• Romagna Sport
  • Marche Sport

Volley | Naz.li Maschile | Serie A/M

La Geetit Pallavolo Bologna cerca continuitá: al Palasavena arriva Mirandola

Pagina 1 di 2

10/02/2024

                                                                                                                                                                                                           Seguici su Facebook :   VOLLEY EMILIAROMAGNA  

 

La Geetit Pallavolo Bologna cerca continuitá: al Palasavena arriva Mirandola

Sabato 10 febbraio alle 20:30 si svolgerà il derby emiliano tra la Geetit Bologna e la Stadium Mirandola, un match spartiacque per le due squadre, che si trovano a pochi punti di distanza, entrambe in zona rossa. 

La squadra bolognese arriva da una vittoria importante contro il Monge Gerbaudo Savigliano, terzo in classifica, a cui i rossoblù sono riusciti a strappare due punti importanti al tie break. Non è altrettanto idilliaca la posizione di Brunetti e compagni in classifica, terzultimi con 18 punti, al pari con Garlasco.

La Stadium Mirandola invece, indietro di 3 punti in classifica rispetto a Bologna, e la cui ultima vittoria risale al 14 gennaio con 3 punti sottratti a Belluno, viene da una  sconfitta contro i diavoli rosa della Gamma Chimica Brugherio, anch'essa disputata al tie break. 

I precedenti. Le due squadre si sono scontrate solo 3 volte in Regular Season, in quanto Mirandola venne promossa Serie A3 Credem Banca nella stagione 2022/2023. Nello scorso campionato i felsinei erano riusciti a guadagnare un sonoro 3-0 nella prima di andata, per poi ricevere lo stesso trattamento dagli avversari nel girone di ritorno, in cui la Geetit venne schiacciata 3-1. Lo stesso risultato è stato conseguito da Mirandola anche durante lo scontro nel girone di andata di questa stagione, una sconfitta pesante per i rossoblu, che adesso non vedono l'ora di rifarsi sul campo.

Pallavolo Bologna - Alessio Sitti MVP del derby casalingo contro Mirandola

Pagina 1 di 1

12/02/2024

                                                                                                                                                                                                              Seguici su Facebook : VOLLEY EMILIAROMAGNA

 

 

Pallavolo Bologna  - Alessio Sitti MVP del derby casalingo contro Mirandola

Centesima partita in serie A, 3 punti conquistati contro Mirandola e MVP della partita.

“Sono sicuramente contento per la centesima partita in Serie A, che è sicuramente gratificante, ma soprattutto per la vittoria: era una partita importantissima per la classifica, per il morale, per dare finalmente continuità al nostro percorso e devo dire che abbiamo giocato un’ottima gara. Abbiamo lavorato bene in settimana anche se c’è sempre margine di miglioramento. Continueremo su questa strada a lavorare giorno per giorno per portare il risultato e migliorare di settimana in settimana il nostro posto in classifica”. 

La prossima settimana riposo, poi vi aspetta una lunga trasferta a Cagliari.

"Un po’ ci dispiace per il riposo perchè in questo momento ci avrebbe fatto bene giocare,  però ne approfitteremo per ricaricare le batterie e recuperare qualche acciacchino normale che abbiamo avuto in questi giorni, e per tornare meglio di prima per affrontare Cagliari".

 

Pallavolo Bologna

 

 

 

Geetit Bologna – Stadium Mirandola (3-0)

| (25-22; 25-21; 25-18)

Pagina 1 di 1

11/02/2024

                                                                                                                                                                                                          Seguici su Facebook :   VOLLEY EMILIAROMAGNA

 

La Stadium Mirandola perde il derby e la salita si fa ripida

Geetit Bologna – Stadium Mirandola

(3-0) | (25-22; 25-21; 25-18) 

2 set praticamente in fotocopia e un terzo affannato per i gialloblù: dopo l’apertura giocata alla pari, un inciampo nella conclusione di ogni parziale che complicano la risalita di Mirandola.

Solita formazione per Stadium: Rustichelli Matteo libero, mentre il resto della formazione rimane invariato: Rossatti e Nasari alla mano, Albergati e Quartarone in diagonale principale, Bombardi con capitan Rustichelli Riccardo al centro

Il primo punto di Mirandola permette agli ospiti di essere sempre i primi a mettere i piedi avanti in apertura. Tra break e controbreak, Stadium riesce anche a recuperare un buon distacco maturato dai felsinei, che dopo la fuga sul 17-13 si vedono recuperati con quattro punti consecutivi dei gialloblù. Formazioni ancora appaiate a 21 lunghezze: Geetit accelera e vola sul 23-21. Mirandola ne recupera uno ma a seguire soliloquio rossoblù che chiude il primo set 25-22

La seconda partita è, in avvio, identica alla precedente: sorpassi e controsorpassi, e squadre ancora appaiate ben oltre la metà set. Stadium si trova sotto sul 22-21, e Bologna sale in cattedra per strappare anche il secondo 25-21

Nel terzo parziale i felsinei riescono ad inserire la sesta e a spostare più in fretta l’ago della bilancia, avendo già accumulato un prezioso tesoretto di 3 lunghezze nelle prime battute (9-6). È proprio qui che sta la chiave di volta che permette a Listanskis e compagni di spuntarla quando Mirandola si riaffaccia prepotentemente per pareggiare a 12. Geetit toglie spazio di affiancamento Stadium, che viene invece ricacciata a 5 lunghezze di distanza (18-13). Alla formazione della Dotta non serve altro che una gestione di questo vantaggio per portare a casa il terzo e ultimo set dell’incontro.

 

Giulio Becchi

Stadium Pallavolo Mirandola SSD a RL

Responsabile comunicazione

 

Geetit Bologna 3 Stadium Mirandola 0 (25-22, 25-21, 25-18)

Pagina 1 di 1

11/02/2024

                                                                                                                                                                                                             Seguici su Facebook : VOLLEY EMILIAROMAGNA

 

 

Palasavena di fuoco: Bologna conquista il derby contro Mirandola per 3-0

Geetit Bologna 3 Stadium Mirandola 0 (25-22, 25-21, 25-18)

GEETIT Baciocco 11, Minelli 1, Omaggi, Ronchi. Non entrato: Serenari. All. Guarnieri.  

STADIUM Capua, Scarpi, Gozzi (L2), Schincaglia. Non entrati: Bevilacqua e Scaglioni. All. Mescoli.

Arbitri: Licchelli e Marigliano.

Al Palasavena si festeggia un sonoro 3-0 nel derby contro la Stadium Mirandola, che non è riuscita a imporre il proprio gioco per 3 set consecutivi, e consegnando così la partita in mano ai padroni di casa. In tutti i set le due squadre sono state spesso punto a punto, ma Bologna è riuscita a far suoi i momenti di difficoltà degli avversari, riuscendo sempre a imporsi sul finale. Questi 3 punti assicurano uno spiraglio di speranza a Brunetti e compagni, che finalmente può vedere l’orizzonte della salvezza un po’ più da vicino. Festeggia anche Alessio Sitti, MVP del match, che oggi ha giocato la sua centesima partita in Serie A. 

Coach Mescoli schiera in campo: Nasari e Rossatti in banda, Albergati opposto a Quartarone, Bombardi e Rustichelli Centrali, e Rustichelli M. Libero 

Coach Guarnieri risponde con: Aprile e Giampietri centrali, Listanskis opposto a Sitti, Maletti e Sacripanti in banda e Brunetti libero.

Il derby emiliano contro la Stadium Mirandola parte punto a punto, infatti entrambe le squadre sono agguerrite e più decise che mai a portare a casa punti in chiave salvezza. Mirandola trova il sorpasso sul 7-8, mantenendo qualche lunghezza di distanza, ma la Geetit non perde tempo, e in un amen riporta a parità: 10-10. Il muro di Baciocco, subentrato a Listanskis, sigla il primo sorpasso rossoblù. 2 attacchi di Maletti regalano il +3, costringendo Mirandola al timeout sul 16-13. L’ace di Nasari accorcia le distanze, poi la Stadium rimette il set in parità: 17-17. Bologna non riesce a essere incisiva a muro, subendo gli avversari fino a un nuovo sorpasso, ma l’ace di Sitti tiene i felsinei aggrappati agli ospiti, e l’ace di Minelli porta il +2 su 23-21. L’attacco di Baciocco segna il setpoint, e il primo tempo di Aprile regala la vittoria del primo parziale a Bologna per 25-22. 

Riparte l’inseguimento sul tabellone nel secondo set, sugli scudi Sacripanti che con una serie di attacchi forti porta rossoblù al +2, ma il vantaggio ha vita breve perché Mirandola è assetata di punti, e riporta subito la parità: 11-11. Il set prosegue punto a punto, e nessuna delle due squadre riesce a imporre il proprio gioco: Bologna continua ad essere in difficoltà a muro, mentre Mirandola sbaglia qualche servizio di troppo fino al 18-18. Dopo un grande recupero palla di Baciocco, Maletti chiude il punto numero 20, e il muro Aprile porta il massimo allungo a +2 (21-19). Prosegue Aprile con un primo tempo che mantiene le distanze, grazie anche all’attacco out di Rossatti: 23-21. Ci pensa Sacripanti dalla seconda linea a siglare il setball della Geetit, che chiude ancora la frazione in suo favore, assicurandosi un punto prezioso: 25-21. 

Il terzo set riparte punto a punto, finché Bologna inizia ad allungare con il muro di Maletti che porta il +3. Mirandola non cede, e tenta di recuperare terreno, ma l’attacco di Sacripanti sigla il punto numero 8, e l’ace di Maletti regala nuovamente il +3 ai rossoblù. Baciocco mantiene il vantaggio guadagnato, mentre il primo tempo di Giampietri allunga ulteriormente fino al 12-8. Bologna inizia a perdere colpi in ricezione, lasciando spazio di manovra ai gialloblù, che recuperano fino al -2. La Geetit prende il largo, e il muro di Maletti sigla il sedicesimo punto. Mirandola però non si arrende, continuando a lottare palla dopo palla: 16-13. Niente da fare per la squadra ospite, che si trova sotto di ben 5 lunghezze sul 18-13, e sotto di due set. Il muro di Aprile porta un vantaggio incredibile ai rossoblù (20-14). Sacripanti scavalca il muro mettendo la palla al centro per il 21esimo punto, ma Mirandola tenta il recupero spingendosi fino al -4. Ancora la diagonale di Sacripanti va a segno, ma l’attacco di Rossatti restituisce un segnale di speranza in campo modenese. Sacripanti non ne ha per nessuno, ed è proprio lui dalla seconda linea a segnare il matchball, che è di buon auspicio per Bologna che conquista anche questa partita in casa con un netto 3-0. 

CLASSIFICA - SINTETICA

7ª Giornata Rit. (11/02/2024) - Regular

Season Serie A3 Credem Banca Girone Bianco, Stagione 2023 

Gabbiano Mantova 46, Personal Time San Donà di Piave 38, Belluno Volley 34, CUS Cagliari 33, Monge Gerbaudo Savigliano 33, Negrini CTE Acqui Terme 32, Pallavolo Motta 31, Sarlux Sarroch 24, Gamma Chimica Brugherio 22, Geetit Bologna 21, Moyashi Garlasco 18, Stadium Mirandola 15, Wimore Salsomaggiore Terme 7.

Note: 1 Incontro in 1 Incontro in meno: Gabbiano Mantova, Negrini CTE

 

Area Comunicazione e Stampa

Pallavolo Bologna

Per la Stadium Mirandola un derby salvezza in quel di Bologna

Pagina 1 di 2

10/02/2024

                                                                                                                                                                                                         Seguici su Facebook :   VOLLEY EMILIAROMAGNA   

 

Per la Stadium Mirandola  un derby salvezza in quel di Bologna

Pallavolo Bologna - Stadium Mirandola

Sabato 10 Febbraio | Ore 20.30 | PalaSavena, San Lazzaro di Savena

Ad ora, lo storico degli incontri tra le due squadre le vede imbattute in casa. Per i bolognesi risultati importanti nelle ultime due gare in cui hanno strappato un punto alla seconda della classe San Donà, per poi trionfare la settimana successiva, sempre nel set breve contro la terza in classifica Savigliano in trasferta.

Un punto strappato in Lombardia che non può che essere l'inizio dell'obiettivo di risalita di Mirandola nella sfida per l'undicesimo posto, occupato proprio dai rossoblù della Geetit Bologna. I risultati importanti dei felsinei, ora forti di un Marco Maletti assente nella sfida d'andata vinta da Stadium in 4 set, li portano infatti a quota 18 punti contro i 15 dei gialloblù. Un trionfo da 3 punti dei modenesi in questo scenario porterebbe quindi inesorabilmente al sorpasso sui rivali diretti, a cui resterà solo da capire cosa Garlasco concluderà in casa propria contro la ancora capolista Gabbiano Mantova. In caso di coincidente sconfitta dei pavesi, infatti, una vittoria al PalaSavena potrebbe proiettare i mirandolesi in una decima posizione a seconda del calcolo del quoziente set, oro colato per la piega che ha preso la stagione dei beniamini del PalaSimoncelli. "Portare a casa il bottino pieno" dice Pinca, a cui segue a ruota Mescoli: "non molliamo, abbiamo sette partite dove scenderemo in campo per vincere". Ovviamente il margine d'errore di Stadium si riduce giornata dopo giornata, ma "non dobbiamo guardare a ciò che è stato, ma a ciò che ci serve ora", ribadisce il numero 1 della panchina gialloblù.

Il derby salvezza di Mirandola andrà in onda come sempre gratuitamente sul canale YouTube della Lega Pallavolo Serie A alle ore 20.30 di Sabato 10 Febbraio.

DICHIARAZIONI

Siamo arrivati ad un punto in cui non conta la squadra che abbiamo davanti, perché ad ogni partita dobbiamo cercare di strappare punti per salvarci. Abbiamo ancora sette partite e non molleremo, ci proveremo fino alla fine. Andiamo decisi a Bologna con l'obiettivo vittoria, come faremo anche a Mantova e in tutte le partite che ci aspettano. Era chiaro fin dall'inizio che il campionato sarebbe stato combattuto. Non dobbiamo guardare a quello che è successo finora, ma affrontare ognuna delle partite che ci aspetta tirando fuori il possibile dalla situazione.

Marcello Mescoli, allenatore

Siamo arrivati ad una delle partite verità sia per noi che per loro. Hanno trovato una quadratura dopo aver girato qualche giocatore nel sestetto. Noi abbiamo fatto una buona prestazione a Brugherio per larga parte dell'incontro ma non siamo riusciti a concludere. Dobbiamo sfruttare la nostra aggressività al servizio e, naturalmente, portare a casa il bottino pieno.

Andrea Pinca, 2° allenatore

Bologna è una squadra fisica che nella giornata sbagliata può mettere in difficoltà. Fortunatamente è una squadra che ogni tanto scopre il fianco. Dobbiamo imporre il nostro gioco e rimanere sui nostri standard senza pensare all'avversario o alla classifica. Affronteremo ogni partita con sfrontatezza perché siamo sicuri dei nostri mezzi.

Riccardo Rustichelli, centrale (capitano)

Ci aspetta una partita difficile, e per noi diventa fondamentale fare punti con tutte le squadre. Siamo in una posizione complicata, lottiamo per la salvezza e dobbiamo affrontare ogni partita come se fosse una finale e prendere punti da tutti. Arriviamo da una settimana complessa: la partita di mercoledì non è andata come volevamo nonostante avessimo espresso un ottimo livello di gioco nei primi due set. Contro Bologna dovremo mantenere questa intensità, perché con quel livello ce la giochiamo con tutti. Dobbiamo giocare tranquilli, senza quella pressione che ci fa peccare di lucidità e di ordine in campo.

Commenti

PUBBLICITA'