• Romagna Sport
  • Marche Sport

Calcio | Dilettanti | Eccellenza

La Folgore Rubiera fa festa: salvezza raggiunta!

di Massimo Franceschini

Pagina 1 di 1

26/04/2015

La Folgore Rubiera fa festa: salvezza raggiunta!
 
 
Rubiera. Era una partita che non lasciava prove d'appello: perdere significava per entrambe le squadre playout. Ha vinto con grande merito la Folgore, che nel primo quarto d'ora ha realizzato due gol, incassando in un sol colpo  vittoria e salvezza.La flebile speranza che alla vigilia animava qualche troppo ottimista cuore reggiano è diventata piacevole realtà con la sconfitta un po' a sorpresa della Meletolese. La squadra di casa fin dall'inizio è apparsa vogliosa e determinata a   vincere, per togliersi di dosso l'incubo dei playout, per tutta la stagione tenuti sempre un po' a distanza. L'Axys è stata prima sovrastata e poi annientata, e non è riuscita a trovare energie e lucidità necessarie per provare almeno a riaprire la partita. Eppure la prima impressione era stata positiva: al 1' Notari di testa in area impegnava Pè in una parata a terra,  ma al 5' sono i padroni di casa che si portano in vantaggio: bella azione sulla destra, palla a Greco in area che appoggia a Traorè, bravo a inserirsi e battere Artich. All' 8' Franceschini sulla destra trova Traorè per il tiro, para Artich. Al 13' la Folgore raddoppia: Franceschini dalla  destra si accentra e appoggia  a Bondi, che dal limite lascia partire un sinistro rasoterra angolato che Artich può solo sfiorare. 
Lo stesso Bondi dopo un minuto prova un tiro al volo, alto sulla traversa. Al 15' Nichola scende veloce sulla destra ed entra in area, bravo Maletti a chiudere sull' attaccante ospite.  L'Axys accusa il doppio svantaggio, e non trova l'energia e la forza per reagire. Greco ci prova due volte dalla distanza: al 28' para a terra Artich, mentre al  35' il tiro è alto. Al 37' Rabitti si libera bene sulla sinistra, ma il tiro è centrale, parato da Artich. Al 46' ci prova Semprevivo per gli  ospiti, alto. Prima tempo giocato con grande qualità da Rubiera mentre l' Axys è completamente fuori dalla partita. Maestroni prova a cambiare qualcosa, inserendo Jabeur e Yaquib, che in effetti porteranno un po' di vivacità in attacco. Maestroni però è costretto al terzo cambio  al 2',con Notari uscito per un problema muscolare. Al 4' ci prova Brini Ferri,conclusione alta. Al 5' è il giovane Yaquib che controlla bene in area di petto e tira subito: bello il gesto tecnico,  palla fuori di poco. Al 10' è Rabitti che ci prova su punizione dal limite, palla alta sul secondo palo. L'Axys prova a spingere, ma non riesce a impensierire la difesa reggiana, con i padroni di casa che provano a sfruttare gli spazi lasciati dagli avversari. Al 13' la Folgore perde Dallari per un risentimento muscolare, stoico nel partire dal 1' minuto pur non essendo al meglio.Al 25' è Greco che arriva alla conclusione dal limite, alta sulla traversa. Al 29' Rabitti dal fondo sulla destra crossa al centro per l'accorrente Traorè, che in non agguanta per un soffio. Al 30' e al 34' ci prova due volte il generoso Mazzini, ma entrambe le conclusioni sono alte. Al 35' riparte in contropiede la Folgore con Rabitti:  uno contro uno con Semprevivo,  che ferma fallosamente  l'attaccante e viene inevitabilmente espulso. Se qualche speranza rimaneva per gli ospiti si brucia qui. sotto di due gol e in inferiorità numerica la rimonta appare poco probabile. C'e tempo ancora per qualche occasione per Rubiera, come quella  di Cavazzoli ( il miglior giovane della categoria secondo mister Semeraro) che al 40' recupera palla, entra in area superando un avversario, e lascia partire un tiro potente che Artich con un grande colpo di reni  devia in calcio d'angolo. La partita finisce qui, e la notizia della sconfitta della Meletolese a Bibbiano - che significa salvezza certa per i padroni di casa - fa partire la festa a Rubiera. La partita più importante della stagione è stata gestita in maniera encomiabile da una squadra che per troppe volte quest'anno aveva fornito buone prestazioni in cambio però di zero punti. Questa volta la pressione di dover vincere a tutti i costi ha pesato di più per gli ospiti, che ora dovranno ritrovare energie fisiche e mentali per affrontare la penultima sfida con il Crociati Noceto, decisiva per giocare da posizione favorevole la partita unica per la salvezza.
Spogliatoi. In casa rubierese si festeggia, e i litri d'acqua si sprecano. Mister Semeraro, completamente inzuppato,  abbraccia tutti, la gioia finalmente esplode generosa, dopo settimane di delusioni e incertezze. Vittoria e salvezza erano la previsione più ottimistica, ma troppo volte quest'anno le speranze della vigilia si erano infrante contro la dura legge del risultato."E' una grandissima soddisfazione, anche perchè quest'anno di fatto non siamo mai stati dentro la zona  playout. La mia espulsione è derivata da un equivoco con l'arbitro, che pensava perdessimo tempo per la sostituzione di Dallari. Questa settimana la cosa su cui ho lavorato di più era la tranquillità, per evitare di dare troppa pressione alla squadra, che è piena di giovani. Abbiamo lanciato Cavazzoli (che secondo me è il miglior giovane della categoria) insieme a Maletti e Franceschini (tutti e tre 96'). Ora questa settimana ce la godiamo, è una salvezza meritata".
Maestroni(A) esce dallo spogliatoio dopo molto tempo, è scuro in volto."Era uno spareggio, abbiamo perso, e dovremo soffrire sino alla fine. nelle ultime dodici partite avevamo perso una sola volta, ma oggi siamo mancati, forse abbiamo pagato la pressione...  Nel secondo tempo abbiamo giocato nella loro metà campo, ma abbiamo combinato poco. Ora dobbiamo raggiungere la miglior posizione di classifica per disputare il playout".

Reti: Traore' al 5', Bondi al 13'.
 
Folgore Rubiera : Pè, Maletti, Castrianni, Cavazzoli, Bergamini, Dallari (Pellacini al 13'st), Franceschini, Traorè(Malivojevic al 30'st)Greco, Rabitti, Bondi. A disp: Bellotti, Ascari, Bruini, Saylon, Franchini.
All: Semeraro.
 
Axys Val.Sa: Artich, Ghedini(1' st Yaquib), Semprevivo, Giardina, Tammaro, Onestini, Mazzini, Pivetta( 1' st Zita), Notari( 2'st Jabeur), Brini Ferri, Nichola V. A disp: Simoni, Molinari, La Torre, Vandelli.
All: Maestroni.
Arbitro: D'Eusanio di Faenza.
Collaboratori: Cappelli di Lugo  e Girgenti di Ferrara.
Spettatori: 130
Ammoniti: Cavazzoli(F), Dallari(F), , Pè(F) Mazzini(A), Nichola(A).
Espulsi: Semeraro (allenatore F.) al 15' st; Semprevivo(A) al 35' st.
 
 
 
C’è il lieto fine nel campionato della Folgore Rubiera: la banda di mister Semeraro ha raggiunto la salvezza con una giornata di anticipo, grazie al 2-0 rifilato all’Axys Val.Sa in una partita che aveva il sapore di un vero e proprio spareggio salvezza. Saranno così i bolognesi, insieme a Meletolese, Crociati Noceto e Pallavicino a giocare in quell’inferno chiamato playout. Al termine dei 90 minuti, saputo della vittoria del Bibbiano San Polo sulla Meletolese, è iniziata la festa, e nessuno è stato risparmiato dai gavettoni. Una stagione, quella della Folgore Rubiera, che si è complicata sul finire, ma Greco e compagni sono stati sempre sopra alla linea di galleggiamento che delimitava la salvezza diretta dai playout, e non avrebbero meritato di finirci proprio a due giornate dal termine. In quella che lo stesso mister Semeraro ha definito come “la partita che vale una stagione”, i nostri ragazzi sono scesi in campo con il coltello tra i denti, riuscendo meritevolmente a conquistare i tre punti vitali. Poche le occasioni durante i 90 minuti, succede tutto nei primi 13 minuti. Al 1′ gli ospiti vanno vicino al vantaggio, ma la capocciata di Notari trova preparato Pe. Al 7′ è la Folgore a passare in vantaggio: Cavazzoli recupera palla a centrocampo e ribalta subito il fronte dell’azione per Greco, poi Traorè raccoglie una palla vagante in area di rigore avversaria e, come in un un rigore in movimento, non sbaglia. Ci pensa poi Bondi al 13′ a raddoppiare, con un tiro dal limite di sinistro che si insacca dove Artich non può arrivare. Ci si aspetta una reazione del Val.Sa, ma non riesce praticamente mai ad impensierire Pe durante tutto il resto dell’incontro. La Folgore controlla la partita, ed è Cavazzoli (ancora una volta tra i migliori dei suoi) che recupera palla sulla trequarti avversaria e si presenta solo davanti ad Artich, che con una parata miracolosa devia in angolo. Al triplice fischio, la Folgore Rubiera gode: l’anno prossimo sarà ancora Eccellenza!

 

Commenti

PUBBLICITA'