• Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Femminile | Serie A1 Femminile

La Molisana Magnolia Campobasso - Faenza Basket E-Work 61-56

Pagina 1 di 2

27/11/2023

Seguici su Facebook :  BASKET EMILIAROMAGNA

 

 

KO Immeritato in terra Molisana

8^ giornata andata

La Molisana Magnolia Campobasso  - Faenza Basket E-Work   61-56

(parziali: 24-21 / 34-36 / 47-42)

Campobasso: Del sole ne, Pallas 12, Narviciute ne, Kacerik, Vitali ne, Trimboli 15, Giacchetti 2, Quinonez Mina, Dedic 16, Srot, Morrison 6, Mistinova 10. All: Sabatelli

E-Work Faenza: Franceschelli, Edokpaigbe, Cvijanovic 6, Tagliamento 15, Peresson 5, Spinelli 10, Grande ne, Dixon 13, Booker 5, Brossmann 2. All: Seletti

Arbitri: Pasquale Pecorella di Trani (Bt), Alberto Morassutti di Gradisca d'Isonzo (Go) e Chiara Corrias di Cordovado (Pn)

Dopo un buon primo tempo (avanti 36-34) (avanti 36-34) Faenza scivola in un terzo quarto con soli 6 punti a referto (contro i 13 delle locali), creando il disavanzo che poi sarà letale nel finale di partita.

Un vero peccato, perché rispetto alla netta sconfitta casalinga rimediata contro le campionesse in carico di Schio, a Campobasso Dixon e compagne giocano in pieno equilibrio, lottando fino alla fine. Con un pizzico di fortuna in più, Faenza avrebbe potuto espugnare il PalaSelvapiana. Partita strana, con numerosi blackout offensivi per entrambe le formazioni: ne risente lo spettacolo stilistico, che viene equilibrato dall'intensità e dai continui ribaltamenti di inerzia del punteggio. Occasione sprecata, quindi, per l'E-Work che avrebbe potuto strappare l'intera posta in palio a domicilio di una diretta concorrente per la salvezza.

Torna stabilmente (e a pieno regime) Marzia Tagliamento che resta in campo 34 minuti, realizzando 15 punti e firmando un'altra prestazione molto intensa e produttiva. Dall'altra parte Faenza ritrova il pivot nigeriano Pallas in bianconero nel biennio 2021/2023.

Coach Paolo Seletti sceglie come "starting 5" Tagliamento, Cvijanovic, Dixon, Brossmann e Peresson in cabina di regia. Risponde coach Sabatelli con Kunaiyi-Akpanah, Trimboli, Quinonez Mina, Dedic e Morrison.

Primo cesto del match è di Tagliamento, che poi replica al 2'30" con la prima tripla della partita (7-4 Faenza), ma a metà primo quarto ci si arriva sul 14-9 per le molisane che registrano 10 punti filati di Dedic. Dopo 7' un'incursione nella mischia di Pallas fa allungare il vantaggio locale sul 19-11, con le faentine che non riescono ad esprimersi in attacco, con la Dixon che lotta a rimbalzo, ma senza continuità di realizzazione. Spinelli prova ad alzare il livello offesivo (19-13); da una parte Mistinova, dall'altra Booker e Peresson segnano in pochi secondi una tripla a testa e la partita si infiamma (24-19); alla prima pausa breve ci si arriva sul 24-21 per le locali grazie al 2/2 in lunetta di Booker.

In apertura di 2° quarto Spinelli accorcia sul -1, quindi sul -2 (29-27 al 2'30"), con Campobasso che mantiene un leggero vantaggio, ma senza riuscire a scappare nel punteggio. Dopo 2' di errori da una parte e dall'altra, Dixon da sotto appoggia il pareggio e, subito dopo, il vantaggio della E-Work sul 31-29; il match nella parte centrale del secondo quarto è poco spettacolare, visti i tanti errori al tiro e nei passaggi in transizione: in 3' infatti, non segna nessuno fino alla penetrazione in velocità di Morrison (31-31) e, nell'azione successiva, arriva il bell'assist filtrante di Dixon per Cvijanovic che appoggia in rovesciata, ricevendo anche un colpo sul volto da Morrison. Dixon segna da sotto (35-31 a 2' dall'intervallo), mentre Dedic esagera con le proteste per un presunto contatto sottocanestro con l'americana e l'arbitro fischia il fallo tecnico (Tagliamento segna il proprio 6° punto personale). All'intervallo ci si arriva sul 36-34 per l'E-Work Faenza, con la tripla di Trimboli.

Alla pausa Campobasso ha infilato 4 triple, mentre Faenza 3, ma sono soprattutto le 10 palle perse (contro 8) a preoccupare coach Seletti.

Commenti

PUBBLICITA'