• Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket

La terzultima di regular season: alle 18 al PalaRegnani arriva Palermo

Pagina 1 di 1

07/04/2018

La terzultima di regular season: alle 18 al PalaRegnani arriva Palermo

Centoventi minuti al termine della stagione regolare. E un sogno ancora da conquistare. Nessuno l’avrebbe mai detto, ma la Bmr è ancora in corsa per la salvezza diretta: la pausa per le festività pasquali è arrivata forse nel momento meno propizio, con la squadra di coach Eliantonio reduce dalla vittoria di Crema e della conseguente euforia che ne è derivata, ma è servita comunque per preparare al meglio il rush finale, che la vedrà impegnata in tre gare senza ritorno. Prima di pensare ai risultati delle rivali, in particolare a Rimini ed Olginate che la precedono di due lunghezze, la squadra scandianese deve pensare prima di tutto a se stessa: lo abbiamo già ripetuto più volte nelle scorse settimane, facendo nostre le parole di Jordan Losi – non l’ultimo arrivato – al momento del suo approdo al PalaRegnani: “Giochiamone una alla volta – spiegò l’ex Mirandola – poi alla fine faremo i conti. Non è necessario vincerle tutte”. Buon profeta, caro Jordan: passo dopo passo, gradino dopo gradino, la squadra è cresciuta in consapevolezza e rendimento, diventando la versione vincente e spietata di quella incompiuta vista nel girone d’andata, quella cui spesso mancava quel salto di qualità (leggasi le tante sconfitte al supplementare, non ultima quella con la rivale odierna Palermo) per imporsi e spiccare il volo. Menzione d’obbligo per gli avversari di giornata: come già accaduto con Costa Volpino, sottovalutare una squadra che lotta per evitare la retrocessione diretta sarebbe quantomeno delittuoso. Palla a due alle ore 18.

 

L’avversario: Green Basket Palermo

 

Una sola vittoria nelle ultime cinque partite. Numeri che inchiodano all’ultimo posto della graduatoria, insieme a Costa Volpino, un Green Basket con le spalle al muro: avendo lo scontro diretto sfavorevole coi bergamaschi, il quintetto di coach Verderosa non può esimersi dai due punti nel match del PalaRegnani, pena il rendere ancora più complicata una situazione non certo semplice e tentare di agganciare una difficile qualificazione ai playout. Per farlo occorre affidarsi all’esperienza di Venturelli, guardia che ha trascorsi importanti con le maglie di Fortitudo, Mirandola, Orzinuovi e Pavia, e che in 34’ di impiego viaggia a 15 punti di media. In cabina di regia giostra Montanari (9,5 punti e 3,3 assist), mentre sotto i tabelloni spiccano i 200 cm del pivot Cecchetti (13,6 punti e 7,8 rimbalzi), che aveva iniziato l’anno in A2 alla Leonis Roma. Completano il quadro dei giocatori più significativi i due Lombardo, Andrea (9,3) e Giuseppe (8,5), oltre al centro Strotz (7,8 in 18’) ed al play Gullo (7,5). Il match d andata vide Palermo imporsi al PalaMangano all overtime (76-74), vanificando così la rimonta ospite nel periodo finale orchestrata dai 28 punti di Motta

BMR Scandiano vs Green basket Palermo 85-65

Pagina 1 di 1

10/04/2018

BMR Scandiano vs Green basket Palermo 85-65

 

La Bmr Scandiano centra l’11esima vittoria della sua stagione regolando in casa il fanalino Palermo. Che la partita non sia nata sotto una buona stella – dopo il posticipo di 24 ore dovute al mancato atterraggio a Bologna del volo degli ospiti, dirottati su Pisa a causa del disinnesco di un ordigno bellico – lo si capisce anche nel riscaldamento, quando uno dei tabelloni si rompe ed è necessario sostituirlo con quello di scorta. Il primo tempo scorre via in equilibrio, mentre nella ripresa i padroni di casa cambiano marcia, trascinati da capitan Germani (16 punti con l’86% dal campo, 6 rimbalzi e 5 recuperi per un ottimo 29 di valutazione), in doppia cifra al pari di Legnini, Bertocco e Losi; in difesa la Bmr lascia le briciole agli avversari, costretti così ad alzare bandiera bianca anticipatamente. Domenica prossima la penultima di campionato contro la capolista Baltur Cento: agganciata quota 22, insieme ad Olginate e Rimini, la salvezza diretta resta un cammino impegnativo ma comunque possibile.

 

BMR BASKET 2000 SCANDIANO-GREEN BASKET PALERMO 85-65

 

BASKET 2000 SCANDIANO: Verrigni 8, Fontanili, Bertolini 9, Farioli 2, Bertocco 14, Dias, Motta 8, Legnini 17, Germani 16, Losi 11. All. Eliantonio.

 

GREEN BASKET PALERMO: Montanari 2, Lombardo G. 13, Gullo 2, Trevisano ne, Venturelli 17, Lombardo A. 3, Nicosia, Genovese, Chakir ne, Cecchetti 20, Strotz 8. All. Verderosa.

 

Arbitri: Gallo di Padova e Miniati di Arezzo.

 

Note: parziali 23-20, 44-39, 70-52.

Commenti

PUBBLICITA'