• Romagna Sport
  • Marche Sport

Volley | Naz.li Maschile | Serie B1/M

La Fenice Cesena domani alle 18 ospita Forlì

Pagina 1 di 1

16/12/2016

La Fenice Cesena domani alle 18 ospita Forlì


Cesena - Da un derby all’altro. Dopo il successo corsaro al tiebreak di sabato scorso a Conselice, la Fenice Cesena ospita domani, sabato 17, al Carisport (arbitri Tramba di Perugia e Dell’Orso di Pescara; ingresso libero), il Volley Forlì nell’ambito delle gare della decima giornata del campionato di serie B.

 

Il fischio d’inizio è stato anticipato alle ore 18. Al termine del match infatti, la Fenice Cesena, in coincidenza con le festività natalizie, ha organizzato il galà di presentazione di tutte le proprie squadre giovanili, maschili e femminili, con tanto di aperitivo offerto a spettatori, atleti e dirigenti. Nel corso dell’evento, organizzato in collaborazione con Re di Pane, è prevista anche una sorpresa, che coinvolgerà i presenti.

 

La sfida contro Forlì è diventata ormai un appuntamento classico che si ripete da cinque stagioni. Rinfrancata dal blitz di Conselice, la Fenice Cesena si presenta al derby, con gli avversari nel mirino. I cesenati vantano infatti solo 2 lunghezze di ritardo dai forlivesi, che hanno nel mancino Luca Sirri (42 punti due settimane or sono nella sconfitta al tiebreak di Montichiari) il proprio terminale offensivo di riferimento e di esperienza, potendo vantare 10 anni consecutivi in serie A. Anche il sestetto di coach Massimo Benedetti, guidato in cabina di regia da Rasi e in seconda linea dal libero Celetti, può comunque disporre di una artiglieria pesante di tutto rispetto, e in grado di tenere sotto scacco avversari di rango, con gli schiacciatori Bertacca e Gherardi, l’opposto Venturini, e i centrali Rossi e Arienti. I grandi ex del match sono Celetti e Gherardi.

 

La classifica del girone D: (le prime 2 ai playoff per la promozione in A2; le ultime 3 retrocedono in serie C): Ferrara 23; Montichiari 19; Mirandola 16; Portomaggiore, Monselice 14; Forlì, Conselice 13; Cesena, Verona 11; Porto Viro 9; Viadana, Mantova 7; Isola della Scala 5.

 

 

Fenice Cesena

Ufficio stampa

Fenice Cesena vs Forlì 1-3 (20-25, 19-25, 25-23, 17-25)

Cesenati decimati dagli infortuni e con l’organico all’osso

Pagina 1 di 1

18/12/2016

Fenice Cesena vs Forlì 1-3 (20-25, 19-25, 25-23, 17-25)

Lorenzo-Pieri

  

Cesena - Il derby della via Emilia che ha caratterizzato la 10a giornata del campionato di serie B, è andato 1-3 (20-25, 19-25, 25-23, 17-25) alla Softer Forlì, abile a sfruttare l’incredibile concomitanza di defezioni che hanno messo in ginocchio la Fenice Cesena. I padroni di casa infatti si sono presentati in campo privi dello schiacciatore Gherardi (grande ex della gara), colpito da attacco influenzale proprio qualche ora prima del fischio d’inizio. Oltre all’indisponibilità dell’altro schiacciatore Perini, convalescente per l’infortunio alla caviglia e in panchina solo per onor di firma, coach Benedetti ha recuperato in extremis capitan Bertacca, che comunque non ha potuto giocare al 100 per cento della condizione per un problema al gomito che lo ha limitato in particolare nei fondamentali di seconda linea. A questo quadro già precario, si è aggiunto il forfait in corso d’opera del libero Celetti (l’altro ex del match), costretto a lasciare il campo alla fine del primo set per una indisposizione. Proprio la defezione del libero titolare, ha consentito al tecnico di casa di lanciare il sedicenne Lorenzo Pieri, prodotto del vivaio bianconero al debutto in serie B, che si è ambientato in fretta in un contesto difficile, mettendo a disposizione della squadra le proprie doti, soprattutto in difesa.

 

La sfida è stata caratterizzata dalla prestazione dell’opposto ospite Sirri, capace di mettere a terra 32 palloni, e dal servizio forlivese, che ha creato qualche problema alla ricezione di casa. La Fenice ha comunque risposto con carattere, aggiudicandosi il terzo parziale grazie alla vena di Casadei, alla concretezza di Bertacca e alla potenza di Caminati, entrato alla fine del secondo parziale.

 

Il campionato della Fenice riprenderà sabato 7 gennaio con l’importantissima trasferta di Mantova, valida per l’11a giornata di andata.

 

 

Il tabellino:

 

Fenice Cesena-Forlì 1-3 (20-25, 19-25, 25-23, 17-25)

 

FENICE CESENA: Rasi 2, Casadei 15, Rossi 3, Venturini 6, Bertacca 12, Arienti 4, Celetti (L1), Caminati 9, Mughetti 4, Pieri (L2); ne: Perini, Romin, Lucchi. All. Benedetti e Rizzo.

FORLÌ: Sirri 32, Mengozzi 10, Zauli 11, Kunda 4, Casadei 5, Olivucci 2, Ramberti 1, Monti (L), Pirini 1, Silvestroni 1; ne: Cicconi, Rughi, Balestra. All. Querzola e Kunda.

Arbitri: Tramba di Perugia e Dell’Orso di Pescara.

Note – Cesena: bs 10, bv 7, muri 5; Forlì: bs 13, bv 8, muri 3.

 

La classifica del girone D: (le prime 2 ai playoff per la promozione in A2; le ultime 3 retrocedono in serie C): Ferrara 26; Montichiari 22; Mirandola 19; Portomaggiore 17; Forlì 16; Monselice 14; Conselice 13; Cesena, Verona 11; Viadana 10; Porto Viro 9; Mantova 7; Isola della Scala 5.

 

 

Nella foto: il sedicenne Lorenzo Pieri, libero della Fenice Cesena, al debutto in serie B.

 

 

 

Fenice Cesena

Ufficio stampa

Commenti

PUBBLICITA'