizzando la folla prima del time-out di Chieti. La Virtus, così, mette una decina di punti tra lei e gli abruzzesi, a repentaglio dai cinque punti di Lips (38-32) e dal raggiungimento della quota bonus. Masciarelli mette fine alle pene dei suoni sotto canestro, ma è una LUX Chieti rientrata prepotentemente in partita (42-39). Per un Ohenhen e un Barattini che non si staccano da quanto raccolto nel primo quarto, ci pensano Masciarelli e tutti i compagni a referto a permettere il +2 (44-42) al 20’, ma ancora con la casella dei tre punti vuota. Discorso differente per Chieti, che continua a concludere molto meno dentro l’area, ma tenendo buone percentuali da fuori (6/12) e ai liberi (8/10).

Non si modifica il copione al ritorno in campo: Imola conduce, la LUX non perde terreno. Anzi, con tre liberi firma addirittura il sorpasso (48-50) per un avvio shock sul parziale di 4-10. Il time-out di coach Zappi e il fallo tecnico fischiato a Chiappelli sottolineano le difficoltà giallonere, mentre Chieti va sul +6 (48-54). La situazione, quindi, si inverte rispetto al primo tempo: una Virtus macchinosa arriva a fatica a canestro, dai liberi ha una statistica di 5/14 e dai 6.75 metri gira ancora a vuoto. Un parziale di 6-0, scaturito da un periodo di lucidità soprattutto difensiva, permette il -1 (59-60), Cena grazia i gialloneri dalla linea della carità, mentre Lips – a 28” dalla fine – indovina il +3 che manda le squadre all’ultimo riposo.

Cena riporta a +6 il distacco, la tripla di Maggio pesa e non poco: Chieti è sopra di 11 punti (62-73) a 7’ dalla fine. Anche in questo caso, il parziale di 7-17 dimostra l’inerzia tutta abruzzese, la prima tripla che parte dalla mano di Barattini non sortisce l’effetto sperato. O, almeno, non immediatamente: dopo la tripla di Berra, il 6-0 rilancia le ambizioni virtussine (72-79), aprendo 4 minuti di fuoco con Chieti in bonus. Gli abruzzesi, però, ne hanno di più e ricominciano a carburare nel momento decisivo: un’altra tripla di Berra vale il +10 (74-84), facendo alzare di fatto bandiera bianca alla Virtus. 

Prossimo appuntamento domenica 7 aprile 2024 in casa contro la Gemini Mestre.

Virtus Neupharma Imola-LUX Chieti 77-89 (23-19; 44-42; 59-62)

Virtus Neupharma Imola: Masciarelli 11, Dalpozzo n.e., Aglio 8, Valentini 6, Morara 4, Magagnoli 6, Morina, Chiappelli 4, Alberti 5, Barattini 23, Ohenhen 10, Vannini n.e. Coach: Zappi

LUX Chieti: Masciopinto, Lips 20, Reale 6, Nwokoye 2, Berra 18, Maggio 10, Cena 8, Di Iorio n.e., Ciribeni 5, Paesano 20. Coach: Aniello

Arbitri: Di Gennaro di Roma e Marcelli di Roma

Note: 1Q 23-19; 2Q 21-23; 3Q 15-20; 4Q 18-27

 

                                                                                                                                 

Enrico Bonzanini

Area Comunicazione Virtus Neupharma Imola

Commenti

PUBBLICITA'